Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 55

Una Città 203 / 2013
STATT'ACCORTO
Intervista a Pia Pera di Francesca Caminoli
Il grande valore pedagogico del fare un orto a scuola, che richiede pazienza nell’ottenere le cose, responsabilità, è un antidoto al consumismo compulsivo, ma è anche divertente, pure per gli insegnanti, e fa stare insieme nella cooperazione; il coinvolgimento dei nonni d’estate e l’esempio di Ponticelli; gli orti sociali e le loro virtù antidepressive. Intervista a Pia Pera.

Una Città 202 / 2013
LA PORTA SOCCHIUSA
Intervista a Fabio Veglia di Barbara Bertoncin
Un tema, quello della sessualità delle persone con disabilità intellettiva, quasi tabù e su cui, però, negli ultimi trent’anni si sono fatti dei passi avanti; la figura, piuttosto controversa e illegale in Italia, dell’assistente sessuale; l’importanza di costruire un’idea di sessualità che ci tenga dentro tutti. Intervista a Fabio Veglia.

Una Città 201 / 2013
COMUNITA' DI FAMIGLIE
Intervista a Brenda McHugh e Neil Dawson di Antonio Fedele
A Londra c’è un centro dove da 30 anni si aiutano i ragazzini segnalati dalle scuole e i loro genitori invitandoli ad incontrare altre famiglie con problemi analoghi; un metodo, quello “multifamiliare”, che si fonda sulle risorse che anche chi è in difficoltà può mettere a disposizione; il problema di un eccessivo ricorso ai farmaci. Intervista a Brenda McHugh e Neil Dawson.

Una Città 200 / 2013
LIBRI LIBERI
Intervista a Anna Hilbe di Gianni Saporetti
Una libreria dove i libri non si vendono e non si comprano e tuttavia, per un curioso senso di equità, chi porta via un libro si sente in dovere di portarne un altro; l’esperienza pioniera di Baltimora, che oggi conta oltre 150.000 volumi, e quella di Madrid; un successo inatteso.

Una Città 199 / 2012
QUINDI SE SI VUOLE...
Intervista a Francesca Lenzi di Paola Sabbatani
Un gruppo di cittadini bolognesi che, preoccupati per lo stato di abbandono di un’antica villa in un parco, fanno una cooperativa, partecipano e vincono un bando, e con i soldi personali, oltre che con il contributo di alcune ditte private e tanto volontariato, restituiscono quello spazio alla città. Intervista a Francesca Lenzi.

Una Città 198 / 2012
IL GRUPPO ACQUISTO TERRENI
Intervista a Gianluca Marocci di Giuliana Ciani e Gaia Ciani
Il tentativo di unire l’idea alla base dell’acquisto collettivo dei Gas con la necessità di mettere al riparo i propri risparmi; la formula della Srl agricola e la possibilità di non andare dal notaio; tante piccole quote democratiche; un investimento etico, ecologico, ma possibilmente anche redditizio. Intervista a Gianluca Marocci.

Una Città 197 / 2012
PER CONTO LORO
Intervista a Alberto Grolla di Barbara Bertoncin
Con i soldi della mobilità, tutti anticipabili per sostenere l’avvio di un’attività in proprio, dieci dipendenti hanno rilevato la fabbrica fallita, decisi a provarci; un distretto, quello della modelleria nel padovano, nato tanti anni fa dai dipendenti di una sola fabbrica messisi, via via, in proprio. Intervista ad Alberto Grolla.

Una Città 189 / 2011
IL RUMORE DELL'ADIGE
Intervista a Adriana Pegoretti, Anna Lona e Valerio Goattin. di Barbara Bertoncin
La voglia di far qualcosa per il proprio quartiere, la scoperta di quanto sia importante, per i ragazzini stranieri, andare bene a scuola; un progetto per valorizzare le competenze multimediali; una scuola ancora troppo centrata sui contenuti, anziché sul saper fare. Intervista a Adriana Pegoretti, Anna Lona e Valerio Goattin.

Una Città 187 / 2011
ABBIAMO TUTTI IL DOPPIO LAVORO
Intervista a Patrizia Geymonat di Francesca Barca e Guia Biscàro
Fare il sindaco in un comune valdese di montagna di 500 anime: il cruccio demografico, la difficoltà di attrarre giovani coppie, i servizi da calibrare quando d’estate arrivano i turisti, gli effetti dei tagli, l’integrazione con i pochi immigrati, la necessità di fare rete con gli altri comuni. Intervista a Patrizia Geymonat.

Una Città 186 / 2011
TORNANO A TROVARCI...
Intervista a Lucia Castellano di Joan Haim
Il tentativo di dar corso al dettato costituzionale che pretende si dia un senso alla vita dei detenuti; un carcere in cui si lavora per le aziende esterne, in cui danno borse di studio, in cui si fa teatro, si pubblicano giornaletti, in cui i detenuti si autogestiscono l'organizzazione delle cure sanitarie. Intervista a Lucia Castellano.