problemi di lavoro

Trovati 289 elementi per questo argomento.

Una Città 74 / 1999
"NAPOLI"
Intervista a Raffaele Tecce di Marco Bellini
Urban, un progetto pilota per far emergere, tramite un finanziamento senza garanzie, una quarantina di piccole imprese, che oggi, per concorrere sul mercato, mai potrebbero mettere in regola i locali e i dipendenti. L’idea di un marchio: Napoli. Il ruolo dello Stato per sanare una disoccupazione cronica. Intervista a Raffaele Tecce.

E QUANDO L’IMPRESA NON LO VUOLE?
Intervista a Simone Mattioli di Marco Bellini, Gianni Saporetti
La cooperazione sociale marchigiana è una delle più avanzate d’Italia. Non ha salario convenzionale e rispetta il contratto nazionale, ha ottenuto una legge regionale che privilegia la qualità al ribasso dei costi, ha buoni rapporti con il sindacato. La concorrenza sleale delle cooperative spurie emiliano-romagnole. Un consorzio di cooperative pesaresi con più di mille addetti. Welfare locale e uno spirito imprenditoriale alternativo. Intervista a Simone Mattioli.

VENDERE L'ISTRICE ALLA SPAGNA
Intervista a Dino Greco e Bruno Campovecchi di Gianni Saporetti
La lotta vittoriosa contro quella produzione di mine antiuomo che aveva reso il nome Valsella famoso nel mondo non si è mai disgiunta da quella per salvare i posti di lavoro e per riconvertire la fabbrica al civile. In prima fila un gruppo di operai, molti dei quali cinquantenni, rimasti senza salario e con la mobilità che incombeva. Intervista a Dino Greco, Bruno Campovecchi.

ANDARE IN MOBILITA' A 50 ANNI
Intervista a Amilcare Cassetti di Gianni Saporetti
Quei mesi senza salario, la mobilità, Borletti e le sue mine intelligenti, la Om che non vuole donne, i pacifisti spariti, le auto ecologiche... Intervista a Amilcare Cassetti.

BUON LAVORO PAPA’
Intervista a Beatrice Bortolozzo di Barbara Bertoncin
L’impegno solitario, costato tanti soprusi, ma alla fine vittorioso, di Gabriele Bortolozzo, operaio al petrolchimico di Marghera, per provare la tremenda nocività, fatale a tanti operai, dei reparti pvm. Intervista a Beatrice Bortolozzo.

Una Città 73 / 1998
FRA LA TRAVERSINA E IL MINISTRO
Intervista a Antonio Aldrighetti, Federico Bozzini di Marco Bellini
Tutti in Veneto hanno un parente che ha una fabbrichetta e tutti, volendo, possono metterne su una. Un conflitto che non è più di classe ma verte sui diritti. L’impotenza degli eletti fra leggi, normative e burocrazia. Il rifiuto di ogni centralismo, romano, padano, veneziano. La federazione autonoma delle province venete. Intervista ad Antonio Aldrighetti e Federico Bozzini.

L'IMPRESA VIRTUALE
Intervista a Renato Riedo e Giovanni Ronchi di Aldo Bonomi
Un’azienda di Cantù fornisce arredamenti prestigiosi in tutto il mondo, senza una sola linea produttiva al suo interno. Intervista a Renato Riedo e Giovanni Ronchi.

I MIEI SOGNI
Intervista a Mandiaye N’Diaye di Franco Lorenzoni, Marco Martinelli
Intervista a Mandiaye N'Diaye, tratta dal libro "Saltatori di muri", Macro Edizioni.

COOPERATIVE DI DONNE
Intervista a Marianna Giordano di Marco Bellini
Donne che lavorano per creare lavoro per altre donne in un quartiere popolare di Napoli. Un’idea per rendere produttiva un’attività per tradizione femminile e “invisibile”. Intervista a Marianna Giordano.

Una Città 72 / 1998
DIECI ANNI PER DUE FIGLI
Intervista a Antonella Pinnelli di Barbara Bertoncin
Il desiderio di maternità delle donne non è scemato, è la rigidità del mercato del lavoro a penalizzarle fortemente. Nel nordeuropa la diffusione del part-time e la certezza di poter rientrare nel mercato del lavoro permettono alle donne di programmare in successione due figli. La diffusione del parto cesareo e le problematiche dell'allattamento. Intervista a Antonella Pinnelli.