problemi di lavoro

Trovati 284 elementi per questo argomento.

Una Città 73 / 1998
FRA LA TRAVERSINA E IL MINISTRO
Intervista a Antonio Aldrighetti, Federico Bozzini di Marco Bellini
Tutti in Veneto hanno un parente che ha una fabbrichetta e tutti, volendo, possono metterne su una. Un conflitto che non è più di classe ma verte sui diritti. L’impotenza degli eletti fra leggi, normative e burocrazia. Il rifiuto di ogni centralismo, romano, padano, veneziano. La federazione autonoma delle province venete. Intervista ad Antonio Aldrighetti e Federico Bozzini.

L'IMPRESA VIRTUALE
Intervista a Renato Riedo e Giovanni Ronchi di Aldo Bonomi
Un’azienda di Cantù fornisce arredamenti prestigiosi in tutto il mondo, senza una sola linea produttiva al suo interno. Intervista a Renato Riedo e Giovanni Ronchi.

I MIEI SOGNI
Intervista a Mandiaye N’Diaye di Franco Lorenzoni, Marco Martinelli
Intervista a Mandiaye N'Diaye, tratta dal libro "Saltatori di muri", Macro Edizioni.

COOPERATIVE DI DONNE
Intervista a Marianna Giordano di Marco Bellini
Donne che lavorano per creare lavoro per altre donne in un quartiere popolare di Napoli. Un’idea per rendere produttiva un’attività per tradizione femminile e “invisibile”. Intervista a Marianna Giordano.

Una Città 72 / 1998
DIECI ANNI PER DUE FIGLI
Intervista a Antonella Pinnelli di Barbara Bertoncin
Il desiderio di maternità delle donne non è scemato, è la rigidità del mercato del lavoro a penalizzarle fortemente. Nel nordeuropa la diffusione del part-time e la certezza di poter rientrare nel mercato del lavoro permettono alle donne di programmare in successione due figli. La diffusione del parto cesareo e le problematiche dell'allattamento. Intervista a Antonella Pinnelli.

VOLONTARI, VENTISTI E SOCI LAVORATORI...
Intervista a Gilberto Creston, Luciano di Padova, Nicola Cavalieri, Gabriele Vigan di Gianni Saporetti
La cooperazione sociale nel suo sviluppo tumultuoso e grandemente positivo sta mostrando gravi patologie. La logica perversa del massimo ribasso con cui si fanno le aste. Cooperative che nascono dal giorno alla notte in vista di una gara, il socio-lavoratore per il quale non vale il contratto nazionale, assemblee sociali del tutto rituali, gettoni di presenza che assomigliano fortemente a dividendi. Una discussione fra alcuni operatori e sindacalisti della Lombardia.

DALLE QUINDICI A MEZZANOTTE
Intervista a Angelo Valente di Federico Bozzini
Un giovane operaio, a cui la scuola non è servita nulla, diventato di destra perché capitato in una certa curva dello stadio, delegato molto combattivo, ma deluso dal sindacato. Intervista a Angelo Valente.

LA LEGGE DEL PIU’ GRANDE
Intervista a Renato Bruno di Marco Bellini
Intervista a Renato Bruno.

Una Città 71 / 1998
LA PASTIGLIA VISTA IN TV
Intervista a Paolo Zanini e Maria Teresa Mutalipassi di Barbara Bertoncin
Intervista a Paolo Zanini e Maria Teresa Mutalipassi.

DA TREVISO A TIMISOARA
Intervista a Loris Campetti di Sergio Sinigaglia
Intervista a Loris Campetti.