Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 218

Una Città 110 / 2003
L’AH DELLE COSE
Intervista a Caroline Peyron, Rita Iannazzone di Carla Melazzini
L’idea che la pittura, il disegno, siano cose che rimangono nella vita, anche se non servono per trovare lavoro, ha guidato le maestre d’arte di strada a usarli coi ragazzi napoletani di Chance. Un’esperienza anche faticosa, a volte apparentemente fallimentare, e invece straordinaria nei risultati. L’orgoglio nei ragazzi di vedere la propria firma sotto i lavori fatti. Intervista a Caroline Peyron e Rita Iannazzone.

Una Città 108 / 2002
IL PRIUS DELLA POLITICA
Intervista a Paolo Onelli di Barbara Bertoncin, Riccardo Biadene
L’esperienza di volontariato in uno dei quartieri più difficili di Roma ha portato a maturare la consapevolezza che qualsiasi tipo di welfare è legato a un esercizio consapevole della cittadinanza. Il sociale viene spesso ridotto a politiche sociali assistenziali, cronicizzanti. L’orribile parola “utenti”. Un sociale incapace di raccontarsi, che sembra indissociabile “dal brutto”. Intervista a Paolo Onelli.

IL PRIMO APPARTAMENTO
Intervista a Gian paolo Gri, Piero Petrucco di Katia Alesiano
L’associazione friulana dei Vicini di casa partita comprando un appartamento da affittare a immigrati si trova oggi a gestire 1.500 affitti. Una zona dove si parlano sessanta lingue, e dove i vari gruppi di immigrati si adattano a un lavoro o a un altro a seconda delle diverse caratteristiche. Una regione dalla grande tradizione cooperativistica, che aveva al suo centro le latterie di paese. Intervista a Giampaolo Gri e a Piero Petrucco.

Una Città 107 / 2002
LE MAMME SOCIALI
Intervista a Fortuna, Maria, Patrizia, Tonia di Carla Melazzini
Mamme abituate ad andare a scuola solo per avere brutte notizie, impegnate insieme ai maestri di strada di Chance ad aiutare i ragazzi che tentano di riavvicinarsi alla scuola. Stando vicino ad altri ragazzi e trovando altre mamme con cui discutere, ritrovano più sicurezza nell’affrontare i problemi dei propri figli, che protestano, ma sono anche fieri del loro impegno sociale... Intervista a Fortuna, Maria, Patrizia e Tonia di Chance.

Una Città 106 / 2002
IL LEGAME DEBOLE
Intervista a Stefano Vecchio di Barbara Bertoncin
Un intervento sulla tossicodipendenza che punta alla riduzione del danno, che mette in campo la relazione come occasione, ma senza una forte progettualità calata a forza sul soggetto. Il compromesso continuo con l’assunzione di sostanze, l’eliminazione delle quali non può che essere un risultato finale; la sfida della “bassa soglia” e della negoziazione. Il caso diverso della dipendenza da cocaina. Intervista a Stefano Vecchio.

Una Città 104 / 2002
IL FACILITATORE
Intervista a Mario Spada di Barbara Bertoncin
Progetti di riqualificazione urbana delle periferie, veri e propri contratti di quartiere che riguardino l’urbanistica, l’ambiente , lo sviluppo economico e la cura del disagio ma che, soprattutto vedano la partecipazione dei cittadini alla soluzione dei problemi. La necessità della massima trasparenza e informazione. L’importanza, in queste “buone pratiche”, della figura del regista, di chi “facilita”. Intervista a Mario Spada.

I RISULTATI IMPREVISTI
Intervista a Thomas Emmenegger di Katia Alesiano
“Malattia mentale”, un concetto che rischia di essere utile solo a giustificare un agire istituzionale. Il rischio della prognosi che fissa il tragitto, senza esplorare, senza scoprire le potenzialità, senza sapere neanche “le notizie” di una persona. Mettere in moto processi, in cui cresca l’autonomia dell’ex-degente o del paziente, che riscopre di avere possibilità e scelte da fare. Intervista a Thomas Emmenegger.

Una Città 102 / 2002
IN CUOR MIO MI SENTO PRIVILEGIATO...
Intervista a Filippo Numeroso di Barbara Bertoncin
L’impegno di un medico che nel tempo libero, di notte, alla domenica, gira per Milano con l’unità mobile del Naga, ad offrire assistenza socio-sanitaria a chi non ha documenti, a chi non ha permesso di soggiorno. Intervista a Filippo Numeroso.

ANZI, L’AVVOCATO DEVE ESSERE ANTAGONISTA...
Intervista a Adriano Saldarelli di Barbara Bertoncin
Un giovane avvocato di Firenze, che per l’associazione “Altro diritto” va in carcere a offrire assistenza a detenuti che spesso non capiscono la lingua della giustizia, o scontano pene per non aver fatto un’istanza. Intervista a Adriano Saldarelli.

Una Città 101 / 2002
PRESTO POTRO’ GUIDARE I MEZZI GRANDI...
Intervista a Simona Pognant di Barbara Bertoncin
Fare la pompiera volontaria, ossia poter essere chiamata in qualsiasi momento del giorno o della notte, e poi l’assessora a molte cose in un paese di poche migliaia di abitanti, e poi l’assistente universitaria a Milano... Intervista a Simona Pognant.