Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 218

Una Città 100 / 2002
LA POSSIBILITA’ DEL SORRISO
Intervista a Massimo Macchiavelli di Katia Alesiano
Una realtà, quella dell’esclusione, ben diversa dagli stereotipi correnti, in fondo rassicuranti. Il passaggio facile dalla povertà alla strada. L’esperienza di Piazza Grande a Bologna. Gli avvocati di strada, la campagna per le cure dentali, il grande problema dei piedi. Fondamentale è non ghettizzare ma creare relazioni fra i vari mondi. Il punto di svolta: la richiesta d’aiuto. Intervista a Massimo Macchiavelli.

RESTARONO SOLO VECCHI E BAMBINI...
Intervista a Umberto Santino di Giorgio Calderoli, Gianni Saporetti
L’immagine stereotipata di una Sicilia solo mafiosa, familista e priva di senso civico, smentita dai grandi movimenti popolari antimafia, a cominciare da quello dei Fasci siciliani, concomitante alla nascita del partito socialista. La feroce repressione e le devastanti ondate migratorie. La validità della risposta associativa che unisce difesa degli interessi alla partecipazione democratica. Intervista a Umberto Santino.

Una Città 98 / 2001
IL DELEGATO SOCIALE
Intervista a Fausto Viviani di Gianni Saporetti
Cosa succede quando problemi come la tossicodipendenza, il disagio sociale o familiare, il lutto entrano in fabbrica? Partendo dall’idea di una normalità del disagio e da una mappa sociale del proprio luogo di lavoro, il delegato sociale tenta di tenere insieme il ‘dentro’ e il ‘fuori’, prestando attenzione alle problematiche esistenziali, ai contesti sociali e ricreativi, ai possibili riflessi nella contrattazione. Intervista a Fausto Viviani.

CON “AVVOCATO” SULLA MAGLIETTA
Intervista a Ezio Menzione di Gianni Saporetti
L’esperienza, inedita in Italia, di un gruppo di avvocati riconoscibili, che “difendono” una situazione in cui, prevedibilmente, si realizzeranno violazioni dei diritti della persona. Una presenza, la loro a Genova, mal sopportata dalle forze dell’ordine, che evidentemente avevano avuto “via libera” nel mentre il magistrato sospendeva i diritti della difesa legale. Il buco nerissimo della Bolzaneto. Intervista a Ezio Menzione.

Una Città 97 / 2001
L’ARCHITETTO E LA BOCCIOFILA
Intervista a Eleonora Artesio di Gianni Saporetti
Il degrado urbanistico di un quartiere di periferia si accompagna sempre al degrado sociale; veri e propri ghetti senza speranza. Superare innanzitutto la diffidenza, lo scetticismo, la paura soprattutto degli anziani. Un approccio multidisciplinare e la responsabilizzazione di tutti i volontari, gruppi, associazioni presenti. Dalle periferie di Torino un esempio di democrazia più partecipativa. Intervista a Eleonora Artesio.

LA BIBLIOTECA PUBBLICA
Intervista a Antonella Agnoli di Barbara Bertoncin
Una biblioteca che sia uno spazio bello, accogliente, rilassante, luogo di incontro che crea comunità, ma anche dove l’informazione può diventare conoscenza, e opportunità, luogo democratico per eccellenza. Intervista a Antonella Agnoli.

Una Città 96 / 2001
LE REGOLE DEI RICCHI
Intervista a Francesco Gesualdi di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Una rete di centinaia di associazioni, non solo non violenta, ma che ha la propria ragion d’essere nell’opera di convinzione delle persone sull’assurdità di un modello di sviluppo che produce disparità spaventose e stili di vita alienanti. Il rischio di una criminalizzazione del movimento favorita anche da gruppi che fanno della ricerca dello scontro il proprio obiettivo vitale. Intervista a Francesco Gesualdi.

VORREBBERO CHE LA SCUOLA NON FINISSE MAI...
Intervista a Giorgio Bertazzini di Katia Alesiano
I tragitti che si ripetono sempre uguali, la periferia degradata, la piccola bagatella... Il fallimento della logica reclusionista. L’occasione della scuola, vissuta male se solo in funzione dei benefici. Intervista a Giorgio Bertazzini.

CAMMINAR PREGUNTANDO
Intervista a G. Albero, A. Ciacci, R. e G. Sensi, F. Giomi, L. Martinelli, A. Zanchetta di Francesca Caminoli
I ragazzi di un liceo, dopo aver scritto un libro sul Chiapas senza mai averlo visto, ci sono andati, e incontrando la povertà, ma anche la dignità degli indios, sono tornati più che mai convinti che anche qui c’è tanto da fare...

Una Città 95 / 2001
SEDUTO FUORI AD ASPETTARE L’AMICO CHE FA STRAORDINARIO...
Intervista a Giuseppe Silvestrini di Barbara Bertoncin
L’esperienza di una piccola azienda veneta mondializzata che agli operai immigrati organizza corsi di italiano, trova l’alloggio, fa in modo che possano far visita a casa. Intervista a Giuseppe Silvestrini.