internazionalismo

Trovati 307 elementi per questo argomento.

Una Città 136 / 2006
VALE UN PERU’
Intervista a Flor Vidaurre di Barbara Bertoncin, Francesco Ciafaloni, Elena Chiti
Le difficoltà di una ragazza madre, gravissime se straniera, quasi insormontabili se clandestina. L’incontro con l’Alma Terra di Torino. Un bimbo nato qui ma che resta “straniero” e la continua paura legata al permesso di soggiorno annuale. Intervista a Flor Vidaurre.

Una Città 134 / 2005
META’ DEI MEDICI, META’ DEGLI INSEGNANTI
Intervista a Nacera Benali di Barbara Bertoncin, Elena Chiti
Una riforma, quella del codice di famiglia algerino che, pur migliorando sostanzialmente la condizione della donna, non afferma la parità di diritti fra marito e moglie. Una storia che si ripete: dopo una lotta durissima che ha visto le donne in prima fila, queste non raccolgono i frutti della vittoria. Una società civile che vede le donne avanzare in tutte le professioni. Il regalo che l’Occidente, con la Palestina e l’Iraq, ha fatto e fa agli islamisti. Intervista a Nacera Benali.

Una Città 132 / 2005
ERANO PASSATI SETTE ANNI...
Intervista a Reza di Barbara Bertoncin
Abbandonato a se stesso dai genitori perché si salvasse, l’odissea di un ragazzino afgano attraverso Asia ed Europa in cerca dell’unico amico perso di vista da anni. Racconto di Reza.

LA VITTORIA DELL’IRAN
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
La democrazia è incerta per definizione e la volontà degli americani di imporla e ottenere, insieme, un regime amico, è la causa di tutto quello che è successo. Il grande errore di escludere i sunniti. L’Iran otterrà alla fine quella vittoria cercata a suo tempo con la terribile guerra contro l’Iraq. Il ritiro americano è una condizione ormai indispensabile per una soluzione forse ancora possibile. Intervista a Andrew Arato.

LA VITA DI MIO FIGLIO
Intervista a Aaron Barnea di Barbara Bertoncin
Mi ricordo, come fosse ieri, che dissi: “Finalmente non ci saranno più guerre!”. Noam era nato da pochi mesi… L’impegno di un padre israeliano con altri familiari di caduti, sia ebrei che palestinesi, per trovare la via della pace. Intervista a Aaron Barnea.

Una Città 131 / 2005
DOVE I LIBRI SONO RARI COME LA PIOGGIA
Intervista a Jamila Hassoune di Barbara Bertoncin, Elena Chiti
Sentire che i libri hanno a che fare con la libertà, quando lo zio ricercato diceva di “nascondere i libri”, tenere una libreria a Marrakech e poi avere l’idea di portare i libri nei paesini e poi internet che diventa un porto franco per ragazzi e ragazze e ora skype per telefonare quasi gratis in tutto il mondo e poi il sogno di venire in Europa di tanti ragazzi e il danno che crea l’Iraq... Intervista a Jamila Hassoune.

I DUE ELETTRICISTI
Intervista a Ephraim Kleiman di Barbara Bertoncin, Francesco Papafava
Perché trent’anni di occupazione ingiusta dei Territori palestinesi hanno favorito il progresso economico e sociale dei palestinesi. La possibilità di lavorare in Israele, di esportare e importare i prodotti locali, l’inizio degli investimenti dei palestinesi in diaspora e degli stranieri. Il disastro della seconda Intifada. Il problema della sicurezza, che per Israele viene prima di tutto, e che rischia di far naufragare ogni progetto di sviluppo. I nuovi imprenditori palestinesi, giovani dei Territori che si sono guardati in giro... Intervista a Ephraim Kleiman.

IL PUNTO DI VISTA
Intervista a Eduardo Galeano di Thomas Casadei, Martina Grandini
L’importanza fondamentale del punto di vista: per il turista è pittoresco l’autoctono, per l’autoctono è pittoresco il turista. Il rischio di essere governati dalla paura. Il senso dell’utopia: farci camminare verso qualcosa che non si può raggiungere. Il mercato, ente supremo che tutto amministra. Quel plebiscito, passato inosservato, vinto da chi vuole l’acqua “bene pubblico”. Intervista a Eduardo Galeano.

Una Città 129 / 2005
BETLEMME, GERUSALEMME
Intervista a Padre Ibrahim Faltas di Alessandra Zendron
Due città che non erano mai state separate e in cui era ed è difficile non rispettare la religione dell’altro, che ritrovi ad ogni angolo di strada. Il susseguirsi delle feste. La necessità di “ponti, non muri”. Il grande problema dello statuto di Gerusalemme, città internazionale per eccellenza. Intervista a padre Ibrahim Faltas.

Una Città 128 / 2005
PER LA ROUTE 60
Intervista a Israel Harel di Barbara Bertoncin, Ephraim Kleiman
Le colonie in Cisgiordania, naturale proseguimento del sionismo dei padri; la questione strategica della demografia e quella della terra, poca per gli ebrei, tantissima per gli arabi. Chi fa una guerra e perde, perde territori, legge antica. La religione come legame comunitario dopo che il modello kibbutz è diventato improponibile. Il punto di vista, e la storia, di un colono. Intervista a Israel Harel.