Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Le interviste dell'ultimo numero

IL FATTORE LIMITANTE
Intervista a Giovanni Damiani di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Oggi le minacce più gravi all’ecosistema non derivano da un nemico “esterno”, ma dalla messa a repentaglio delle stesse sostanze di cui siamo fatti, in particolare del fosforo, molecola straordinaria, ma in via di esaurimento; l’importanza di recuperare una “scienza della lungimiranza”, se non vogliamo andare incontro alla peggiore delle crisi sociali e umanitarie che possiamo immaginare. Intervista a Giovanni Damiani.

IL CENTRO E LA PERIFERIA
Intervista a Marco Cammelli di Gianni Saporetti
Le regioni, tanto care ai padri costituenti, realizzate dopo vent’anni e subito boicottate da un centro geloso delle sue prerogative; la vita breve della stagione d’oro delle riforme Bassanini; l’odierna tendenza a centralizzare, addirittura oltre i confini nazionali; l’importanza, oggi più che mai, di avere sui territori chi sa adattare, adeguare, differenziare, comunicare e dialogare con centri potenti, ma “privi di realtà”. Intervista a Marco Cammelli.

SALUS SPACE
Intervista a Inti Bertocchi di Paola Sabbatani
Un progetto ambizioso, volto a rispondere al bisogno di inclusione di migranti e rifugiati, avendo l’obiettivo di creare una comunità accogliente; venti appartamenti con spazi comuni, collegati da ballatoi per favorire le relazioni tra vicini di casa; una vecchia clinica abbandonata trasformata in un vero ecovillaggio, con un ristorante, un teatro, laboratori artistici, orti, un ostello, un centro studi e tanto spazio all’aperto. Intervista a Inti Bertocchi.

QUI NON SI TRATTA DI ABORTO O NON ABORTO
Intervista a Giuseppe Tadolini di Giulia Mengolini
L’insegnamento di Carlo Flamigni che ripeteva che la lotta era all’aborto clandestino; l’impegno di un ginecologo iniziato alla fine degli anni Settanta, quando la 194 era diventata legge e c’era il tentativo di boicottarla; un’obiezione di coscienza diffusa, ma raramente per principi morali o religiosi; la complessità dell’aborto farmacologico da non sottovalutare; l’importanza di parlare con le donne decise ad abortire. Intervista a Giuseppe Tadolini.

POI DOPO, VERSO I SETTE-OTTO ANNI
Intervista a Greta Berardi, Cinzia Messina di Iacopo Gardelli
Cosa vuol dire sentirsi diversi da quel che si è e che gli altri credono; le difficoltà alle medie, la comprensione importante dei genitori e l’inizio di un tragitto farmacologico; la prospettiva dell’operazione e la necessità di poter dire: “io sono io”. Intervista a Greta Berardi e Cinzia Messina.

LA ROTTA BALCANICA
Intervista a Fabrizio Tonello di Gianni Saporetti
Le primavere arabe, la dissoluzione dello Stato libico e la guerra in Siria hanno spinto milioni di persone a lasciare la propria casa. Un libro per spiegare ai più piccoli il complesso fenomeno delle migrazioni attraverso la storia di un gatto e una tigre. Intervista a Fabrizio Tonello.

QUEL CONGRESSO
Intervista a Roselyne Chenu di Alessandro Giacone, Cesare Panizza
Il Congresso per la libertà della cultura, che ebbe fra i suoi protagonisti Silone e Chiaromonte, sostenne gli intellettuali perseguitati sia dai regimi comunisti dell’Est che dalle dittature fasciste del Sud Europa; la polemica sui “soldi della Cia”. Intervista a Roselyne Chenu.