Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 59

Una Città 161 / 2009
LE LORO STORIE...
Intervista a Mohammad Bakri di Enzo Ferrara, Carlo Tagliacozzo
L’infanzia in un villaggio della Galilea e poi gli studi artistici e l’incontro con Emile Habibi, intellettuale, padre della letteratura palestinese dell’assurdo; l’importanza di raccontare la verità, a tutti i costi; le traversie del documentario “Jenin, Jenin” che gli ha procurato l’accusa di vilipendio... Intervista a Mohammad Bakri.

Una Città 160 / 2008
QUELLA CHIAVE...
Intervista a Nasser Salameh di Gianni Saporetti, Luciano Coluccia, Luca Baranelli, Fiamma Bianchi Bandinelli
Una famiglia costretta a due diaspore, nel 48 e nel 67, la vita nel campo profughi di Deishe, dove alle cinque chiudevano i cancelli e per andarsene bisognava firmare che non si sarebbe tornati per tre anni, e poi la partenza, gli studi e il sogno di tornare, un giorno, ad aprire un laboratorio di biologia. Intervista a Nasser Salameh.

Una Città 159 / 2008
ACCLUDIAMO SEMPRE LE FOTO
Intervista a Huang Qi di Erica De Stales, Martin Goetteske
Tian Wang, un sito internet che si occupa del rispetto dei diritti umani e sostiene le buone ragioni di gruppi di cittadini soggetti a soprusi da parte dei funzionari del potere; dopo aver fatto cinque anni di carcere, ora, dopo l’impegno sul terremoto, il fondatore del sito è stato di nuovo arrestato... Intervista a Huang Qi.

Una Città 157 / 2008
LA LOTTA PER IL RITO NUOVO
Intervista a Pia Grassivaro di Barbara Bertoncin
Mana Sultan Abdirahmaan ha ricevuto, postumo, il premio Alexander Langer 2008, in riconoscimento della sua lunga lotta contro l’infibulazione, pratica rituale antica e radicata in Somalia; l’idea di eliminare la mutilazione mantenendo un rito simbolico e festoso pressoché incruento. Intervista a Pia Grassivaro.

Una Città 156 / 2008
REPORTER SENZA FRONTIERE
Intervista a Vincent Brossel di Francesca Lancini
L’impegno per la libertà di stampa in tutto il mondo, dall’Eritrea a Cuba alla Cina. La campagna per il boicottaggio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi in Cina. Intervista a Vincent Brossel.

Una Città 155 / 2008
L’IJTIHAD, L'INTERPRETAZIONE
Intervista a Aicha El Hajjami di Barbara Bertoncin, Joan Haim
Il Corano non è un testo di legge, ma di fede, e nell’Islam fin dalle origini i credenti sono invitati alla riflessione critica perché le regole cambiano in relazione ai tempi e ai luoghi. L’importanza di un movimento di teologia riformista in cui le donne svolgono oggi un ruolo propulsivo. Intervista a Aicha El Hajjami.

NEL BARRIO DE LA PAZ
Intervista a Gruppo Taller di Valentina Turci
L’esperienza straordinaria del Teatro dell’Oppresso che perdura in tutta l’America Latina, malgrado l’avvento della democrazia. Intervista al gruppo Taller del barrio di La Paz, Bolivia.

Una Città 154 / 2008
I CANTORI DELLE MICRO
Intervista a Hernán Báez Tapia di Marco Coscione
Intervista a Hernán Báez Tapia, presidente del sindacato indipendente dei lavoratori 'cantanti urbani del Cile'

Una Città 153 / 2008
IL FATTORE ENTUSIASMO
Intervista a Todd Gitlin di Barbara Bertoncin
La difficoltà di un partito democratico il cui elettorato sembra diviso per fasce demografiche, i giovani con Obama e gli anziani con Hillary, ma che può godere comunque del profondo disgusto per Bush, ormai molto diffuso ovunque... Intervista a Todd Gitlin.

IL BLACK OUT DEI CELLULARI
Intervista a André e Louis Boucaud di Barbara Bertoncin, Joan Haim
Una dittatura, quella birmana, non più ermetica, grazie a internet e ai cellulari, ma che resta saldissima di fronte a un’opposizione invecchiata e indebolita negli anni di repressione. Il sostegno decisivo della Cina. La realtà dei monasteri buddisti, un po’ diversa da come l’immaginiamo. Intervista a André e Louis Boucaud.