Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 567

Una Città 35 / 1994
UNA INIQUA IMPUNITA’
Intervista a Giuliano Pisapia di Gianni Saporetti
L’impunità per il delatore, speculare all’aggravio delle pene, a conferma dell’uso improprio della carcerazione preventiva praticato finora. Il positivo accordo sull’estensione del patteggiamento. Un salutare ritorno a un clima di normalità e di confronto. Intervista a Giuliano Pisapia.

LA POLITICA DELLA MENTE
Intervista a Paolo Virno di Marco Bellini
Diminuzione del tempo di lavoro, crisi dello stato, esaltazione delle differenze: sono possibilità di libertà, ma anche di nuova barbarie. Il general intellect, la vita della mente, non più solitaria ed elitaria, può forse diventare un nuovo luogo politico. Intervista a Paolo Virno.

CONSUMO DI LIBERTA’
Intervista a Massimo Ilardi di Marco Bellini
La crisi delle identità fondate sul lavoro e la nuova identità, soft e impolitica, fondata sul consumo. La libertà è solo quella, ben materiale, di poter attraversare la metropoli. Intervista a Massimo Ilardi.

Una Città 34 / 1994
E’ VERGOGNA
Intervista a Enrico Deaglio di Marco Bellini, Gianni Saporetti, Massimo Tesei
La vergogna e l’umiliazione che stanno provando tanti italiani. Tutto ciò che di ipocrita c’è nel mondo cattolico: famiglia più maschilismo e soddisfazione sessuale dei maschi. L’antisemitismo di Fini. Le parole sinistre di Riina e il possibile fallimento della lotta alla mafia. Il discredito internazionale e il rischio dell’incattivirsi della situazione. Intervista a Enrico Deaglio.

ANDAMENTI E CAMBIAMENTI
Intervista a Arturo M.L. Parisi di Franco Melandri
La fine dell'appartenenza. L'abbaglio aritmetico a cui porta la maggioritaria. Le forti contraddizioni fra gli alleati di governo. La pregiudiziale antifascista non esisteva fra la gente. Lo spostamento a destra dei giovani riequilibra un andamento normale che il 68 aveva alterato. Un cambiamento lontano dall'essere concluso e una partita decisiva che si giocherà sulla legge elettorale. Intervista a Arturo M. L. Parisi.

NICHILISMO LIBERALE
Intervista a Franco Volpi di Giulia Apollonio, Franco Melandri
La storia ha ancora in sé la possibilità del nuovo o siamo alla "mobilitazione totale" e quindi alla stasi totale? La coesistenza pacifica è ormai una condizione preliminare, la democrazia fornisce condizioni minime, ma irrinunciabili. Lo stallo opinativo. Intervista a Franco Volpi.

Una Città 33 / 1994
COSTI E COSTUMI
Intervista a Massimo Livi Bacci di Gianni Saporetti
Intervista a Massimo Livi Bacci.

BERLUSCONI
Intervista a Carlo Galli di Marco Bellini, Franco Melandri
Intervista a Carlo Galli.

LA SOCIETA’
Intervista a Aldo Bonomi di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Intervista a Aldo Bonomi.

UN SOLO ORIZZONTE
Intervista a Fulvio Papi di Rocco Ronchi
Intervista a Fulvio Papi.