Tutte le interviste
Risultati della ricerca: 409
SONO RIMASTA IN CALABRIA
Intervista a Adriana Musella di Pieralberto Valli
Quando Reggio fu scossa da un boato e il padre che era in Calabria per una gara d’appalto... La cortina di silenzio che spesso avvolge le vittime civili. Un impegno, contro la criminalità organizzata, molto difficile. Intervista a Adriana Musella.
Una Città 140 / 2006
LA PAROLA GRECA, VARIOPINTO...
Intervista a Pierre Vidal-Naquet di Barbara Bertoncin, Alessandro Coppola, Asher Salah
L’insegnamento “dreyfusardo” del padre e lo scandalo della seconda condanna di Rennes, l’impegno contro la tortura, di cui facevano uso le forze francesi contro i patrioti algerini; la scelta della Grecia che permetteva di tenere la distanza, l’eterna questione fra Sparta e Atene, e poi l’impegno per uno Stato palestinese, l’amore per la musica e la poesia, gli amici e anche le antipatie... Intervista a Pierre Vidal-Naquet.
L’ASSISTENTE SOCIALE
Intervista a Alice V. di Barbara Bertoncin
Le vicissitudini di due fratellini la cui madre, in esaurimento, chiede aiuto all’assistenza sociale e si ritrova senza figli. Uno da una parte e uno dll’altra, in istituti e poi in affidamento. La sensazione di essere in balia di altri. Intervista ad Alice.
Una Città 139 / 2006
AVEVA I CAPELLI LUNGHI E NERI
Intervista a Lilia Zaouali di Barbara Bertoncin
Un immaginario di donne straordinarie dai poteri eccezionali a spiegazione del loro carisma, e poi la grande cantante egiziana, leggenda vivente del suo tempo, vestita all’occidentale e circondata da uomini, la grande filmografia egiziana, e la Tv con i telefilm in cui compaiono donne in tailleur e donne velate, ragazzine in jeans, e ancora internet e, soprattutto, la scuola e l’università... Intervista a Lilia Zaouali.
I LAVORI CHE HO FATTO...
Intervista a Silvano Antonio Brianese di Barbara Bertoncin
Emigrare in Argentina da bambino, peregrinare da un lavoro all’altro, impararne tantissimi, una casetta, i figli, la compagna e poi Menem, la crisi, il ritorno da solo in Italia, la conceria, l’odissea burocratica. Intervista a Silvano Antonio Brianese.
Una Città 138 / 2006
SE UNO TARDA....
Intervista a Mattia, Gianluca, Francesca, Massimo di Alessandro Coppola
Una convivenza vera e propria, più che una coabitazione, quella di un gruppo di giovani romani, ricercatori, precari, neolaureati. L’esigenza anche concreta di tagliare le spese, ma poi alla sera si cena insieme. Intervista a Mattia, Gianluca, Francesca, Massimo.
IL PRIMO A SION...
Intervista a Mordechai Morale Bar-on di Francesco Papafava, Asher Salah
I genitori emigrati nel 1924, la nascita in Palestina, il kibbutz e la gioventù comunista, l’arruolamento, da ragazzo, nei battaglioni formalmente inquadrati nell’esercito britannico, poi la guerra del 48 e una carriera nell’esercito scandita dal 56, il 67, il 73, l’82. Gli studi storici, la convinzione della necessità di uno Stato palestinese, l’impegno pacifista e la fedeltà al sionismo... Intervista a Mordechai Morale Bar-on.
IL RITORNO, UN TRAUMA
Intervista a Silvia Tamassia di Pieralberto Valli
La laurea con una tesi sul genocidio in Rwanda, il G8 di Genova, la voglia di andare, l’Africa, il Benin, la disillusione sui “governativi”, il ritorno difficile... Intervista a Silvia Tamassia.
Una Città 137 / 2006
IL GIGLIO DEI RAGAZZI
Intervista a Ciro Naturale di Carla Melazzini
Una festa, quella dei gigli a Barra, molto sentita, e seguita, dai cittadini ma anche dai “don Rodrigo” di turno. Il tentativo di coinvolgere i ragazzi nel fare un proprio giglio che non dovesse sostare di fronte a certe case... Intervista a Ciro Naturale.
SOFTWARE ARCHITECT
Intervista a Aaron Brancotti di Barbara Bertoncin, Bruno Ducci
L’amore per la tecnologia fin da ragazzino, il primo computer, l’antidiluviano Commodore 64, l’incontro con la realtò virtuale e quei caschi da tre chili e mezzo... Il fascino di un campo in cui la creatività è fortissima. Intervista a Aaron Brancotti.