internazionalismo

Trovati 307 elementi per questo argomento.

Una Città 102 / 2002
ISRAELE E PALESTINA
Intervista a Pierre Vidal-Naquet di Sulamit Schneider
intervista a Pierre Vidal-Naquet

QUEL GOLPE CHIESTO DAI DEMOCRATICI
Intervista a Franco de Courten di Barbara Bertoncin
Un paese, l’Algeria, che dopo aver sconfitto il terrorismo e aver instaurato libertà fondamentali come quella di stampa, tenta di superare una difficile crisi sociale ed economica che dura ormai da troppo tempo e da cui dipende anche il successo di una transizione verso una piena democrazia. L’incomprensibile indifferenza di un Occidente peraltro impegnato nella lotta al terrorismo islamista. Intervista a Franco de Courten.

Una Città 101 / 2002
L’ALIBI DI SHARON
Intervista a Daniel Amit di Francesco Papafava
Una politica scellerata, che viene da lontano, di difesa ad oltranza delle colonie. La campagna di Sharon, volta a distruggere definitivamente la prospettiva di uno stato palestinese, dando, per di più, la colpa di tutto ad Arafat. Le proposte di Barak, tanto sbandierate, erano umilianti per i palestinesi. Il rifiuto da parte di un gruppo di soldati israeliani di fare una guerra spietata contro i palestinesi. Intervista a Daniel Amit.

Una Città 100 / 2002
L’AREA DEL MALCONTENTO
Intervista a Vittorio Foa , Pietro Marcenaro, Andrea Ranieri di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Le reazioni all’undici settembre nelle zone povere del mondo hanno rivelato quanto vasta sia l’area del malcontento e del risentimento verso l’Occidente agiato. Un bisogno forte di riforme, i cui tempi sono troppo lenti. Il rischio che l’uso della forza senza limite ci trasformi. Blair e le due anime dell’amministrazione americana. Il decisivo obbiettivo del tribunale internazionale. Intervista a Vittorio Foa, Pietro Marcenaro, Andrea Ranieri.

IN VIAGGIO FRA I PROFUGHI
Intervista a Matilde Adduci di Vicky Franzinetti
Intervista a Matilde Adduci.

SIAMO I GENITORI CHE HANNO SPUTATO SULLA RELIGIONE
Intervista a Jamila, Françoise e Tania di Vicky Franzinetti, Gianni Saporetti
I figli di immigrati algerini a Marsiglia non parlano arabo, parlano un francese in codice, riscoprono a volte la religione mentre i genitori sono laici. Il rischio di un comunitarismo ben visto dalla destra. Intervista a Jamila, Tania, Françoise.

UNA SCELTA ACCETTATA, PENSO ANCHE APPREZZATA DAI MIEI...
Intervista a Shulim Vogelmann di Barbara Bertoncin, Francesco Papafava
La scelta, lungamente pensata, di un giovane ebreo italiano, già studente universitario a Gerusalemme, di diventare israeliano e fare il servizio militare. Fin da bambino i racconti di famiglia sul nonno... Intervista a Shulim Vogelmann.

JEW YORK
Intervista a Francesco Germinario di Gianni Saporetti
Nella critica alla globalizzazione la tradizione dell’estrema destra, esaltatrice delle differenze, delle culture tradizionali, sprezzante del basso ‘economico’, è più attrezzata della sinistra, che mal la concilia con il proprio innato universalismo. Nel binomio socialismo-nazionalismo l’infezione del secolo. Antiamericanismo e antisemitismo sono assolutamente due facce della stessa medaglia. Intervista a Francesco Germinario.

UNA MADRE SE LO CHIEDE, CHE REAZIONE AVREI IO?
Intervista a Alida Vitale di Vicky Franzinetti
Trentamila persone, per lo più ragazze e ragazzi, sparite nel nulla. Fra esse anche figli di emigrati in fuga dalle leggi razziali. L’omertà che ha retto. Le madri che invecchiano alla ricerca di una verità che non arriva... Intervista ad Alida Vitale.

Una Città 99 / 2001
IL FONDAMENTALISMO, UN’INVENZIONE MODERNA
Intervista a Giorgio Vercellin di Barbara Bertoncin
La distinzione necessaria fra islam e società musulmane; lo stereotipo di un islam immutabile. I fondamentalisti, con grandi risorse, si sono inseriti nella crisi del welfare indotta anche dall’imposizione dei vincoli neoliberisti. La grande tradizione delle ‘opere di carità’. Intervista a Giorgio Vercellin.