problemi di lavoro

Trovati 289 elementi per questo argomento.

Una Città 97 / 2001
QUELLA SUA ULTIMA INVOCAZIONE AI GIOVANI...
Intervista a Pino Ferraris di Gianni Saporetti
Di formazione mazziniana e risorgimentale, socialista, proudhoniano, grande eclettico, Osvaldo Gnocchi-Viani, fondatore delle Camere del Lavoro, dell’Umanitaria e dell’università popolare, osteggiò con forza la scelta marxista “tedesca” di Turati, che riduceva il sindacato e l’associazionismo popolare a cinghie di trasmissione di un partito votato al socialismo di stato e a un mutualismo paternalistico statalizzato. La sconcertante attualità delle sue idee sul far da sé solidaristico da opporre a quello individualistico liberale. Intervista a Pino Ferraris.

Una Città 96 / 2001
IL CAPANNONE
Intervista a Bruno Cendak di Gianni Saporetti
Fin da bambino una passione per la motoristica, tanto forte da danneggiare gli studi, poi la fabbrica, le lotte, ma anche le prime idee per soluzioni tecniche innovative e il brevetto importante, con la frustrazione continua di una scarsa considerazione. L’errore grave di una progettazione lontana dagli operai. Il sogno sempre accarezzato di mettersi in proprio. Intervista a Bruno Cendak.

Una Città 95 / 2001
SEDUTO FUORI AD ASPETTARE L’AMICO CHE FA STRAORDINARIO...
Intervista a Giuseppe Silvestrini di Barbara Bertoncin
L’esperienza di una piccola azienda veneta mondializzata che agli operai immigrati organizza corsi di italiano, trova l’alloggio, fa in modo che possano far visita a casa. Intervista a Giuseppe Silvestrini.

Una Città 94 / 2001
LA COOPERAZIONE
Intervista a Vittorio Foa di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
La destra è pericolosa soprattutto per aver scelto di andar dietro al secessionismo della Lega, ma il vero problema resta quello dell’inadeguatezza della sinistra, prima ancora che a dar risposte, a porre le domande. La predicazione terribile di Berlusconi. Non c’è soltanto la competizione, ma c’è, eccome, il bisogno vitale di cooperazione. La grande pecca del sindacato è la sottovalutazione del valore del lavoro. Intervista a Vittorio Foa.

Una Città 93 / 2001
SIETE NATI COSI’...
Intervista a Aris Accornero di Gianni Saporetti
I sindacati, malgrado crescano di numero e di iscritti, sono al declino? E’ lo Stato che ha bisogno dei sindacati, non il contrario. I pensionati, una categoria da non disprezzare. Il problema dei nuovi soggetti da rappresentare e delle nuove situazioni lavorative, estremamente frammentate e variegate. Fare intese separate, l’errore più grave per il futuro del sindacato. Intervista a Aris Accornero.

Una Città 91 / 2001
QUALCUNO CHE SA CHE TI CHIAMI MUSTAFA
Intervista a Lucia Bulian di Barbara Bertoncin
Tanti di questi ragazzi conoscono la Divina Commedia, Leopardi, pensano di venire nel paese della cultura, e poi... Noi cerchiamo di far loro raccontare, ma spesso le storie sono così tristi... In tanti mantengono famiglie molto numerose. Intervista a Lucia Bulian.

OANA E CATALIN, RUMENI, ALEXANDER, ALBANESE, MOHAMMED...
Intervista a Oana Cioaric, Catalin Peste Onut, Alexander Pjetrushi, Mohammed Traichi, Peter Epale di Barbara Bertoncin


LE EQUAZIONI, IL WORD E IL MANUALE DA IDRAULICO
Intervista a Ludovico Albert di Vicky Franzinetti, Gianni Saporetti
Alle superiori il 25% dei ragazzi non arriva al diploma, ma resta a scuola, passando da istituto a istituto. Il problema di un esame di idoneità che riparte sempre da zero. Le femmine vanno meglio a scuola ma hanno difficoltà per il lavoro. L’apprendista che deve anche reimparare a leggere e scrivere. Istituti che producono disoccupati ma che continuano imperterriti a reclutare ragazzi. Intervista a Ludovico Albert.

Una Città 90 / 2000
UNA SCUOLA SENZA TRAUMI
Intervista a Andrea Ranieri di Gianni Saporetti
La riforma dei cicli e l’autonomia vanno nel senso di una scuola che non sia più quella “da pagina x a pagina y”, che non perda più per strada i ragazzi meno abbienti, una scuola più vicina ai ragazzi e alle competenze individuali e, nello stesso tempo, al territorio. La disastrosa mancanza di progressione di carriera. Una sinistra che disprezza il lavoro è intollerabile. Intervista a Andrea Ranieri.

Una Città 89 / 2000
L’ARTIGIANO E IL PROFESSORE
Intervista a Sergio Bologna di Gianni Saporetti
La sinistra che fa un gran parlare di new economy e di Internet dimostra solo un totale disprezzo per le nuove forme del lavoro autonomo, che tende a vedere come forme mascherate di lavoro dipendente. La sudditanza verso il monopolio accademico del sapere impedisce alla sinistra di far propria l’insofferenza dell’artigiano e di dar battaglia per un nuovo statuto della conoscenza. Intervista a Sergio Bologna.