Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 174

Una Città 80 / 1999
IL QUOTIDIANO DI ALLORA
Intervista a Fiorella Farinelli di Barbara Bertoncin
Un viaggio a Auschwitz e Birkenau di studenti romani, accompagnati da ex-deportati, organizzato dal comune di Roma nel tentativo di coniugare storia, memoria e spirito di cittadinanza in una città che ha conosciuto le deportazioni. La realtà dei luoghi visti nei film. Il rischio che il concetto di unicità ostacoli la riflessione dei ragazzi. Intervista a Fiorella Farinelli.

IL SUDTIROLO IN BORGOGNA
Intervista a Leopold Steurer di Barbara Bertoncin
La storia dell’opzione, quando i nazisti si accordarono con il governo fascista per trasferire nell’Europa occupata dai tedeschi i sudtirolesi che lo avessero scelto. La promessa della ricostruzione esatta di interi paesi. Una proposta allettante per i disgraziati "servi del fratello maggiore" dei masi sudtirolesi. Intervista a Leopold Steurer.

Una Città 79 / 1999
QUEL MOBILE...
Intervista a Anna Segre di Gianni Saporetti
Venti mesi difficilissimi, passati a fingere di essere malato per sfuggire ai tedeschi. Il diario, una collezione rara di francobolli, il rapporto difficile con la figlia. Il ruolo misconosciuto di chi rischiò la vita per salvare degli ebrei. Intervista a Anna Segre.

Una Città 78 / 1999
COSA INTENDI DIRE?
Intervista a Chiara Frugoni di Gianni Saporetti
Il rapporto difficile e controverso con un padre severo, molto esigente, grande professore della Normale e storico importantissimo, scomparso prematuramente e divenuto così, per la figlia, un ’maestro silenzioso’. Intervista a Chiara Frugoni.

Una Città 77 / 1999
QUELLA NOTTE DEL '43
Intervista a Settimia Spizzichino di Barbara Bertoncin
L’arrivo improvviso dei tedeschi, la separazione della famiglia, la stazione, il treno, sei giorni di viaggio ammassati nel vagone, la Germania, la Polonia, il primo controllo, la madre che va da un’altra parte... Intervista a Settimia Spizzichino.

Una Città 76 / 1999
ERA DON PINO...
Intervista a Salvo di Augusto Cavadi
Intervista a Salvo.

LA PIETA' GRANDIOSA
Intervista a Elena Laurenzi di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Un esilio durato quaranta anni, l’idea del desnacimiento, una ragione vitale che scorre nelle viscere, la distanza dal razionalismo, l’importanza della fratellanza, superiore a quella della libertà, il grande sodalizio con la sorella Araceli... L’inesauribile ricchezza del pensiero di Maria Zambrano. Intervista a Elena Laurenzi.

Una Città 75 / 1999
L’INDISTRUTTIBILE
Intervista a Carmelo Mandosio di Barbara Bertoncin
Una sostanza dalle qualità fisiche straordinarie, di cui però in questo secolo si è fatto un uso indiscriminato. Le fibre d’amianto, aghi sottili che si incastrano nei polmoni provocando una morte atroce, per soffocamento. Le ferrovie, le “carrozze girovaghe” e le inchieste degli operai sulla morte dei propri compagni di lavoro. Intervista a Carmelo Mandosio.

QUELLE SETTE PIETRE BIANCHE
Intervista a Massimo Toschi di Francesca Caminoli
L’esperienza sconvolgente di una visita al monastero di Tibhirine dove sette monaci scelsero di testimoniare in silenzio e solitudine e da dove, invece, parlarono a tutto il mondo. Cooperare nel Mediterraneo, compito politico di prima grandezza. Intervista a Massimo Toschi.

QUEL GIORNO A SANT'ANDREA
Intervista a Carla Forti di Gianni Saporetti
Nel 44 un gruppo di tedeschi arrivò in via S. Andrea, in casa di Pardo Roques, eminente esponente della comunità ebraica, grande benefattore, e uccisero tutti ferocemente, probabilmente per rapina. Una strage che nacque nella confusione e nel caos del momento della ritirata tedesca. La rimozione, l’oblio e l’affabulazione. Il grande problema storiografico delle fonti orali. La polemica sul fatto che tanti ebrei furono fascisti. Intervista a Carla Forti.