problemi di lavoro

Trovati 284 elementi per questo argomento.

Una Città 70 / 1998
IN ARTICOLO 21
Intervista a Luca Nicolotti di Daria Basso, Barbara Bertoncin
L’articolo 21, concesso esclusivamente dal direttore, consente al detenuto di uscire a lavorare. I sacrifici e l’esasperazione per il costante controllo sui tempi e i modi di qualsiasi spostamento. Il totale azzeramento della vita sociale all’interno del carcere. L’efficacia del beneficio quando fuori, con il lavoro, si costruiscono nuove relazioni. Intervista a Luca Nicolotti.

Una Città 69 / 1998
LI AVREI DI DEBITO...
Intervista a Vincenzo di Katia Alesiano
Intervista a Vincenzo.

E MANDEREBBERO I CARABINIERI...
Intervista a Giuseppe Biasco, Luca Meldolesi e Erminio Scopino di Marco Bellini
Intervista a Giuseppe Biasco, Luca Meldolesi e Erminio Scopino.

Una Città 68 / 1998
GINO E GLI ALTRI
Intervista a Rosa, Lello e Luigi Crisai. di Katia Alesiano
Intervista alla famiglia Crisai.

Una Città 67 / 1998
RISORSE NASCOSTE
Intervista a Osvaldo Cammarota di Katia Alesiano, Marco Bellini
Illecito e illegittimo non sono sinonimi. Costruzione di barche, incisione del corallo, commercio di vestiti usati, sono solo alcune delle attività fiorenti del sommerso napoletano. L’importanza di far vedere, nell’emersione, la convenienza, il salto di qualità. Assistenza e interventi straordinari che hanno solo mortificato le energie del sud. Intervista a Osvaldo Cammarota.

IN FABBRICA COI TACCHI
Intervista a Rosi, Marisa, Elisa, Daniela, Patrizia di Katia Alesiano, Barbara Bertoncin, Massimo Tesei
Un lavoro, quello in fabbrica, sempre durissimo, fatto di ritmi infernali, di gesti ripetitivi, non solo se si è alla tapparella, la catena, ma anche alla rulliera, in cui la quantità di pezzi è giornaliera. Quando si entra spesso lo si pensa come un lavoro temporaneo, poi ci si resta una vita. Il problema delle molestie dei maschi. Intervista a Rosi, Marisa, Elisa, Daniela e Patrizia.

LA PAURA DELLE PERIFERIE
Intervista a Henri Rey di Marco Bellini
Il sogno della casetta di proprietà e la deindustrializzazione hanno svuotato i condominii delle periferie. La precarietà dei nuovi arrivati aumenta il disagio dei residenti. Intervista a Henri Rey.

Una Città 66 / 1998
IL CAMMEO PORTAFORTUNA
Intervista a Maria Rosaria Aurisicchio di Marco Bellini
Intervista a Maria Rosario Aurisicchio.

IL SALARIO DELL'IMPRENDITORE
Intervista a Giordano Giovannini di Gianni Saporetti
In una situazione in cui la ricerca della flessibilità del lavoro diventa spasmodica, in cui lo Stato cede funzioni e servizi inseguendo spesso il massimo risparmio sui costi, è proprio tramite la figura del socio lavoratore della cooperativa, da sempre indefinita da un punto di vista giuridico, che può passare la più grave precarizzazione del mercato del lavoro. La proposta del sindacato incentrata sul rispetto dei contratti nazionali. Intervista a Giordano Giovannini.

L'IMMIGRATO FARA' IL TASSISTA
Intervista a Guido Bolaffi di Katia Alesiano
La nuova legge sull’immigrazione cerca solo di disciplinare una situazione che finora ci ha trovato del tutto impreparati. A chi entra vanno garantiti i diritti. L’importanza di liberalizzare, aprendole anche agli immigrati, certe professioni oggi chiuse ermeticamente. La volontà di lavorare dell’immigrato, anche in posti o orari disagiati, va valorizzata. Intervista a Guido Bolaffi.