Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 188

Una Città 90 / 2000
LA RADICE COLONIALE
Intervista a Wlodek Goldkorn di Gianni Saporetti
Il necessario e ineludibile riconoscimento del carattere coloniale, non solo nazionale, del conflitto. Perché il '67 non può cancellare il '48. La visione di Peres di un grande Medio Oriente, di una confederazione fra Israele, Giordania e stato palestinese, in cui gli ebrei siano finalmente integrati. Perché di Gerusalemme non si doveva assolutamente parlare. Arafat, in fondo, voleva fare come Ben Gurion. Intervista a Wlodek Goldkorn.

“FAMIGLIE BENETTON”, PACS, PILLOLA DEL GIORNO DOPO...
Intervista a Corinne Auffret di Vicky Franzinetti, Gianni Saporetti
Marsiglia, una città in cui il meticciato è ormai diffusissimo. Il rapporto con le donne immigrate, fra le quali spesso funziona lo stereotipo comunitario. La pillola RU, abortiva, e quella contraccettiva, “del giorno dopo”, passi avanti importanti per le donne. La conquista del Pacs, ma anche il rischio, forse inevitabile, del ‘ripudio’, unilaterale e con effetto immediato. Intervista a Corinne Auffret del Planning Familial.

EUROPA O NAZIONALISMO
Intervista a Furio Radin di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Intervista a Furio Radin.

IL NODO DEL RITORNO
Intervista a Vesna Terselic di Barbara Bertoncin
Il problema dei problemi è il ritorno a casa dei profughi. L’impegno delle organizzazioni volto a riattivare canali di comunicazione, ma è solo l’economia che può risolvere. Intervista a Vesna Terselic.

Una Città 89 / 2000
I TRAVELLERS
Intervista a Caroline Coleman di Anna Proto Pisani
Una popolazione di nomadi irlandesi, di tradizione molto antica, che hanno problemi simili ai nostri rom. Quello della casa, innanzitutto, che sia adatta alle loro esigenze di mobilità, e poi il lavoro, sempre più difficile da trovare per loro che sono dediti da sempre all’artigianato. Intervista a Caroline Coleman.

LA VERITA’ PLURALE E QUELLA TOTALITARIA
Intervista a Pier Cesare Bori di Monica Marino
Intervista a Pier Cesare Bori.

MOLTO DA RISPETTARE MOLTO DA COSTRUIRE
Intervista a Francesco Ciafaloni di Gianni Saporetti
Nell’immigrazione i cambiamenti sono continui e repentini e le catene migratorie si susseguono e si sovrappongono. Ora è il momento dei rumeni con diplomi tecnici. Il micidiale circolo vizioso fra irregolarità del lavoro nero e permesso di soggiorno. Il problema della sicurezza. Il rischio di far rappresentare un gruppo oltremodo variegato all’esponente religioso del momento. Intervista a Francesco Ciafaloni.

Una Città 87 / 2000
ALLORA INTERVENIAMO NOI, PUR DI TROVARE QUESTO POSTO LETTO...
Intervista a Rosanna Cervelli di Barbara Bertoncin
La crescente presenza di immigrati in una fonderia del nordest dove gli italiani non vogliono più andare. I problemi dei permessi, del libretto e quello, enorme, della casa. Il turn over che cessa solo col ricongiungimento. Intervista a Rosanna Cervelli.

IL PRAGMATISMO DEI TIROLESI
Intervista a Günther Pallaver di Barbara Bertoncin
L’ambiguo rapporto col passato e il vittimismo che accomunano l’Austria e il Sudtirolo. Un’autonomia sempre più cogestita che, malgrado la separazione dei gruppi linguistici, sta lentamente portando alla costruzione di un’identità sudtirolese, bilinguistica, comune ai tedeschi e agli italiani. Intervista a Günther Pallaver.

Una Città 86 / 2000
PIU’ BELLO DI QUEL GRIGIO SCHIFOSO...
Intervista a Maria Frieri e Rocco De Paolis di Barbara Bertoncin
L’emozione del primo giorno, quando i cancelli si richiudono. Lo scetticismo che c’era sugli stranieri. Poi piano piano... Oggi i corsi si fanno nelle sezioni, con le celle aperte, i muri colorati, e le due ore volano. Intervista a Maria Frieri e Rocco De Paolis.