Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 59

Una Città 192 / 2012
LA PROFEZIA DELLO STOLTO
Intervista a Zvi Schuldiner di Sabina Leoncini
Un movimento, quello israeliano “delle tende”, esploso la scorsa estate per rivendicare una maggiore giustizia sociale, contro un sistema che esclude sempre più persone; il fallimento di una politica che non disegna più scenari futuri; la reticenza a parlare della situazione dei palestinesi. Intervista a Zvi Schuldiner.

UNA SCUOLA, UN MULINO...
Intervista a Massimo Dal Bianco di Francesco Papafava
L’esperienza di un’associazione di volontariato sanitario in Sierra Leone, paese funestato da dieci anni di guerra civile e dal fenomeno dei bambini soldato; il progetto ‘adotta un villaggio’ che vuole aiutare la popolazione locale ad attivare le proprie risorse e a camminare da sola. Intervista a Massimo Dal Bianco.

Una Città 191 / 2012
LOSING CONTROL
Intervista a Hugo Meijer di Francesco Papafava
A partire dal 1979, quando vennero ristabilite le relazioni Usa-Cina, la politica di controllo americano delle tecnologie duali, cioè con applicazioni sia civili che militari, si è profondamente trasformata; i supercomputer, dove l’America non ha più la supremazia, e il ‘dilemma di Malacca’. Intervista a Hugo Meijer.

Una Città 190 / 2012
MI HA APERTO MIA MADRE...
Intervista a Hassen Clubist di Francesca Barca
L’odissea di un giovane tunisino deciso a raggiungere l’Italia: la lunga attesa nella foresta fino alla partenza, un viaggio in mare che dura giorni, in mezzo alla tempesta, affamati, con le pattuglie della polizia che affiancano ripetutamente la barca e finalmente l’agognato arrivo a Lampedusa e... il rimpatrio forzato. Intervista a Hassen Clubist.

Una Città 189 / 2011
LA PRIMAVERA CHE NON ARRIVA
Intervista a Paolo Calzini
Un’istanza, quella per la modernizzazione economica e politica, non più rimandabile e però il dubbio se Putin sia l’uomo giusto per guidare il processo; un paese immobile, grazie anche all’aumento dei redditi e delle libertà personali, la cui società sta tuttavia lentamente cambiando, con esiti ignoti. Intervista a Paolo Calzini.

Una Città 187 / 2011
A MANIFESTARE, IN TOGA...
Intervista a Wahid Ferchichi di Francesca Barca
Quando è scoppiata la rivoluzione, in strada, a manifestare contro Ben Ali, c’erano anche giudici e avvocati; un sistema, quello della giustizia tunisina, da riformare profondamente, in tutte le sue articolazioni, a cominciare dai poliziotti; la fase della giustizia, a cui deve seguire la riconciliazione. Intervista a Wahid Ferchichi.

Una Città 186 / 2011
MILLE DONNE
Intervista a Faïza Zouaoui Skandrani di Francesca Barca
Il rischio che la rivoluzione tunisina comporti una regressione, ai danni delle donne, del codice della famiglia, uno dei più avanzati del mondo musulmano; l’obiettivo, raggiunto per ora, della parità assoluta nelle candidature; il rientro in patria degli islamisti perseguitati dal regime. Intervista a Faïza Zouaoui Skandrani.

SE SI TOCCA LO STATUTO
Intervista a Khalil Gdoura di Francesca Barca
Un sito nato per offrire alle donne uno spazio di discussione libera; il rischio che la reazione al “femminismo di stato” di Ben Alì, imposto dall'alto, porti ora a una islamizzazione dei maschi e al ritorno al velo per tante giovani donne; i cambiamenti del costume inarrestabili; il tabù dell'ateismo, che resta. Intervista a Khalil Gdoura e Bayrem Zouari.

L'ARMA DELL'ARCHEOLOGIA
Intervista a Mahmoud Hawari di Barbara Bertoncin e Enrica Casanova
Anche tra i giovani archeologi israeliani iniziano a sorgere perplessità su un’archeologia che parte dalla narrazione biblica per trovare conferme sul campo; le critiche della Scuola di Copenhagen e il mito di Masada; la speranza che anche i palestinesi si appassionino al loro patrimonio. Intervista a Mahmoud Hawari.

Una Città 184 / 2011
DI FANGO E PAGLIA
Intervista a Giuseppe "Pino" Meo di Emanuele Fantini
Il valore inestimabile della chirurgia di base in situazioni di povertà; piccoli ospedali dove più che le attrezzature conta l’esperienza del personale maturata sul campo; situazioni di estrema necessità che aumentano l’”acume clinico” e il concetto fondamentale di “costruzione di capacità”. Intervista a Giuseppe “Pino” Meo.