Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 98

Una Città 170 / 2010
FUORI DALLE MURA C'E' TANTA GENTE
Intervista a Mauro Ortelli e Paolo Lombardo di Andrea Babini e Gianni Saporetti
Un’identità sessuale chiara fin dall’infanzia, le prime esperienze, fino alla maturazione del desiderio di un’affettività stabile, di una vita di coppia; l’eterno dilemma del dire o non dire, per non perdere gli affetti; il difficile rapporto con una Chiesa che costringe all’ipocrisia e il sogno di una comunità; intervista a Mauro e Paolo.

FIGLIO DI DEUS
Intervista a Augusto Cavadi di Gianni Saporetti e Massimo Tesei
La verità è che nei Vangeli non c’è scritto da nessuna parte che Gesù abbia detto di essere figlio di Dio e se qualcuno può averlo chiamato così è perché, come lode, usava dare del “Figlio di Dio”; il resto l’ha fatto una traduzione in greco e poi in latino e un Concilio in cui, grazie a un imperatore, l’ebbero vinta gli eretici; il bisogno antropologico di superare la delusione per il mancato avvento del Regno di Dio; l’idea fondamentale del cristianesimo, l’amore agapico, che resta; intervista ad Augusto Cavadi.

Una Città 163 / 2009
OH SI’, LA STORIA CI CAMBIERA’...
Intervista a Chino Piraccini e Guido D’Altri di Gianni Saporetti, Andrea Babini
Una chiesa ormai pura istituzione, incapace di profezia, aggrappata a leggi fatte da lei stessa, senza fondamento teologico, come il celibato o il modo di nominare i vescovi, con seminari faraonici del tutto deserti, i monasteri in vendita, la quasi totalità dei preti di interi continenti che ha la donna, con parroci disperati a correr di chiesa in chiesa a dar l’Eucarestia o a dover star dietro a sacramenti senza ormai alcun senso e inventati a suo tempo per fare il numero sette... Intervista a Chino Piraccini e Guido D’Altri.

Una Città 162 / 2009
IL PRIVILEGIO DELLA FEDE
Intervista a don Pierre Riches di Gianni Saporetti
Dagli agi di un’infanzia ebraica passata nella magica Alessandria, agli studi a Cambridge ai tempi di Wittgenstein, alla conversione al cattolicesimo e all’ordinazione sacerdotale; poi il Concilio a fianco del cardinale Tisserand, le docenze in giro per il mondo, i tanti amici... La fedeltà alla chiesa dei sacramenti. Intervista a don Pierre Riches.

Una Città 160 / 2008
QUALUNQUE FOGLIETTO ANCORA IGNOTO...
Intervista a Gianfranco Bonola di Gianni Saporetti
La grande passione di Michele Ranchetti, scandagliare i momenti sorgivi di un pensiero che si fa strada in una psiche turbolenta; i problemi della traduzione che lo affascinavano; la sua fede “adulta” che non poteva tener fuori orizzonte i maestri del sospetto, Marx, Freud, Nietzsche. Intervista a Gianfranco Bonola.

Una Città 155 / 2008
L’IJTIHAD, L'INTERPRETAZIONE
Intervista a Aicha El Hajjami di Barbara Bertoncin, Joan Haim
Il Corano non è un testo di legge, ma di fede, e nell’Islam fin dalle origini i credenti sono invitati alla riflessione critica perché le regole cambiano in relazione ai tempi e ai luoghi. L’importanza di un movimento di teologia riformista in cui le donne svolgono oggi un ruolo propulsivo. Intervista a Aicha El Hajjami.

Una Città 152 / 2008
LASCIAI LA TONACA
Intervista a Terry O’Keeffe di Barbara Bertoncin
Farsi prete nell’Irlanda degli anni 50, le lezioni di Levinàs nel 68 a Parigi, poi l’insegnamento all’università, il Bloody Sunday, l’incontro con Margaret... Intervista a Terry O’Keeffe.

Una Città 148 / 2007
SENTIRSI A CASA, POTER CAMBIARE...
Intervista a Guido Armellini di Gianni Saporetti
Le chiese metodiste, valdesi e battiste, che in alcuni luoghi stavano “morendo di vecchiaia”, grazie all’arrivo degli immigrati protestanti, stanno vivendo una nuova stagione. Un processo di integrazione reciproca a partire dalla lettura biblica. L’importanza di pensare allo straniero come a qualcuno che ti può aiutare. La straordinaria esperienza della scuola per stranieri. Intervista a Guido Armellini.

Una Città 147 / 2007
UN CONCILIO INDIETRO...
Intervista a don Sergio Sala di Gianni Saporetti
Il rischio gravissimo di tornare a una religione dei principi e non della relazione interpersonale e della storia, a un cristianesimo ellenico e non ebraico, del primato della metafisica sulle scienze umane; il conflitto fra valori che va regolato secondo coscienza nella convivenza; l’omofobia di tanti preti che sta dietro al rifiuto dei Dico; il celibato del prete che deve essere liberamente scelto. Intervista a don Sergio Sala.

Una Città 145 / 2007
IL SEMPLICE, IL RISAPUTO...
Intervista a Giancarlo Gaeta di Luciano Coluccia
La vicenda della formazione dei Vangeli, quando si dovette reinterpretare un po’ tutto dopo l’uccisione, “impossibile”, del Messia. La sconfitta del manicheismo per cui il mondo è male. Il discorso fondamentalista di Ratisbona, per cui l’unica esperienza autentica non è solo quella cristiana ma quella cattolica romana. La proposta di Simone Weil per una “dichiarazione dei doveri”. Intervista a Giancarlo Gaeta.