Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 98

Una Città 73 / 1998
I MIEI SOGNI
Intervista a Mandiaye N’Diaye di Franco Lorenzoni, Marco Martinelli
Intervista a Mandiaye N'Diaye, tratta dal libro "Saltatori di muri", Macro Edizioni.

Una Città 71 / 1998
LA GIUSTIZIA DEL PRIMO PASSO
Intervista a Federico Stella di Gianni Saporetti
Il diritto penale non solo è inefficace contro la criminalità, ma produce carichi di sofferenze assolutamente inaccettabili. L’insegnamento ancora insuperabile del Beccaria. Le sperimentazioni, in altri paesi, di istituti per la prevenzione e per la riconciliazione. L’istinto di vendetta e il retribuzionismo presunto di tanta teologia veterotestamentaria. Intervista a Federico Stella.

IL RACCONTO DELLA RESURREZIONE
Intervista a Augusto Cavadi di Massimo Tesei
Intervista ad Augusto Cavadi.

Una Città 70 / 1998
MIELE SELVATICO E LOCUSTE
Intervista a Rienzo Colla di Massimo Bardin, Barbara Bertoncin
Piccoli libri bianchi, con la scritta rossa, intonsi, segno inconfondibile di una minuscola, ma ormai leggendaria casa editrice, La Locusta, che in tempi difficili pubblicò don Primo Mazzolari, don Milani, Turoldo e tanti altri autori di confine, cattolici e non. Lo spietato isolamento in cui per molti anni fu confinato don Mazzolari. La fatica di un lavoro editoriale portato avanti nel tempo in solitudine, ma con grande passione. Intervista a Rienzo Colla.

Una Città 67 / 1998
L’IDENTITA’ COL TRATTINO
Intervista a Farhad Khosrokhavar di Marco Bellini
I nuovi problemi che pone alla Francia assimilazionista la tendenza di tanti giovani immigrati maghrebini a raggrupparsi in comunità musulmane. Il rischio che la tradizionale diffidenza francese per le comunità intermedie spinga questo islamismo identitario verso quello radicale, fondamentalista, per ora assolutamente minoritario. Intervista a Farhad Khosrokhavar.

LIMPIEZA DE SANGRE
Intervista a Anna Foa di Sergio Sinigaglia
L’accusa di deicidio nasce con l’idea di andare a riconquistare Gerusalemme. Le leggi spagnole sulla purezza, strappo gravissimo, ma tollerato, all’universalismo cristiano. Le conversioni forzate. L’orrore per ogni idea di emancipazione dell’ebreo, che minava l’unica convivenza possibile, quella servile. Intervista a Anna Foa.

IL CULTO DEGLI ANONIMI
Intervista a Stefano De Matteis di Katia Alesiano
Intervista a Stefano De Matteis.

Una Città 66 / 1998
IL VENTO DELLA PAURA
Intervista a Cherifa Keddar di Monica Morabito, Massimo Tesei
Una famiglia che viene prima avvisata, poi minacciata e infine aggredita dagli islamisti secondo le tecniche del controllo terroristico del territorio. Spesso a colpire sono stati i vicini, i parenti, giovani del quartiere conosciuti. In zone dove tutte le donne portavano il velo, a sentirsi isolati oggi sono i sostenitori del Fis. Il ruolo dell’autodifesa. Intervista a Cherifa Keddar.

L’ALGERIA SAREBBE STATA COME L’AFGHANISTAN
Intervista a Omar Belouchet di Monica Morabito, Massimo Tesei
Malgrado gli assassinii, la censure governative, le difficoltà economiche la stampa indipendente algerina è ormai una realtà. L’interruzione del processo elettorale nel ’92 e le intenzioni del Fis. Il ruolo dell’esercito. Intervista a Omar Belouchet.

Una Città 63 / 1997
CONSORELLE
Intervista a Irene Bersani di Barbara Bertoncin
Intervista a Irene Bersani, suora comboniana