Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 188

Una Città 100 / 2002
JEW YORK
Intervista a Francesco Germinario di Gianni Saporetti
Nella critica alla globalizzazione la tradizione dell’estrema destra, esaltatrice delle differenze, delle culture tradizionali, sprezzante del basso ‘economico’, è più attrezzata della sinistra, che mal la concilia con il proprio innato universalismo. Nel binomio socialismo-nazionalismo l’infezione del secolo. Antiamericanismo e antisemitismo sono assolutamente due facce della stessa medaglia. Intervista a Francesco Germinario.

Una Città 99 / 2001
IL FONDAMENTALISMO, UN’INVENZIONE MODERNA
Intervista a Giorgio Vercellin di Barbara Bertoncin
La distinzione necessaria fra islam e società musulmane; lo stereotipo di un islam immutabile. I fondamentalisti, con grandi risorse, si sono inseriti nella crisi del welfare indotta anche dall’imposizione dei vincoli neoliberisti. La grande tradizione delle ‘opere di carità’. Intervista a Giorgio Vercellin.

PIAGA E RISORSA
Intervista a Erminio Scopino di Barbara Bertoncin
Un approccio gradualista al problema del sommerso, con l’obiettivo di salvare comunque l’impresa e i posti di lavoro. La necessità di una presenza continua, e non di blitz saltuari. Lo scambio emersione-flessibilità. Intervista a Erminio Scopino.

MIGRANTI
Intervista a Sandro Mezzadra di Monica Marino
L’immigrazione ha contribuito a definire la cittadinanza, fra norma statale e appartenenza sociale e politica. Lo sviluppo dei sistemi di comunicazione che permette di mantenere rapporti con la madrepatria dando vita a vere e proprie comunità transnazionali. La crisi dell’appartenenza non è solo dei migranti. La globalizzazione non è solo quella dei mercati. Intervista a Sandro Mezzadra.

LA SCUOLA ALLA PROVA DELLA DEMOCRAZIA
Intervista a Frédérique e Edith di Anna Devoto
L’ideale repubblicano e democratico, messo alla prova dell’accoglienza dei figli degli immigrati, ha fatto implodere il sistema scolastico francese. Una formazione che si è allungata senza produrre un vero salto a livello qualitativo. L’ideologia anti-élitista, anti-cultura borghese, che ha abbassato il livello delle competenze scientifiche dei professori. Le scuole private d’eccellenza. Intervista a due insegnanti francesi.

Una Città 98 / 2001
IL COMMERCIO CON LA VALIGIA
Intervista a Michel Peraldi di Anna Proto Pisani
La straordinaria vitalità dell’economia di bazar, un’economia a rete dove i nodi sono le città dei mercati, da Anversa a Marsiglia a Milano ad Alicante a Istanbul, e i segmenti sono gruppi etnici collegati fra loro; l’incapacità della politica di riconoscere l’importanza di tale commercio, che viene stigmatizzato. Un grande fattore di emancipazione, in particolare per le donne. Intervista a Michel Peraldi.

IL FIGLIO FRANCESE
Intervista a Farhad Khosrokhavar di Barbara Bertoncin, Vicky Franzinetti
La crisi dell’universalismo di fronte alle pressioni di particolarismi che chiedono un riconoscimento pubblico. La necessità di una flessibilità che porti alla progressiva integrazione di spinte neocomunitarie che nascono, spesso, da motivazioni individuali. La forza della nostra società, che offre opportunità, e di uno Stato forte nel garantire la validità per tutti delle stesse leggi. Intervista a Farhad Khosrokhavar.

Una Città 97 / 2001
ABBIAMO MANGIATO ASSIEME UN PANE MOLTO DURO...
Intervista a Rafael e Alida di Viviana e Eugenia, Coopi
Intervista a Rafael e Alina, ragazzi rumeni

Una Città 96 / 2001
I VINCENTI E I PERDENTI
Intervista a Roberto Biorcio di Barbara Bertoncin
Il capolavoro politico della Lega fu di legare all’identità regionalista, per altro debole e minoritaria in Italia, e tale rimasta, temi molto sentiti, e trascurati dalla politica, come l’insofferenza verso i partiti, la protesta fiscale, la paura dell’immigrato e l’insicurezza del cittadino. Quando questo insieme inizia a slegarsi, in primo luogo per l’entrata in Europa, la Lega va in crisi. I più fedeli non l’hanno votata. Intervista a Roberto Biorcio.

E IL GIORNO DOPO DAL TRANS...
Intervista a Alessandro Dal Lago, Emilio Quadrelli di Monica Marino
Le due facce dell’illegalità, una visibile e povera, l’altra invisibile e ricca. Il mercato fiorente del gioco, grazie alle macchinette, e quello, in grave crisi, dell’eroina. Un nuovo tipo di sessualità composita, del “fare e lasciarsi fare”, che si fissa sul transessuale e sulla donna nera. Un italiano su tre è cliente. La differenza fra albanesi schiavizzate dai maschi e nigeriane, coalizzate fra loro. Intervista a Alessandro Dal Lago e Emilio Quadrelli.