problemi di lavoro

Trovati 289 elementi per questo argomento.

Una Città 89 / 2000
LA GITA AI QUARTIERI SPAGNOLI...
Intervista a Lucia Marchetti di Massimo Tesei
Un liceo di Ferrara dove i ragazzi vanno in gita per il mondo e i suoi problemi. Da Napoli e i suoi ragazzi difficili, a Bruxelles dove si sperimentano metodi nuovi per l’handicap, a Boulder, Colorado, con il problema del welfare che non c’è, al sindacato in crisi di una città italiana... Intervista a Lucia Marchetti.

PARTECIPAZIONE SI’, MA NELL’AUTONOMIA
Intervista a Flavio Vallan di Barbara Bertoncin
Il “lavoro a chiamata”, che ha spinto i lavoratori Zanussi a rigettare l’accordo firmato da Cisl e Uil, ma non dalla Fiom, era un grave passo indietro rispetto al part- time verticale già in uso in azienda, perché tendeva a cronicizzare la precarietà. A fronte di salari fra i più alti dell’industria, il più basso salario d’ingresso. La partecipazione Zanussi, un modello che resta valido. Intervista a Flavio Vallan.

MOLTO DA RISPETTARE MOLTO DA COSTRUIRE
Intervista a Francesco Ciafaloni di Gianni Saporetti
Nell’immigrazione i cambiamenti sono continui e repentini e le catene migratorie si susseguono e si sovrappongono. Ora è il momento dei rumeni con diplomi tecnici. Il micidiale circolo vizioso fra irregolarità del lavoro nero e permesso di soggiorno. Il problema della sicurezza. Il rischio di far rappresentare un gruppo oltremodo variegato all’esponente religioso del momento. Intervista a Francesco Ciafaloni.

LA ROTATIVA DEL ‘19
Intervista a Pier Paolo Poggio di Gianni Saporetti
In un mondo che sembra vivere in un presente assoluto, dove la memoria è solo strumentale alla politica, il ricordo dei cicli produttivi e delle macchine che segnarono la vita e le idee delle generazioni del 900 va salvaguardato. Il museo dell’industria e del lavoro che nasce a Brescia. Intervista a Pier Paolo Poggio.

Una Città 88 / 2000
PART-TIME VERTICALE, JOB ON CALL, BANCA DELLE ORE
Intervista a Marco Mondini di Barbara Bertoncin
Il contratto Zanussi, poi bocciato dai lavoratori, prevedeva il lavoro a chiamata, una specie di espansione del part-time verticale, che già esiste per star dietro ai picchi di produzione. La banca delle ore senza obbligo di recupero in due anni, una conquista avanzata, presente in molti paesi d’Europa. La possibilità per gli immigrati di far cinquanta giorni a casa. L’opposizione della Fiom. Intervista a Marco Mondini.

Una Città 87 / 2000
POF, DOC, OC...
Intervista a Paolo Petrocelli, Patrizia Ghirardelli, Claudia Fanti, Paola Malvini Bertaccini, di Massimo Tesei
Una riforma che dimentica il punto essenziale dell’insegnamento, il rapporto fra studente e professore, moltiplicando le figure di riferimento, che scimmiotta un aziendalismo inutile, quando non deteriore, che moltiplica funzioni e carta, che divide gli insegnanti facendone diventare alcuni degli pseudodirigenti. Intervista a Paola Malvina Bertaccini, Claudia Fanti, Patrizia Ghirardelli e Paolo Petrocelli.

ALLORA INTERVENIAMO NOI, PUR DI TROVARE QUESTO POSTO LETTO...
Intervista a Rosanna Cervelli di Barbara Bertoncin
La crescente presenza di immigrati in una fonderia del nordest dove gli italiani non vogliono più andare. I problemi dei permessi, del libretto e quello, enorme, della casa. Il turn over che cessa solo col ricongiungimento. Intervista a Rosanna Cervelli.

Una Città 86 / 2000
LA SINISTRA INTRAPPOLATA
Intervista a Francesco Giuliari di Gianni Saporetti
Il peccato originale della sinistra, aver sfruttato politicamente Tangentopoli. Numeri che da allora non cambiano: 70-30. Una sinistra che, condizionata dalla Cgil, rischia di essere forza di pura conservazione dell’acquisito, e niente affatto di difesa dei più deboli. Lo scandalo all’idea di colpire uno scafista che ha appena buttato a mare donne e bambini. Lo spazio enorme che si apre al Polo. Intervista a Francesco Giuliari.

Una Città 84 / 2000
IL LAVORO
Intervista a Aris Accornero di Gianni Saporetti
Perché anche i licenziamenti devono essere negoziabili. Il costo della via giudiziaria. Una cultura protettiva in cui libertà e responsabilità sono state devitalizzate. In Germania sono disoccupati gli adulti, in Italia i giovani. Le novità del postfordismo: autonomia, cooperazione, polivalenza. Un sindacato che ritorni alle sue origini mutualistiche. La banca del tempo sui posti di lavoro. Intervista a Aris Accornero.

Una Città 83 / 2000
IL RAGAZZO CHE VESTE NIKE
Intervista a Zaki Laidi di Marco Bellini
La globalizzazione è anche costruzione di un immaginario che rende il quotidiano "mondiale". L’identità e il suo ineliminabile carattere locale. Dopo la contestazione verrà l’appropriazione. Una politica ormai legata solo all’immediato, alle emergenze, alla prossimità che rischia di svuotarsi. Intervista a Zaki Laidi.