problemi di lavoro

Trovati 283 elementi per questo argomento.

Una Città 65 / 1998
PUR LAVORANDO GOMITO A GOMITO...
Intervista a Vittorio Rieser di Gianni Saporetti
Il calo occupazionale della grande industria non vuol dire declino industriale di Torino. L’indotto costretto a riqualificarsi e autonomizzarsi. La catena della subfornitura, dopo essersi allungata a dismisura fuori, sta ora penetrando dentro la casa madre, con i dipendenti Fiat che passano ad altre case e la comparsa dei lavoratori autonomi. Il grave problema sindacale di lavoratori, sullo stesso posto di lavoro, con contratti, anche nazionali, diversi. Intervista a Vittorio Rieser.

Una Città 64 / 1998
QUESTIONE SETTENTRIONALE
Intervista a Aldo Bonomi di Gianni Saporetti
Intervista a Aldo Bonomi.

Una Città 63 / 1997
UNA SINISTRA AL GOVERNO DI UN PAESE A DESTRA
Intervista a Marc Lazar di Marco Bellini
La tenuta del Front National ha riportato al governo una sinistra divisa su temi fondamentali come l’europeismo. L’attesa di un intervento dello Stato nell’economia. Un partito comunista che rappresenta ceti impiegatizi. Intervista a Marc Lazar.

NEL SOTTOSCALA DEL GIORNALE
Intervista a Carlo Formenti di Barbara Bertoncin
Una ristrutturazione dell’editoria in cui l’introduzione di nuove tecnologie porta con sé standardizzazione e dequalificazione. La novità dei service esterni. Task force di giornalisti in grado di lavorare indifferentemente per qualsiasi testata. L’obiettivo della posizione gerarchica come compensazione del fatto che ormai non si scrive più. Piccole redazioni e microstrutture tra un duro lavoro e un grande entusiasmo. Intervista a Carlo Formenti.

COSTRIZIONE E LIBERTA’
Intervista a Sergio Bologna di Sergio Sinigaglia
L’odierna centralità del lavoro autonomo, in passato considerato forma precapitalistica. Quel doppio carattere, di libertà e costrizione, oggi ancora più marcato. Ritmi di vita tremendi a fronte di redditi alti. L’astrattezza di una proposta di riduzione d’orario che non tiene conto del reale monte ore. La possibile tendenza al mutuo soccorso. Intervista a Sergio Bologna.

LA QUALITA’ EUROPEA
Intervista a Anna Moreno di Carla Melazzini
Intervista a Anna Moreno.

Una Città 62 / 1997
IN FABBRICA PER ASCOLTARE
Intervista a Dimitri Ortalli di Barbara Bertoncin
I discorsi della Lega rischiano di prendere piede anche in fabbrica, ma nessuno ancora ha pensato di lasciare il sindacato nazionale. La svolta secessionista e l’attacco ai simboli confederali mettono in difficoltà gli iscritti leghisti. Il problema dei giovani operai. Un sindacato che ascolti i lavoratori, e sia autonomo dal governo. Intervista a Dimitri Ortalli.

IL CONTRATTO NAZIONALE
Intervista a Bruno Ravasio di Barbara Bertoncin
Intervista a Bruno Ravasio.

IL NETWORK DI LECCO
Intervista a Renato Bonati di Barbara Bertoncin
Intervista a Renato Bonati.

Una Città 61 / 1997
IL LAVORATORE E IL RESIDENTE
Intervista a Mario Agostinelli di Gianni Saporetti
La proposta leghista di un solidarismo etnico dei residenti che sfrutta, in una delle regioni più ricche del mondo, l’incertezza creatasi fra i lavoratori stessi per l’entrata accelerata in Europa, va battuta sul terreno dei diritti del lavoro e di una qualità della vita deterioratasi in un modo tremendo. Perché, però, le pensioni degli operai non vanno più toccate. Intervista a Mario Agostinelli.