Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 584

Una Città 216 / 2014
LA DIFESA DELL'INDIFFERENZA
Intervista a Rosalba Gerli di Barbara Bertoncin
I luoghi di lavoro stanno diventando sempre più spesso luoghi di disagio, talvolta causato proprio da un clima tra colleghi competitivo e per niente solidale; l’importanza di potersi confrontare con persone che non si conoscono, ma che hanno problemi analoghi, all’interno di un gruppo che accoglie, dà consigli, ma non lesina le critiche; il rischio di rimanere imprigionati nel circolo vizioso del vittimismo, esasperando anche i propri cari. Intervista a Rosalba Gerli.

Una Città 215 / 2014
UNO STATO CHE NON RISPETTA LA SUA LEGALITA'
Intervista a Andrea Pugiotto di Francesca de Carolis
Il luogo comune che nessuno muore in carcere a fronte di una realtà di più di mille ergastolani ostativi; il confine costituzionale fra forza e violenza che impedisce che l’uso della prima sconfini in quello della seconda; un tema, quello dell’ergastolo, su cui la volontà popolare non può esercitarsi, in quanto di rilevanza costituzionale; il rischio che il problema gravissimo del sovraffollamento fa correre: che il reo diventi vittima. Intervista ad Andrea Pugiotto.

Una Città 214 / 2014
VIVO, A VENTITRE' SETTIMANE
Intervista a Roberto Bottino di Agnese Angeli, Barbara Bertoncin, Giorgio Calderoni
I problemi che devono affrontare i neonatologi a fronte delle accresciute possibilità di salvare il neonato prematuro; gli alti rischi per la sopravvivenza del bambino e quelli di patologie future; l’età minima per salvare il bimbo che supera quella massima prevista per l’aborto terapeutico; un rapporto coi genitori difficile, che può sfociare, come spesso ormai avviene, nella rivalsa; le terapie intensive aperte giorno e notte ai genitori. Intervista a Roberto Bottino.

Una Città 213 / 2014
LA ROTTA AFRICANA
Intervista a Fulvio Vassallo Paleologo di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Viaggi sempre più lunghi e tortuosi, in cui si viene venduti da una banda all’altra; gli abusi, ormai sistematici, sulle donne, ma anche sugli uomini; un’accoglienza che alterna abbandono e detenzione e i limiti dell’operazione “Mare Nostrum”, che comunque sia sta salvando migliaia di vite; l’assurdità del Regolamento di Dublino... Intervista a Fulvio Vassallo Paleologo.

LA CAFFETTIERA
Intervista a Matteo Guidi di Francesca de Carolis
Quali sono i meccanismi che governano i luoghi in cui le persone sono sottoposte a un forte controllo, come possono essere le carceri, i Territori occupati, ma anche un banale aeroporto, e quali gli espedienti e le tattiche che mettiamo in atto per reagire e rinegoziare la nostra posizione; gli utensili da cucina che in carcere trovano usi inediti e fantasiosi. Intervista a Matteo Guidi.

Una Città 212 / 2014
IN BANCA CE L'HANNO DETTO IN FACCIA
Intervista a Viviana Spera, GIlda Giaccone di Isabella Albanese, Barbara Bertoncin
Una ditta edile che cresce fino a destare l’attenzione dei mafiosi, le prime richieste di pizzo con un preciso listino prezzi, la decisione di pagare, un po' per poter lavorare e un po' per paura, e poi la crisi; la scelta se dare i soldi ai dipendenti o i mafiosi, le minacce; la scoperta di essere controllati dalla polizia; la decisione di denunciare, le banche che tolgono tutti i fidi... Intervista a Viviana Spera e Gilda Giaccone.

Una Città 211 / 2014
UN DIRITTO PENALE MINIMO
Intervista a Luigi Ferrajoli di Giorgio Calderoni e Gianni Saporetti
Con Magistratura democratica il diritto scoprì la Costituzione, in polemica con una giustizia che fino ad allora aveva gravitato nell’orbita del potere; la necessità oggi di ribadire con forza i diritti dell’imputato; l’errore di protagonismo di alcuni magistrati e la necessità di leggi chiare a cui sia facile per il magistrato esser soggetto; il problema dell’indipendenza. Intervista a Luigi Ferrajoli.

Una Città 209 / 2014
LA PAURA DEL MASCHIO
Intervista a Sandro Bellassai di Edoardo Albinati, Barbara Bertoncin
I movimenti delle donne, ponendo la questione di genere, hanno costretto gli uomini a fare i conti con il proprio essere maschi; un lutto, quello per il potere perduto, non ancora elaborato; la violenza come reazione a una libertà femminile con cui non si riesce a fare i conti; la totale autoreferenzialità del desiderio maschile; la fiducia nelle nuove generazioni. Intervista a Sandro Bellassai.

L’ISTITUZIONE  DELLA DOMENICA
Intervista a Marco Ventura di Barbara Bertoncin
Il fenomeno Scientology, seppur in forma estrema, mette in luce ciò che sta accadendo in Europa, ma non solo, nei rapporti tra Stati e chiese, e l’estrema difficoltà di definire una religione oggi; la sentenza della Corte di Strasburgo sul crocifisso nelle aule scolastiche, il dibattito sul riposo domenicale, l’irrisolta questione del velo e dei segni religiosi a scuola. Intervista a Marco Ventura.

Una Città 203 / 2013
LE REGIONI DELLE FORMICHE
Intervista a Michel Huysseune di Gianni Saporetti e Sarah Baldiserra
La crisi dell’Europa e la crisi economica stanno accentuando in diversi stati europei, dalle Fiandre alla Spagna all’Inghilterra, le spinte secessioniste, ognuna con caratteristiche anche proprie; il modello delle formiche del nord contrapposto alle cicale del sud; l’assistenza che cronicizza; il rischio grave di un centralismo a vantaggio solo di qualcuno. Intervista a Michel Huysseune.