Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 218

Una Città 125 / 2005
LE MILLE SIGNORE
Intervista a Carlo Degiacomi di Gianni Saporetti
L’importanza che il volontariato esca da un certo isolamento e crei reti territoriali capaci di produrre e offrire relazioni. La grande forza di controllo sui servizi pubblici esercitata dai volontari. La falsa contrapposizione fra gratuità e cooperazione. Le antenne di condominio della Caritas e il pre-volontariato. Il grande problema dell’anziano solo, spesso molto orgoglioso. Intervista a Carlo Degiacomi.

UN’ISOLA IN QUELLO STRANO VUOTO
Intervista a M. Brugnara, F. Cognetti e I. Inti di Alessandro Coppola
Un quartiere storico di una Milano che si trasforma velocemente, il vuoto urbano dell’area Garibaldi-Repubblica, la pianificazione dura dell’Amministrazione, l’impegno di cittadini, associazioni e architetti per una progettazione più dolce e intelligente. Un vecchio edificio industriale sospeso fra un presente dinamico e imprevedibile e un futuro segnato dall’incubo della demolizione. Intervista a Marco Brugnara, Francesca Cognetti e Isabella Inti.

Una Città 124 / 2004
SO CHE CI SARO’
Intervista a Pietro La Ciura di Paola Sabbatani
Un centro diurno per malati oncologici dove ci si va non solo per le cure, ma per trascorrerci anche l’intera giornata, incontrare amici, parlare coi medici. L’assurdità di prescrivere esami anche quando non sono necessari. L’importanza del principio che la cartella clinica è del paziente. I gruppi di autoaiuto, dove si parla di tutto, si condividono angosce e problemi, dove nascono amicizie, si ricorda chi viene meno. Intervista a Pietro La Ciura.

LA TENTAZIONE DEL PULMINO
Intervista a Emanuela Diodà di Alessandra Zendron
Ballo, pittura, nuoto, giornalismo sono alcune delle attività del “Nostro Spazio-Ein Platz für uns”, un’associazione di persone colpite dalla sofferenza psichica e di volontarie e volontari, da più di dieci anni impegnata per “traghettare le persone dalla malattia a una quotidianità più serena”. Un’attività non già d’assistenza, ma volta alla costruzione di relazioni. L’importanza della qualità delle cose che si fanno. Intervista a Emanuela Diodà.

COMMERCIO, NON AIUTO
Intervista a Fabio Gavelli e Lorenzo Guadagnucci di Gianni Saporetti
Il successo del commercio equo e solidale dimostra che si può fare qualcosa di diverso da quel neoliberismo che ha provocato disastri a non finire. La suddivisione del rischio che non si consiglia mai ai produttori del Terzo mondo. La difficoltà a commercializzare prodotti non “coloniali”. Il rischio di un’intransigenza autoreferenziale che perda di vista l’obiettivo di dimostrare che un’alternativa è possibile. Intervista a Fabio Gavelli e Lorenzo Guadagnucci.

Una Città 122 / 2004
L’ORLATRICE DI SAN MAURO PASCOLI
Intervista a Luciano Casmiro di Gianni Saporetti
Le difficoltà di un distretto d’eccellenza, quello calzaturiero della Valle del Rubicone, primo nel mondo per la scarpa di lusso da donna, a trovare manodopera specializzata. L’inevitabile delocalizzazione della produzione della scarpa. Un orario ritagliato sugli operai che risiedono accanto alla fabbrica, che mal si adatta alle nuove esigenze dei giovani. Il problema fiscale per i maestri operai in pensione. Intervista a Luciano Casmiro.

LA SALUTE E IL QUARTIEREE
Intervista a Emilio Lupo di Katia Alesiano
L’idea basilare è quella basagliana delle pratiche territoriali, che rifiuta ogni separatezza e qualsiasi approccio custodialistico del malato. L’importanza di un centro diurno che non cronicizzi il rapporto ma che, tenendo sempre una porta aperta, punti all’autonomia della persona, al suo essere un cittadino. L’integrazione nel quartiere è possibile. Interviste a Emilio Lupo e a Bruno Romano.

IL PAIO DI SILVER
Intervista a Peppe Marmo di Katia Alesiano
Un orfanotrofio dove mangiavano solo i più forti, quelli con il coltello in tasca, le camerate da sessanta, poi l’altro istituto che pareva un paradiso e quella proposta di imparare il judo, per essere aggressivi ma nelle regole, e da lì l’idea di continuare, di offrire una palestra a ragazzi difficili, e i tanti campioni italiani, le difficoltà enormi, l’aiuto dei genitori, le soddisfazioni, le delusioni... Intervista a Peppe Marmo.

BEN ESSERE
Intervista a Bruno Romano di Katia Alesiano
intervista a Bruno Romano

Una Città 120 / 2004
“NON CAPIRE”
Intervista a Dina Capozio, Elio Capriolo e Francesca Giardulo di Katia Alesiano
Un rione storico di Roma, l’Esquilino, che uscito dal degrado grazie all’impegno dei cittadini, a interventi importanti della giunta e all’arrivo degli immigrati, che ne aveva fatto un quartiere multietnico, sta diventando il quartiere dei cinesi che in modo sistematico acquistano tutti gli esercizi commerciali. Per i residenti, spesso anziani, un grave problema. Intervista a Dina Capozio, Elio Capriolo e Francesca Giardulo.