Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 55

Una Città 186 / 2011
FARE UN POSTO BELLO...
Intervista a Bruna Gambarelli, Federica Rocchi e Febo Del Zozzo. di Paola Sabbatani
L'esperienza della compagnia Laminarie che, grazie a un bando, ha ricevuto in gestione uno spazio abbandonato del Pilastro, il quartiere ghetto di Bologna; la sfida di coniugare il lavoro di ricerca con l'attenzione per i bisogni del territorio, e di sfatare gli stereotipi. Intervista a Bruna Gambarelli, Federica Rocchi e Febo Del Zozzo.

Una Città 185 / 2011
UNA CASSA COMUNE
Intervista a Federico Ferro di Francesca Barca
L'idea, negli anni Novanta, di prendere in mano la vecchia Società di Mutuo Soccorso di Pinerolo, la prima d'Italia, e di rilanciarla; una mutua che offre ai soci un'assistenza, soprattutto ospedaliera e domiciliare da fare invidia alle assicurazioni; la risorsa del controllo sociale e l'assistenza "fuori regolamento". Intervista a Federico Ferro.

Una Città 184 / 2011
IL SORRISO GELATO
Intervista a Primula Lucarelli di Joan Haim
La benemerita iniziativa dell’associazione degli artigiani di Rimini contro il bullismo fra i ragazzini di cui proprio i gelatieri sono spesso testimoni; un lavoro con insegnanti e genitori proprio sulla difficoltà, ormai, a dire dei no; un impegno responsabile delle imprese per la comunità in cui operano. Intervista a Primula Lucarelli.

DI FANGO E PAGLIA
Intervista a Giuseppe "Pino" Meo di Emanuele Fantini
Il valore inestimabile della chirurgia di base in situazioni di povertà; piccoli ospedali dove più che le attrezzature conta l’esperienza del personale maturata sul campo; situazioni di estrema necessità che aumentano l’”acume clinico” e il concetto fondamentale di “costruzione di capacità”. Intervista a Giuseppe “Pino” Meo.

Una Città 178 / 2010
IL TESSERINO
Intervista a Licia Brussa di Francesca Barca
Un’associazione olandese che da anni lotta contro l’isolamento, la clandestinità e lo sfruttamento a cui spesso sono sottoposte le prostitute; la necessità di una “politica separata”, lotta alla tratta di esseri umani da una parte e prostituzione libera dall’altra; i rischi gravi della scelta “del chiuso”. Intervista a Licia Brussa.