Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 156

Una Città 112 / 2003
CONCORSO DI IDEE
Intervista a A. Matteucci, R. Pancelli, A. Messina e M. Spada di Barbara Bertoncin
Il fallimento, anche finanziario, di progetti urbanistici calati dall’alto, la partecipazione dei cittadini alla discussione dei progetti è ormai prassi consolidata nel Comune di Roma. Il problema di coinvolgere, in una logica di progettazione e non di opposizione, tutti i cittadini, non solo quelli già attivi. I contratti di quartiere e le opere a scomputo. Discussione fra Anita Matteucci, Remo Pancelli, Alessandro Messina e Mario Spada.

SONO DI BARRA ANCH’IO
Intervista a Alfonso e Teresa di Barbara Bertoncin, Ciro Naturale
Barra, un quartiere dove non puoi vivere, dove se metti su un’attività devi pagare e far lavoro gratis continuamente, dove non puoi appoggiare un motorino in un androne, dove si fuma eroina, non si va a scuola e si vede un poliziotto ogni 10 giorni. Un giovane falegname sta provando con tutte le forze a emergere, ma lontano dal suo quartiere, dal quale non poteva non fuggire. Intervista a Alfonso e Teresa.

L’APPALTO DEL DUOMO
Intervista a Renzo Pedrotti e Mirko Marveggio di Katia Alesiano
Due amici, scansafatiche a scuola, lavoratori, che continuano a vivere in casa coi genitori, mettono su un’impresa edile... Il grande problema dei soldi , che “quasi se la litigano con la salute”. Intervista a Mirko Marveggio e Renzo Pedrotti.

Una Città 111 / 2003
IL RIFUGIO
Intervista a Angela Romanin di Martina Melis
La piaga sociale del maltrattamento domestico delle donne, fatto di offese, privazioni economiche, violenza fisica e stupro. La difficoltà delle donne a denunciare, irretite nei sensi di colpa, e in parentele sempre pronte a consigliare la sopportazione. Le case rifugio segrete dove la donna può cominciare una vita da sola. A Bologna i finanziamenti per le donne dirottati sull’associazione dei padri separati. Intervista a Angela Romanin.

Una Città 110 / 2003
L’AH DELLE COSE
Intervista a Caroline Peyron, Rita Iannazzone di Carla Melazzini
L’idea che la pittura, il disegno, siano cose che rimangono nella vita, anche se non servono per trovare lavoro, ha guidato le maestre d’arte di strada a usarli coi ragazzi napoletani di Chance. Un’esperienza anche faticosa, a volte apparentemente fallimentare, e invece straordinaria nei risultati. L’orgoglio nei ragazzi di vedere la propria firma sotto i lavori fatti. Intervista a Caroline Peyron e Rita Iannazzone.

LO SO CHE PENSI CHE SONO ANTIPATICO
Intervista a Adriana Saieva di Augusto Cavadi
L’impegno di una maestra palermitana nell’insegnare a bambini aggressivi, per i quali la vendetta è l’unica risposta alla sete di giustizia, a “parlare e ascoltare”. Intervista a Adriana Saieva.

Una Città 109 / 2002
LA PALAZZINA DEL COMANDO
Intervista a Pino Ferraris di Gianni Saporetti
Il rischio che la crisi gravissima della Fiat, che ha radici lontane, trascini con sé la componentistica e i centri di ricerca, veri comparti d’eccellenza dell’industria automobilistica torinese. L’idea sbagliata che Torino, che sta conoscendo una vera rinascita urbanistica, possa fare a meno di un cuore industriale. Le differenze con l’altra crisi, quella degli anni ‘80. L’emblema del Lingotto. Intervista a Pino Ferraris.

MA IO DEVO VIVERE QUI?
Intervista a Vito Niccolò Livorti di Paolo Billi, Franco Cossentino
Usare un quartiere come ripostiglio per tutti i problemi più spinosi, dai nomadi ai profughi kossovari, fa sì che si rovini la convivenza, si spingano gli abitanti a fuggire appena possono, l’incuria diventi la regola e ogni progetto muoia sul nascere. La stanchezza dei militanti del comitato di quartiere di fronte all’insensibilità di una giunta di destra e al buonismo stupido verso gli immigrati della sinistra. Intervista a Vito Niccolò Livorti.

Una Città 108 / 2002
IL PRIMO APPARTAMENTO
Intervista a Gian paolo Gri, Piero Petrucco di Katia Alesiano
L’associazione friulana dei Vicini di casa partita comprando un appartamento da affittare a immigrati si trova oggi a gestire 1.500 affitti. Una zona dove si parlano sessanta lingue, e dove i vari gruppi di immigrati si adattano a un lavoro o a un altro a seconda delle diverse caratteristiche. Una regione dalla grande tradizione cooperativistica, che aveva al suo centro le latterie di paese. Intervista a Giampaolo Gri e a Piero Petrucco.

Una Città 107 / 2002
LE MAMME SOCIALI
Intervista a Fortuna, Maria, Patrizia, Tonia di Carla Melazzini
Mamme abituate ad andare a scuola solo per avere brutte notizie, impegnate insieme ai maestri di strada di Chance ad aiutare i ragazzi che tentano di riavvicinarsi alla scuola. Stando vicino ad altri ragazzi e trovando altre mamme con cui discutere, ritrovano più sicurezza nell’affrontare i problemi dei propri figli, che protestano, ma sono anche fieri del loro impegno sociale... Intervista a Fortuna, Maria, Patrizia e Tonia di Chance.