Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 581

Una Città 153 / 2008
LA PEDANA CHE NON C’E’ PIU’
Intervista a Cesare Moreno di Barbara Bertoncin
L’errore di pensare che all’insegnante spetti l’apprendimento, al genitore l’educazione. Il valore dell’autorità, dell’assunzione di responsabilità, delle “prove” d’esame, finanche delle punizioni. La vergogna dell’indennità di rischio. Educare alla cittadinanza ricostruendo un tessuto comunitario. Intervista a Cesare Moreno.

Una Città 152 / 2008
IL GOLFO
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
Il miglioramento della situazione in Iraq, dovuto al cambio di alleanze di una parte delle tribù sunnite insofferenti del salafismo di Al Quaeda, non cambia il risultato strategico disastroso della guerra: il Golfo è dell’Iran e i curdi stanno diventando il primo dei problemi... Intervista a Andrew Arato.

SE QUALCUNO DI QUEI GIOVANI...
Intervista a Sergio Bucchi di Gianni Saporetti
Per Gaetano Salvemini la democrazia è la condizione sine qua non del socialismo, così come il liberalismo lo era stato della democrazia. La grande battaglia, persa, per fare della lotta per il suffragio universale la chiave di volta per unire e riformare l’Italia. La critica radicale della dittatura leninista e della statolatria della sinistra italiana. Il laburismo inglese. Il rapporto, anche problematico, che lo legò per tutta la vita a Giuseppe Mazzini. Intervista a Sergio Bucchi.

Una Città 151 / 2007
ASSECONDARE, ATTIVAMENTE...
Intervista a Alessandro Montebugnoli di Gianni Saporetti
Qual è il rapporto che deve intercorrere fra mondo del sapere, professionalizzato e specializzato, e mondi della vita quotidiana? Esperienze di welfare in cui i due mondi interagiscono, cooperano, si stanno diffondendo in tutto il mondo. L’esempio del cohousing, specie di condominio elettivo. Il rapporto medico-paziente del tutto inadeguato di fronte alla malattia cronica. Intervista ad Alessandro Montebugnoli.

COME DISCUTERE COME DECIDERE
Intervista a Pietro Marcenaro di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Come promuovere un dibattito pubblico, informato, e come arrivare a una decisione, questioni centrali per il partito democratico, per la coalizione e, più in generale, per la democrazia. Cittadini non solo portatori di interessi, ma che hanno idee e pareri da esprimere. Un sindacato che, inevitabilmente, non raccoglie più un desiderio di protagonismo, ma soddisfa un bisogno di tutela. Intervista a Pietro Marcenaro.

ASCOLTARE IL TERRITORIO
Intervista a Michele Nardelli di Joan Haim
Invasività, insostenibilità e inefficacia segnano il disastro della cooperazione internazionale. L’incapacità di leggere il presente, dove le categorie di aiuto allo sviluppo, nord-sud, paesi sviluppati e sottosviluppati non hanno più senso. Una cooperazione che si fondi su prossimità e comunità. La necessità di lavorare sulle narrazioni e sulla verità. Intervista a Michele Nardelli.

Una Città 150 / 2007
PERCHE’ LA SINISTRA NON HA CAPITO
Intervista a Aldo Bonomi di Gianni Saporetti
Una sinistra che, malgrado la sua tradizionale attenzione alle forze produttive e alla composizione sociale, non ha capito nulla di cosa stava succedendo con la fine del fordismo e la globalizzazione. Una risposta sempre verticistica e “politica”. 24 milioni di persone vivono d’impresa, la maggior parte al Nord. La risposta semplicistica della destra. Il conflitto fra flussi e luoghi, il nodo fondamentale. Intervista a Aldo Bonomi.

GLI ARRUSI DI CATANIA
Intervista a Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio di Barbara Bertoncin
La vicenda poco conosciuta degli omosessuali mandati al confino dal regime fascista. Una cultura che disprezzava il femminile, il “passivo”. La difficoltà per un omosessuale di uscire dalla rete di relazioni familiari in cui la discrezione era un valore per tutti. Dopo aver patito il confino nessuno chiese un risarcimento. La tristezza della vecchiaia. Intervista a Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio.

MIO MAESTRO E’ IL SUBALTERNO
Intervista a Paolo Perticari di Franco Melandri
L’era della globalizzazione, della mediatizzazione, dell’economizzazione selvaggia rischiano di produrre quello che don Milani chiamava il ‘burattino ubbidiente’. Le nuove tecnologie spingono verso un predominio delle pulsioni, facendo dilagare la banalizzazione. E’ questo il punto dolente dell’educazione oggi, ed è un problema che non nasce a scuola e non può essere risolto dalla scuola. Intervista a Paolo Perticari.

Una Città 149 / 2007
COS’E’ DI SINISTRA?
Intervista a Roberto Fasoli di Gianni Saporetti
Un sindacato invecchiato, pesante, con un tasso di sindacalizzazione degli attivi sempre decrescente, ma soprattutto tuttora incapace, per mancanza di coraggio, di disegnare il sindacato del futuro, adatto ai grandi cambiamenti enormi intervenuti nel mondo del lavoro e nella società. Il rischio che la leadership del partito democratico non sia che la somma, blindata, delle due nomenclature. Intervista a Roberto Fasoli.