internazionalismo

Trovati 307 elementi per questo argomento.

Una Città 95 / 2001
HANNO TAGLIATO, SRADICATO GLI ULIVI...
Intervista a Joseph Algazy di Francesco Papafava
L’impostura di Barak, aver proposto una caricatura di stato, diviso in tre spezzoni e con un aeroporto dipendente da Israele, e aver messo Arafat nell’imbarazzo di dover parlare dei luoghi santi, per i quali l’internazionalizzazione è l’unica soluzione. Riguardo al ritorno dei profughi va distinto il principio dalla sua applicazione. L’odio tremendo che si è seminato fra i palestinesi in questi anni. Intervista a Joseph Algazy.

IL RITORNO IMPOSSIBILE...
Intervista a Ephrain Kleiman di Francesco Papafava
La responsabilità dei paesi arabi nel tenere aperta la piaga terribile dei campi profughi per 50 anni. Un ritorno in case che non ci sono più che comporterebbe la fine di Israele come Stato ebraico. Il grave errore di aver reagito con mezzi militari ai lanci di sassi. Intervista a Ephraim Kleiman.

CONTINUERANNO A UCCIDERCI CONTINUEREMO A UCCIDERLI...
Intervista a Avraham Laor, Rona Jona, Roy Sagir, Ron Sick Sick, Yanai Spitzer di Francesco Papafava
Lo sforzo fatto dagli israeliani negli ultimi dieci anni per riconoscere i diritti dei palestinesi. Ci sarà pure un’altra soluzione al ritorno dei profughi. I giovani che non vanno più neanche in città vecchia. Il ricordo di ciò che successe nella seconda guerra mondiale che si allontana. Il rischio che ci sia chi decide di andarsene. L’impossibilità di portare una guerra ai palestinesi. Intervista a Yanai, Ron, Rona, Roy, Avraham.

EPPURE IL MEDIORIENTE POTREBBE RIFIORIRE...
Intervista a Ruth Dayan di Francesco Papafava
Le proposte di Barak erano un primo passo; i territori stavano conoscendo una nuova vita, i palestinesi della diaspora mandavano soldi, anche i coloni sarebbero andati via... Intervista a Ruth Dayan.

RIDERE E’ VIETATO...
Intervista a Mariam e Zoja di Vicky Franzinetti
Rientrano clandestinamente per tenere scuola ai bambini afgani; la resistenza delle donne in un paese martoriato all’inverosimile dal fanatismo religioso dei maschi. Intervista a Mariam e Zoja.

QUEI TRE RAGAZZINI...
Intervista a Zelinda Roccia di Francesca Caminoli
Come l’incontro con tre bambini di strada a Managua ha potuto stravolgere la vita di un’insegnante italiana, che da allora si dedica a tirare fuori i bambini dalla strada e dalla pega, la colla da scarpe con cui si drogano. Intervista Zelinda Roccia.

Una Città 94 / 2001
LA FRONTIERA CHE NON C’E’ PIU’...
Intervista a Luca Baccelli di Franco Melandri, Thomas Casadei
Un paese, gli Stati Uniti, dal fortissimo ethos democratico, fondato sul principio ‘una testa un voto’, e che pur ha convissuto a lungo con la schiavitù e la discriminazione razziale. Una ‘rivoluzione costituzionale’ che non ha rotto con il passato giuridico. La frontiera, gli spazi aperti, che tanto colpirono Tocqueville e anche Marx. Un associazionismo diffuso che si ricrea continuamente. Il dibattito vivacissimo, ma confinato ai circoli intellettuali, fra comunitaristi, anarco-capitalisti, repubblicani e libertari. Intervista a Luca Baccelli.

IL GIACOBINO E L’IMMIGRATO
Intervista a Catherine Wihtol de Wenden di Barbara Bertoncin, Vicky Franzinetti
Il modello universalista francese, egualitario, repubblicano non regge più alla prova dell’ingiustizia sociale che emargina di fatto tanti immigrati già cittadini francesi e che tiene fuori dalla cittadinanza, relegandoli in situazioni di schiavitù, tanti altri. Il ruolo della mediazione sociale, universalista verso lo stato e comunitarista verso i gruppi sociali, che non ha dato i frutti sperati. Intervista a Catherine Wihtol de Wenden.

L’INCUBO SHARON (III)
Intervista a Basima Adawin di Francesco Papafava


L’INCUBO SHARON (I)
Intervista a Mooky Dagan-Maimon di Francesco Papafava
Lo smantellamento degli insediamenti, condizione di ogni processo di pace; il diritto al ritorno va riconosciuto ai palestinesi, insieme alla presa d’atto, però, che poi si dovrà parlare più che altro di risarcimenti; l’assurda richiesta ad Arafat di firmare la fine del conflitto; il sogno della sicurezza, realizzabile solo nella pace e nell’integrazione. Interviste a Mooky Dagan, a Ezra Nahmad, israeliani, e a Basima Adawin, palestinese.