Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 14

Una Città 220 / 2015
LA QUOTA EQUA
Intervista a Susanna Fioretti di Edoardo Albinati, Barbara Bertoncin
In Mauritania in missione contro la malnutrizione infantile, poi in India, Mozambico e Afghanistan a inventarsi progetti per le donne che non siano il solito taglio e cucito; le responsabilità, enormi, e il timore di fare la scelta sbagliata e così danneggiare la popolazione che si vorrebbe aiutare, le tante riserve su un mondo della cooperazione dove le grandi organizzazioni costano di più degli aiuti che portano; la convinzione che si può fare tanto anche qui. Intervista a Susanna Fioretti.

Una Città 202 / 2013
HO LETTO "AFRICAN"...
Intervista a Francesca Panini di Barbara Bertoncin
Venire a vivere nella “caotica” Bologna, da un paesino dell’Emilia, era già stato un fatto traumatico e poi, anche per “staccare”, l’idea di quei tre giorni a Londra... Poi, il master alla Soas, la prestigiosa scuola di studi africani e asiatici, un lavoro trovato quasi per errore che però appassiona, e poi la scelta di restare e sposarsi... Intervista a Francesca Panini.

Una Città 195 / 2012
POESIE IN SCENA
Intervista a Mia Lecomte di Francesca Caminoli
L’idea, nata un po’ per caso, di mettere assieme alcune poete migranti, originarie di tanti paesi, ma legate alla lingua italiana, e di creare la “compagnia delle poete”; la scelta di essere solo donne e il controverso concetto di “migrante”; il disagio, ma anche il piacere, di mettere in scena il corpo. Intervista a Mia Lecomte.

BATTERE E LEVARE
Intervista a Gaetano Alessi di Thomas Casadei
La straordinaria esperienza di Ad Est, giornale nato a Raffadali, Agrigento, per volontà di un gruppo di giovani non rassegnati; la figura di Vittoria Giunti, partigiana del Nord e prima sindaco donna comunista in Sicilia; intimidazioni, pizzo, usura fenomeni ben noti, e da tempo, anche al Nord. Intervista a Gaetano Alessi.

LE MATRIOSCHE, LA COPERTA...
Intervista a Laura Boffi di Lorenza Del Tosto
Il concetto di design umanitario e l’invenzione di oggetti che permettano alle persone di relazionarsi anche in situazioni estreme, come quella della malattia terminale: la casetta appesa all’albero dove registrare ciò che non si riesce a dire, le bambole con cui esprimere un’emozione... Intervista a Laura Boffi.

Una Città 193 / 2012
CREDITI DI CARBONIO
Intervista a Tommaso Speroni di Joan Haim
La delusione per gli studi universitari, un tirocinio entusiasmante e quindi l’idea di aprire, con un amico, una società che pianta alberi in Africa e grazie al Gps... Intervista a Tommaso Speroni.

Una Città 192 / 2012
UNA SCUOLA, UN MULINO...
Intervista a Massimo Dal Bianco di Francesco Papafava
L’esperienza di un’associazione di volontariato sanitario in Sierra Leone, paese funestato da dieci anni di guerra civile e dal fenomeno dei bambini soldato; il progetto ‘adotta un villaggio’ che vuole aiutare la popolazione locale ad attivare le proprie risorse e a camminare da sola. Intervista a Massimo Dal Bianco.

Una Città 186 / 2011
MAMME FOREVER
Intervista a Manuela Annichiarico, Lucia Dedoni, Rita Sirigu, Cristina Cometti, Floriana Murru e Fiore Colombini di Barbara Bertoncin, Lucia Bertell, Mattia Sansavini
Crescere un figlio con disabilità, un impegno spesso totalizzante, che dà soddisfazioni insperate e però assorbe un’infinità di risorse, anche economiche e soprattutto che dura per sempre; i benefici della legge 162 e il principio del “nulla su di noi senza di noi”; la figura della “co-mamma” e l’assenza dei padri; un forum di mamme.

Una Città 184 / 2011
IL SORRISO GELATO
Intervista a Primula Lucarelli di Joan Haim
La benemerita iniziativa dell’associazione degli artigiani di Rimini contro il bullismo fra i ragazzini di cui proprio i gelatieri sono spesso testimoni; un lavoro con insegnanti e genitori proprio sulla difficoltà, ormai, a dire dei no; un impegno responsabile delle imprese per la comunità in cui operano. Intervista a Primula Lucarelli.

Una Città 183 / 2011
IL BELLO E LE COSE BRUTTE
Intervista a Silvana Ceruti
Un laboratorio di poesia nel carcere di Opera che dura ormai da quindici anni, in cui si legge, si scrive, si discute, si pubblicano libri di poesie, si sta insieme, ma soprattutto ci si riappropria della propria dimensione sentimentale; la solitudine, a volte, al cancello di uscita e l’ipoteca della recidiva. Intervista a Silviana Ceruti.