Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 409

Una Città 153 / 2008
TRA PESCATORI CI SI SALUTA...
Intervista a Biagio di Barbara Bertoncin, Carla Melazzini
Andare a fare il pescatore a sette anni, col padre, uscire tutte le notti, alla mattina il mercato, e poi lo zio che ripara una rete di 500 metri, la solidarietà fra i pescatori... Intervista a Biagio.

PRUDENZIA LA PAZZA
Intervista a Tania Molina di Augusto Cavadi
L’entusiasmo rivoluzionario, la disillusione, l’impegno artistico e civile di una giovane salvadoregna, nel suo peregrinare dal Salvador al Nicaragua, alla Calabria... Intervista a Tania Molina.

Una Città 152 / 2008
LASCIAI LA TONACA
Intervista a Terry O’Keeffe di Barbara Bertoncin
Farsi prete nell’Irlanda degli anni 50, le lezioni di Levinàs nel 68 a Parigi, poi l’insegnamento all’università, il Bloody Sunday, l’incontro con Margaret... Intervista a Terry O’Keeffe.

Una Città 151 / 2007
IL MERCATO DEL ‘POVERA ME’
Intervista a Teresina Caffi di Barbara Bertoncin, Luciano Minghini
Il sogno dell’Africa, luogo di tremende ingiustizie di cui nel 68 si scopriva di essere complici. L’illusione di poter andare a saldare il proprio debito, l’eroismo delle donne congolesi, prime vittime di una guerra ancora in corso... Intervista a Teresina Caffi.

PER VOI E’ TUTTO BALCANI
Intervista a Andrej Djerkovic di Marzia Bisognin
L’ipocrisia di un certo pacifismo, che non vede che chi è aggredito deve potersi difendere, che un intervento aereo durato pochi giorni ha fatto finire un assedio durato quasi quattro anni... Chi è rimasto è spesso rimasto per caso, non è un eroe. Il modo di vivere segnato dall’assedio e dal giorno per giorno. Il fallimento della politica per cui, ancora oggi, i “bosniaci” non esistono. Intervista a Andrej Djerkovic.

Una Città 150 / 2007
RICORDI DI GUERRA
Intervista a Ester Fano di Barbara Bertoncin
Quella sezione a parte, e quei due linguaggi, quello di fuori e quello in famiglia, e poi i grandi che all’improvviso tacevano, e ancora quel giorno di festa, effimero, e gli spostamenti che iniziano e il babbo che si assenta... Intervista a Ester Fano.

Una Città 149 / 2007
ORA LAVORO DA PLATTI...
Intervista a Sadegh di Simone Natale
La vita, semplice, in un paesino dell’Afghanistan e poi il padre che un giorno ti abbraccia e ti dice che devi andare via e quindi l’avventuroso viaggio attraverso il Pakistan, l’Iran, la Turchia e poi il Mediterraneo fino ad arrivare alle coste della Calabria... Intervista a Sadegh.

DOVE AVREI VOLUTO NASCERE...
Intervista a Adele Manzi di Barbara Bertoncin
La giovinezza e gli studi in Italia e poi l’incontro con un’associazione nata sulla scia della decolonizzazione della Chiesa, quindi la partenza per il Libano e più di 30 anni nei campi profughi palestinesi con un’idea fissa: far lavorare le donne... Intervista a Adele Manzi.

Una Città 148 / 2007
SULLA CARTA DI IDENTITA’ C’E’ ANCORA "STUDENTE"...
Intervista a Sergio Tosoni di Barbara Bertoncin
I dubbi sull’ultima riforma, quella del tre più due, che ha trasformato l’università in un grande liceo. L’ambiguità del dottorato: titolo di studio o inizio di un percorso lavorativo? La passione per la ricerca che compenserebbe anche quegli 827 euro al mese... Intervista a Sergio Tosoni.

QUELLE EMAIL FRA FAMIGLIE...
Intervista a Anita Ponzio di Barbara Bertoncin
Una malattia, la sclerosi laterale amiotrofica, implacabile, e di cui si sa ancora pochissimo. L’importanza di poter scambiare informazioni, anche apparentemente banali, tra chi vive la stessa esperienza. Il dramma di un decorso talmente veloce che qualsiasi ausilio è destinato ad arrivare tardi. Le speranze riposte nelle cellule staminali e la terapia sperimentale di un medico di Pechino. Intervista a Anita Ponzio.