Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 98

Una Città 88 / 2000
BENI DI TUTTI
Intervista a Francesco Papafava di Gianni Saporetti
La salvaguardia dei monasteri ortodossi del Kosovo, di inestimabile valore artistico, e storico, oggi garantita dalla forza internazionale, così come di tutti gli altri beni architettonici, anche quelli mussulmani spesso distrutti, potrebbe diventare fattore di disgelo fra le due comunità. L’importanza di un’assunzione di responsabilità internazionale per il restauro. Intervista a Francesco Papafava.

Una Città 87 / 2000
IL RIMEDIO DELLA SINISTRA
Intervista a Gianni Vattimo di Gianni Saporetti
Cosa vuol dire sentirsi di sinistra? Destra naturalista e sinistra culturalista. La sinistra come correzione, mediazione, contenimento delle pulsioni vitali dell’economia. L’idea di un cristianesimo che è storia, evento, e che con il suo egualitarismo fonda la nostra democrazia. Il ritorno di un clericalismo becero, immobilista, autoritario e discriminatorio. Precetti divini, Aids e preservativo. Intervista a Gianni Vattimo.

Una Città 86 / 2000
QUANDO l’ISLAM HA PERSO LA LIBERTA’
Intervista a Muhamad Arkoun di Marco Bellini
L’Islam medievale era pluralista, il codice veniva adattato alle diverse realtà, fu la politica a impossessarsi della religione, sacralizzando e immobilizzando la norma. Uno scontro decisivo che dura tuttora. Intervista a Muhamad Arkoun.

Una Città 85 / 2000
I MONTI NUBA
Intervista a Kizito Sesana di Massimo Tesei
La lotta dei Nuba contro un regime islamista che vuole minare ogni loro possibilità di sopravvivenza. Un musulmanesimo, quello nero africano, alieno da qualsiasi forma di intolleranza e fanatismo. Un esempio di cooperazione internazionale dai costi di gestione ridotti quasi a zero. Intervista a Kizito Sesana.

Una Città 81 / 1999
ALBERO O VASO?
Intervista a Nadia Filippini di Barbara Bertoncin
La diffusione del taglio cesareo nella seconda metà del 700 si accompagna all’affermarsi dell’idea che il feto, fino ad allora del tutto subordinato alla madre, sia una persona. Sono le nuove conoscenze anatomiche dei medici, a contribuire a rendere drammatica la domanda teologica sulle sorti dell’anima del bimbo che nascerà morto. Intervista a Nadia Filippini.

Una Città 76 / 1999
LA BENEDIZIONE DEL CONOSCERE
Intervista a Camillo Barbisan di Gianni Saporetti
La bioetica, uno spazio per il dialogo fra saperi separati. Il rischio per il credente di ridurre la fede a una morale. L’appello di Dio va tradotto nel tempo e nello spazio in cui si vive. Fare sì che la morte sia degna è cura, la sedazione totale, compresa, è il limite. La rivolta di Giobbe contro il dolore e l’inaccettabilità da parte cristiana di ogni dolorismo. La "città di tutti", dove si discute fra credenti di fedi diverse e fra credenti e atei. Intervista a don Camillo Barbisan.

LA PIETA' GRANDIOSA
Intervista a Elena Laurenzi di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Un esilio durato quaranta anni, l’idea del desnacimiento, una ragione vitale che scorre nelle viscere, la distanza dal razionalismo, l’importanza della fratellanza, superiore a quella della libertà, il grande sodalizio con la sorella Araceli... L’inesauribile ricchezza del pensiero di Maria Zambrano. Intervista a Elena Laurenzi.

Una Città 75 / 1999
QUELLE SETTE PIETRE BIANCHE
Intervista a Massimo Toschi di Francesca Caminoli
L’esperienza sconvolgente di una visita al monastero di Tibhirine dove sette monaci scelsero di testimoniare in silenzio e solitudine e da dove, invece, parlarono a tutto il mondo. Cooperare nel Mediterraneo, compito politico di prima grandezza. Intervista a Massimo Toschi.

CON LA BIBBIA IN MANO...
Intervista a Michele Ranchetti di Giorgio Bacchin, Franco Melandri, Gianni Saporetti
La vicenda, anche tragica, del modernismo continua a parlarci, ma solo a patto di vederne l’impostazione teologica radicale, quella che voleva mettere in discussione i dogmi del Vaticano I e, al limite, la stessa necessità dell’istituzione Chiesa. Una rivelazione data una volta per tutte è la giustificazione teologica dell’esibizionismo del papa. I duecento anni senza Bibbia che hanno segnato la storia d’Italia. Intervista a Michele Ranchetti.

Una Città 74 / 1999
LA CATENA DELLE CITAZIONI
Intervista a Carlo Ginzburg di Gianni Saporetti
Il Nuovo testamento scritto ricalcando le profezie del Vecchio. Dalla sconfitta di Marcione l’idea di Agostino, decisiva per noi, sulla storicizzazione della verità. A partire da una frase di Cicerone il problema del relativismo culturale. La verità esiste, ma raggiungerla non è facile e la storia, l’esperienza unilaterale di ognuno possono aiutare anziché essere d’ostacolo. La fecondità del non-sapere, di momenti di ottusità. Intervista a Carlo Ginzburg.