Tutte le interviste
Risultati della ricerca: 55
LA BICI E 20 EURO AL GIORNO
Intervista a Mattia Ferrari di Luciano Coluccia
Percorrere la via Francigena da Cremona a Roma in bicicletta, con un gruppo di minori stranieri non accompagnati, un’esperienza tutta giocata attorno alla responsabilità della scelta: da cosa portare da vestire o da mangiare a cosa fare davanti alla difficoltà di un compagno di viaggio: andare avanti oppure fermarsi e magari cogliere l’opportunità di conoscere persone e luoghi interessanti, per arrivare infine alla scelta di cosa si desidera per sé. Intervista a Mattia Ferrari.
Una Città 290 / 2023
RESPONSABILITA' E AUTONOMIA
Intervista a Stefano Viganò, Barbara Ponti, Olfa Bach Baoua, Stephan Greco, Alberto Colombo, Elisabetta Leon, Marianna Crippa di Barbara Bertoncin
Un gruppo di associazioni dell’area della Brianza che, dopo l’emergenza flussi del 2001, si mette assieme per offrire opportunità abitative, ma anche lavorative, ai migranti in uscita dai centri di accoglienza; il problema delle fragilità, anche psichiche, e l’importanza di raccontare le esperienze di vicinato ben riuscite; l’ambizione di costruire un modello non emergenziale. Intervista ad alcuni dei responsabili delle associazioni promotrici del progetto “Abitamondo”.
Una Città 275 / 2021
SALUS SPACE
Intervista a Inti Bertocchi di Paola Sabbatani
Un progetto ambizioso, volto a rispondere al bisogno di inclusione di migranti e rifugiati, avendo l’obiettivo di creare una comunità accogliente; venti appartamenti con spazi comuni, collegati da ballatoi per favorire le relazioni tra vicini di casa; una vecchia clinica abbandonata trasformata in un vero ecovillaggio, con un ristorante, un teatro, laboratori artistici, orti, un ostello, un centro studi e tanto spazio all’aperto. Intervista a Inti Bertocchi.
Una Città 268 / 2020
E-DUCARE
Intervista a Cesare Moreno di Paola Sabbatani
I maestri di strada napoletani che già tanto ci hanno insegnato si sono buttati in una nuova e straordinaria impresa, il recupero di una scuola abbandonata, e in parte già vandalizzata, in uno dei quartieri più difficili di Napoli, Ponticelli; un grande centro di recupero e valorizzazione dei tanti talenti sciupati e frustrati dalla scuola, dove il problema è non già essere ma credersi poveri; educare dei sovrani e non dei sudditi. Intervista a Cesare Moreno.
Una Città 262 / 2019
DURANTE NOI
Intervista a Gianfranco Notari di Joan Haim
Il problema dell’abbandono, da parte delle istituzioni, del giovane disabile che compie i diciotto anni; la grande paura del “dopo di noi” dei genitori, che oggi può essere affrontata anche grazie a una legge che si propone di facilitare percorsi di autonomia, innanzitutto abitativa, della persona disabile adulta; l’esempio di Simone che ora ha tante cose da fare, progetti e desideri da realizzare e questo, anche, insieme ad altre persone. Intervista a Gianfranco Notari.
Una Città 256 / 2019
UN NOSTRO DIRITTO UN NOSTRO DOVERE
Intervista a Pia Klemp di Simone Belci
Le navi della flotta di salvataggio civile bloccate a terra presumibilmente per tre o quattro anni, la durata dei processi intentati ai loro capitani; la situazione in mare che resta drammatica, per via dell’assoluta inaffidabilità, se non addirittura della collusione coi trafficanti, della guardia costiera libica; tutte le misure introdotte dal governo italiano per ostacolare l’opera di soccorso e salvataggio delle navi delle Ong; intervista a Pia Klemp, capitana della Sea Watch 3.
LE VISITE ALLE FAMIGLIE
Intervista a Sarah Walzer di Barbara Bertoncin
Come combattere l’abbandono scolastico? Negli Stati Uniti un’associazione, la Parent-Child Home Program, basa il suo intervento su un programma biennale di visite a casa, da parte di operatori, meglio se del quartiere, per aiutare la famiglia a preparare il bambino al percorso scolastico; si portano libri e giocattoli adatti, si cerca di instaurare un buon rapporto coi genitori, si conoscono i problemi della famiglia; i risultati sono ottimi. Intervista a Sarah Walzer.
Una Città 250 / 2018
QUI E ORA
Intervista a Articolo 32 di Barbara Bertoncin
Un gruppo di utenti dei servizi di salute mentale di Trieste che da oltre dieci anni, con operatori e familiari, si incontra ogni settimana in uno spazio di piena libertà, dove non si parla del proprio malessere, ma si organizzano presentazioni di libri, gite e convegni; a quarant’anni dalla 180, il valore dello spirito basagliano della “recovery”, del riappropriarsi della propria vita, dove a far la differenza sono soprattutto relazioni buone, cioè autentiche. Intervista al gruppo Articolo 32.
Una Città 249 / 2018
I SALVATORI DI BROOKLYN EST
Intervista a Michael Gecan di Barbara Bertoncin
Creare coalizioni civiche attorno a interessi condivisi, dare potere ai cittadini con il rafforzamento delle relazioni tra le persone, questo il proposito di base del community organizing, movimento fondato da Saul Alinsky nel ‘40; la rabbia e la voglia di “far qualcosa” che possono far cadere i confini delle “tribù”; il rapporto controverso, ma ineliminabile, con le istituzioni ma nel rifiuto di ogni finanziamento pubblico all’organizzazione. Intervista a Michael Gecan.
Una Città 248 / 2018
UNA CASA PER UN PO'
Intervista a Lucia Micheli, Debora Ambrosini di Paola Sabbatani
Ragazzi molto problematici, spesso con alle spalle esperienze di violenza e di sevizie subite; dei percorsi riabilitativi in una casa comunità, dove le figure sanitarie, neuropsichiatri, educatori professionali, infermieri, sono affiancate da maestri d’arte, allenatori, guide naturalistiche; l’importanza dell’equipe per un lavoro difficile che può essere molto stressante ma che, quando si raggiunge un risultato, dà soddisfazioni speciali. Intervista a Lucia Micheli e Debora Ambrosini.