Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 218

Una Città 120 / 2004
CONTRACCAMBIARE
Intervista a Alfonsina Troisi, Irene Greco, Pasqualino Fabi, Massimo Galli di Katia Alesiano
L’impegno dei genitori di una scuola dell’Esquilino per l’integrazione di bambini e adulti immigrati, attraverso la partecipazione alla gestione della scuola, le feste, la cura nell’apprendimento della lingua italiana. La curiosità verso le altre culture e i vantaggi di una scuola multietnica. Le difficoltà con i cinesi, più chiusi nella loro comunità. Intervista a Alfonsina Troisi, Irene Greco, Pasqualino Fabi e Massimo Galli.

Una Città 119 / 2004
RESPONSABILITA’ SOCIALE
Intervista a Paolo Onelli di Barbara Bertoncin
La possibilità di certificare l’adozione, da parte dell’impresa, di codici di comportamento riguardanti i diritti dei lavoratori, i diritti e le pari opportunità delle donne, l’abolizione del lavoro minorile e il rispetto dell’ambiente. Il ‘bilancio sociale’ per evidenziare l’impegno dell’impresa. L’attenzione al cittadino, non solo al consumatore. Una storia, quella italiana, di mutualismo e solidarismo e non solo di conflitto. Intervista a Paolo Onelli.

IL MONDO VITALE E IL SENSO COMUNE
Intervista a Mario Spada di Katia Alesiano
Il contratto di quartiere cerca di tenere insieme due poli a volte confliggenti, società e istituzioni. Il superamento, tramite la partecipazione dei cittadini e la cooperazione tra architetti, urbanisti e sociologi, del punto di vista unilaterale dei vari specialismi. Perché una piazza bella può nascere morta. L’orgoglio di appartenenza che nasce per contrastare l’etichetta del degrado di certi quartieri di periferia. Intervista a Mario Spada.

SCUOLA CITTA’
Intervista a S. Cotoneschi, G. Giachi, G. Lisi, C. Lorimer, L. Puttini di Gianni Saporetti
La Scuola-Città Pestalozzi, fondata da Ernesto Codignola nell’immediato dopoguerra per educare i ragazzi all’autogestione e all’assunzione di responsabilità, resta una grande esperienza pedagogica. Elementari e medie insieme, con lo stesso collegio insegnanti. I laboratori del fare, il teatro, l’inglese fin dai primi anni. Intervista a Stefania Cotoneschi, Graziano Giachi, Gabriella Lisi, Cristina Lorimer, Luisa Puttini.

Una Città 118 / 2004
MONDO A, MONDO B
Intervista a Luigi Bobbio di Barbara Bertoncin
Due modi di far politica molto diversi, la politica nazionale fatta di contrapposizione, di volontà di “prendersi tutto”, con un’idea assillante di rafforzamento dell’esecutivo, e una politica locale, che spessissimo, invece, si dedica alla discussione costruttiva, alla mediazione, alla concertazione. La grande complessità delle scelte locali e la vicinanza al cittadino. Il vero federalismo non è un centralismo regionale. Intervista a Luigi Bobbio.

TELECONDOMINIO
Intervista a Gabriele Grandi, Michele Martelli, Loredana Insalata di Marzia Bisognin
Un condominio di 74 famiglie autogestito. Un’emittente televisiva condominiale, messa insieme con materiali di fortuna, che trasmette notiziari di quartiere, servizi dalla città, consigli utili su come fare piccole manutenzioni, documentari a partire dagli hobby dei condomini, che fa la presentazione dei nuovi arrivati. Una biblioteca e una videoteca condominiali. Intervista a Gabriele Grandi, Loredana Insalata, Michele Martelli.

Una Città 117 / 2003
UNA MUTUA
Intervista a Francesco Cinti di Franco Melandri
Una società di mutuo soccorso nata per iniziativa dei macchinisti ferrovieri alla fine dell’800 e intitolata a uno di loro, che, coi suoi 82.000 soci e 270.000 assistiti, è tuttora fiorente. La dimostrazione che con l’impegno, l’abnegazione e la volontà di autogestirsi, si possono ottenere risultati sorprendenti. E’ un patto di solidarietà, e non un contratto assicurativo, a legare gli aderenti. Lo statalismo ossessivo della sinistra. Intervista a Francesco Cinti.

UNA CITTA’ EDUCANTE
Intervista a Luca Borzani di Barbara Bertoncin
Il rischio che i bimbi immigrati siano cittadini a scuola e stranieri in città. L’insegnamento dell’italiano con laboratori interculturali e interlinguistici. Il rischio, reale, che le scuole con stranieri si dequalifichino. L’autonomia spesso non aiuta un’integrazione con le iniziative del territorio. Tutti gli sforzi di integrazione si vanificano se la polizia tratta il ragazzo spacciatore e lo studente immigrato allo stesso modo. Intervista a Luca Borzani.

IL LEGAME DELLA PARTECIPANZA
Intervista a Valter Reggiani di Barbara Bertoncin
Nonantola, un paese del modenese dove vige ancora la Partecipanza, pratica che risale al medioevo, quando l’abate consegnò la terra al popolo nonantolano perché la coltivasse, dove nel ‘43 i cittadini si mobilitarono per mettere in salvo un gruppo di bambini ebrei, dove il partito comunista aveva il 70%, dove, primo posto in Italia, gli immigrati poterono votare per un loro rappresentante... Intervista a Valter Reggiani.

Una Città 115 / 2003
AUTONOMIA CIVILE
Intervista a Giuseppe Cotturri di Barbara Bertoncin
L’idea che il cittadino sia incapace per definizione di occuparsi di interesse pubblico è ormai smentita dall’art. 118 della Costituzione, per cui il cittadino può essere attore dell’interesse pubblico. Il fatto che alcuni settori cattolici vorrebbero uno stato residuale che affidi il pubblico anche al privato profit, non giustifica la diffidenza della sinistra verso una grande riforma che, per di più, porta la sua firma. Intervista a Giuseppe Cotturri.