Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 188

Una Città 93 / 2001
OFFRIRE UN CAFFE’ AL VIGILE URBANO...
Intervista a Giuseppe Cordini, Massimo Bricocoli, Simona Pognant di Barbara Bertoncin
L’esperienza interessante del vigile di quartiere, sempre in giro, senza direttive giornaliere, che conosce i problemi sociali, i luoghi a rischio, che è capace di fare opera di mediazione. Il rischio di rimanere fin troppo coinvolti. Il problema del vigile che, da pubblico ufficiale, non può ignorare di sapere e di aver visto. Il tema spinoso dell’armamento. Intervista a Giuseppe Cordini, Massimo Bricocoli, Simona Pognant.

IN DANIMARCA, IN OLANDA, POI...
Intervista a Stefano Fabeni di Barbara Bertoncin
La situazione paradossale degli Stati Uniti dove una forte vigilanza antidiscriminatoria può convivere con leggi che puniscono la sodomia. In Europa, eccezion fatta per l’Italia, è ormai diffusa una legislazione in cui l’orientamento sessuale è espressamente citato fra i motivi che non possono dare adito a discriminazione. Il matrimonio omosessuale, del tutto uguale all’altro, è ormai una realtà inarrestabile. Intervista a Stefano Fabeni.

TUTTI STRANIERI
Intervista a Michel Wieviorka di Vicky Franzinetti
Ormai lo schema integrazionista, far entrare nella società chi viene da fuori, non regge più perché la produzione di differenze avviene permanentemente dall’interno stesso della società, coniugando identità collettive, originarie o inventate, desiderio di modernità e soggettività individuale. L’unica risposta è politica, a tutti i livelli e con negoziazione continua. Intervista a Michel Wieviorka.

Una Città 92 / 2001
IMMAGINI DI RIMANDO
Intervista a Vicky Franzinetti di Gianni Saporetti
Il rischio, nel rapportarsi a una comunità, di andare a confermare la loro ortodossia. Di accettare di immobilizzare una cultura per comodità, anche, perché è più facile rapportarcisi. Il triste destino dei misti nel comunitarismo. Il caso delle mutilazioni sessuali, strumento identitario di appartenenza. Il rischio di lasciare la famiglia alle comunità, e sarà la donna a farne tutte le spese. Intervista a Vicky Franzinetti.

GRANDI OCCASIONI E AVVERSIONE AL NUOVO
Intervista a Giulio Montenero di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Trieste, città controversa, aperta a influssi diversi, eppure conservatrice. Una borghesia collaborazionista. L’occasione storica dell’apertura a est. Gli ostacoli al Corridoio 5, Barcellona-Kiev. Intervista a Giulio Montenero.

Una Città 91 / 2001
IL 5 OTTOBRE
Intervista a Aljosa Drazovic di Barbara Bertoncin, Francesco Papafava
La cronaca del giorno decisivo per la caduta del regime di Milosevic. Alla fine si è mossa la Serbia profonda. Quelli di Cacak che avevano preparato la “presa” del parlamento. Intervista a Aljosa Drazovic.

IL PREZZO PAGATO
Intervista a Teki Bokshi di Barbara Bertoncin
Il problema dei tanti detenuti kosovari in Serbia, condannati a lunghe pene detentive per cospirazione sediziosa, e sottoposti alle angherie del risentimento serbo, è tuttora irrisolto. Intervista a Teki Bokshi.

OANA E CATALIN, RUMENI, ALEXANDER, ALBANESE, MOHAMMED...
Intervista a Oana Cioaric, Catalin Peste Onut, Alexander Pjetrushi, Mohammed Traichi, Peter Epale di Barbara Bertoncin


LA PACHA MAMA
Intervista a Yelitza Altamirano di Elena Laurenzi
In giro per il mondo carica dei ricordi della mitologia incaica, di un cristianesimo angolano, indio, spagnolo, di un Perù malleabile come la sua terra . Intervista a Yelitza Altamirano.

LA QUESTIONE DIMENTICATA
Intervista a Valerio Marchetti di Monica Marino
Il grave danno procurato dall’esaltazione della differenza: aver fatto dimenticare la grande questione dell’uguaglianza e dei diritti connessi. Il razzismo differenzialista che sta per conquistare comuni e regioni. La polemica anti-illuministica contro la democrazia astratta in nome del popolo tradisce la contraddizione della “comunità per scelta”. Intervista a Valerio Marchetti.