Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 4

Una Città 179 / 2010
L'EFFETTO HUKOU SUL MONDO
Intervista a Marie Holzman di Francesca Barca
Se all’indomani di Tiananmen, la condanna fu unanime, oggi si assiste a una diffusa reticenza di politici e intellettuali, quando non a un aperto entusiasmo per la Cina; il terribile sistema degli Hukou, che relega i contadini migranti in uno stato di schiavitù, metodo che peraltro la Cina sta esternalizzando; intervista a Marie Holzman.

Una Città 166 / 2009
QUELLA SERA DEL 3 GIUGNO...
Intervista a Bao Tong, Fang Zheng, Pu Zhiqiang, Chen Yunfei, Qi Zhiyong, Zhou Li e Jin Jiangbo di Martin Goetteske e Erica De Stales
Un funzionario del partito comunista, alcuni studenti, un’attivista, la figlia di un ufficiale dell’esercito e un operaio ricordano quella terribile notte tra il 3 e il 4 giugno in piazza Tiananmen in cui i loro destini vennero sconvolti. Interviste a Bao Tong, Fang Zheng, Pu Zhiqiang, Chen Yunfei, Qi Zhiyong, Zhou Li e Jin Jiangbo.

Una Città 163 / 2009
POI, IL 4 GIUGNO...
Intervista a Liao Yiwu di Erica De Stales, Martin Goettske
Un evento, quello di Tiananmen, quando il 4 giugno del 1989 le autorità aprirono il fuoco contro la popolazione, che stravolge la vita, portando all’impegno e però anche al carcere; la curiosità e l’interesse per gli ultimi; la critica a una classe di intellettuali che resta materialmente dipendente dal regime. Intervista a Liao Yiwu.

Una Città 159 / 2008
ACCLUDIAMO SEMPRE LE FOTO
Intervista a Huang Qi di Erica De Stales, Martin Goetteske
Tian Wang, un sito internet che si occupa del rispetto dei diritti umani e sostiene le buone ragioni di gruppi di cittadini soggetti a soprusi da parte dei funzionari del potere; dopo aver fatto cinque anni di carcere, ora, dopo l’impegno sul terremoto, il fondatore del sito è stato di nuovo arrestato... Intervista a Huang Qi.