Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 181

Una Città 121 / 2004
LA RESISTENZA MAI RACCONTATA
Intervista a Gabriella Gribaudi di Katia Alesiano
Un’occupazione, quella tedesca nel meridione, costellata di stragi, rappresaglie, vessazioni sistematiche. L’uccisione dei maiali e il razzismo che le umiliazioni gratuite tradivano. Una resistenza popolare, che conobbe la rivolta in armi dei napoletani, ma anche la non collaborazione, l’ospitalità ai fuggiaschi, agli ebrei, la fedeltà a canoni tradizionali. Un unico modello celebrato di resistenza. Intervista a Gabriella Gribaudi.

Una Città 118 / 2004
GIOIA, MOLTO POCA
Intervista a Chiara Frugoni di Gianni Saporetti
Il racconto della vita quotidiana di un paesino del nord, rimasta uguale dal medioevo agli anni cinquanta, quando poi tutto cambiò. Le condizioni terribili, che oggi consideremmo disumane, dei contadini poveri di montagna. L’alimentazione era a base di polenta, il letto faceva la brina, l’acqua era per le bestie, per i neonati non c’era dottore ed era il prete ad autorizzare l’uso del solfato di rame contro la peronospera. Intervista a Chiara Frugoni.

Una Città 114 / 2003
QUEI RAGAZZI DELLA NUOVA ITALIA
Intervista a Federico Codignola di Enrico Amante, Tommaso Codignola, Gianni Saporetti
Come la casa editrice fondata da Ernesto Codignola nell’idea della rivoluzione fascista che avrebbe portato a compimento il Risorgimento, divenne un centro fra i più vivaci e importanti dell’antifascismo. Il grande trauma del Concordato. Quando Tristano scriveva dal carcere di Capitini e quando condannò l’omicidio di Giovanni Gentile. La scuola-città Pestalozzi. Intervista a Federico Codignola.

Una Città 111 / 2003
IL FONDATORE DELLE SCIENZE UMANE
Intervista a Abdesselam Cheddadi di Franco Melandri, Gianni Saporetti, Vanda Fava
Ibn Khaldûn, consigliere politico di più re musulmani, pur vivendo fra colpi di stato, guerre, incarichi prestigiosi e incarcerazioni, riuscì a scrivere un’opera monumentale in cui, ponendo la società come oggetto di osservazione, gettò le basi per la sociologia, l’antropologia, e per una filosofia sociale. Un’eredità che non fu raccolta nel mondo musulmano. Intervista a Abdesselam Cheddadi.

Una Città 106 / 2002
QUEL POGROM ANTI-ITALIANO
Intervista a Christian Bruschi di Barbara Bertoncin, Anna Proto Pisani
La storia dell’immigrazione italiana in Francia ci può insegnare tante cose, prima fra tutte il fatto che la xenofobia è fortemente influenzata dalla politica internazionale. Marsiglia, una città in cui ogni immigrazione ha una sua storia e un suo percorso di integrazione. Da un razzismo omicida ad uno prettamente elettorale. La fondamentale cura delle periferie. Intervista a Christian Bruschi.

Una Città 104 / 2002
IL RITORNO A BERLINO
Intervista a Eraldo Affinati di Edoardo Albinati
Un’etica che ti coinvolge nella storia, con una responsabilità assoluta, pre-sociale e pre-morale: riuscire a vivere come se Dio non esistesse, se non per il giudizio finale. Un eroismo quotidiano, anche combattuto, insieme a una grande voglia di vivere, all’amore per le cose belle della vita. Il viaggio on the road in America, e il ritorno nella Germania nazista del’39. Sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer. Intervista a Eraldo Affinati.

Una Città 102 / 2002
VAI VECCHIO
Intervista a Doug Dowd di Sonia Villone, Barbara Bertoncin
I ricordi degli anni ‘50 a Berkeley, quando uno studente si alzò per dire: “Ora noi usciremo”, quando un professore disse in assemblea: “Io piscio sulla bandiera”. Intervista a Doug Dowd.

Una Città 101 / 2002
L’OCCASIONE PERSA DELLA GUERRA DI COREA
Intervista a Guido Montani di Franco Melandri
Il federalismo, che filosoficamente è figlio dell’Illuminismo, politicamente nasce con gli Stati Uniti d’America e la particolarissima storia di tredici colonie in un continente... Il problema della Ruhr e del suo carbone e i primi passi di un processo che ancora oggi ruota attorno al ruolo della Germania. L’inevitabilità di un’unificazione anche politica e militare, oggi osteggiata dagli Usa. Intervista a Guido Montani.

Una Città 100 / 2002
RESTARONO SOLO VECCHI E BAMBINI...
Intervista a Umberto Santino di Giorgio Calderoli, Gianni Saporetti
L’immagine stereotipata di una Sicilia solo mafiosa, familista e priva di senso civico, smentita dai grandi movimenti popolari antimafia, a cominciare da quello dei Fasci siciliani, concomitante alla nascita del partito socialista. La feroce repressione e le devastanti ondate migratorie. La validità della risposta associativa che unisce difesa degli interessi alla partecipazione democratica. Intervista a Umberto Santino.

Una Città 99 / 2001
L’ALGERIA FORSE HA SALVATO IL MONDO...
Intervista a Khalida Messaoudi di Monica Marino, Gianni Saporetti
Un’ideologia totalitaria che usa la religione per imporre un dominio orribile innanzitutto e soprattutto sulle donne. Una guerra iniziata da anni in cui il popolo algerino ha combattuto una battaglia decisiva. Le colpe dell’America che appoggiò i talebani e dell’Europa che simpatizzò per il Fis algerino. Il sostegno alla lotta dei democratici in tutto il mondo. La difficile e contestata transizione algerina. Intervista a Khalida Messaoudi.