Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 406

Una Città 196 / 2012
IL BAR SI CHIAMA ROSA ELLE
Intervista a Beatrix Ebeling, Ingrid Thiel, Sabine Thiel e Ildiko Dornbach di Paola Sabbatani e Gianni Saporetti
Trent’anni fa un gruppo di giovani tedeschi, stanchi di partecipare solo a manifestazioni “contro” qualcuno o qualcosa, decisero di fondare una comune in Umbria, che vive tuttora, malgrado una terra arida, i figli che non restano, le vicende affettive intricate. Ne parlano Beatrix, Ingrid, Sabine e Ildiko.

Una Città 195 / 2012
UN PRIMA E UN DOPO...
Intervista a Caterina Brau di Barbara Bertoncin e Mattia Sansavini
Il risveglio sul pavimento dell’aeroporto, ferita e disorientata, e poi il lungo e doloroso recupero, un bambino piccolo, il marito che non regge e se ne va, ma poi la solidarietà degli amici e una vita che ricomincia; il pensiero per quel giovane palestinese che aveva perso la famiglia a Sabra e Chatila... Intervista a Caterina Brau.

Una Città 194 / 2012
LA CASA ROSA
Intervista a Loris Menti e Marco Mattioli di Barbara Bertoncin, Lucia Bertell, Mattia Sansavini
La scelta di lasciare il Veneto per la campagna sarda; la decisione di “metter su famiglia” con il compagno, che mette in discussione gli equilibri familiari; l’idea, nata per caso, di offrire ospitalità, condividendo con altri un luogo immerso nella natura e pieno di animali, anche esotici. Intervista a Loris Menti e Marco Mattioli.

MI DIA UN BEL LIBRO
Intervista a Luca Santini di Barbara Bertoncin
Aprire una libreria in un momento apparentemente propizio, e poi però l’arrivo della concorrenza, l’esposione della vendita online, la crisi, il fatturato che crolla... Intervista a Luca Santini.

RESPECTARE, CIOE' VEDERE
Intervista a Hector Ariatizàbal di Diego Galli
Come riuscire a dare significato anche alle esperienze più terribili, come il carcere e la tortura, senza rimanerne schiacciati; l’importanza dei miti e dei riti d’iniziazione, che ormai si ritrovano solo nelle gang; le difficili condizioni dei detenuti in America, perlopiù giovani e neri. Intervista a Hector Aristizábal.

NIENTE DI PIU'
Intervista a Zijo Rubic di Barbara Bertoncin e Andrea Rizza
Quella notte d’estate del ‘92 in cui arrivarono i paramilitari serbi e massacrarono tutti, compresa la sua famiglia; l’attesa per l’esito del processo e il sogno di una vita normale. Intervista a Zijo Rubic.

Una Città 191 / 2012
PAVONE 32, TURSI 45
Intervista a Claudio Pavone di Gianni Saporetti
L’euforia illusoria del 25 luglio quando si credeva che fosse tutto finito e le circostanze grottesche dell’arresto; le “conferenze” al sesto braccio di Regina Coeli ad ascoltare Ginzburg, Rossi Doria, Muscetta; l’incontro cruciale con Nestore Tursi, uscito dal Pci col ‘gruppo dei tre’, compagno e maestro. Intervista a Claudio Pavone.

TI ASPETTO LUNEDI'
Intervista a Federico Magnifico di Alberto Saibene
Il ricordo degli insegnanti antifascisti del Berchet, le attività clandestine, la fuga in Svizzera e poi il ritorno in Italia, l’impegno nel Partito liberale, la carriera alla Comit di Mattioli e poi alla Caboto...; l’impegno sociale e politico che, assieme al lavoro e agli amici, danno senso alla vita. Intervista a Federico Magnifico.

IO HO DUE PAPA'
Intervista a Tommaso Giartosio, Gianfranco Goretti di Barbara Bertoncin
Dopo tanti dubbi, la decisione di diventare genitori; la donatrice, la portatrice, e la questione del compenso; le preoccupazioni legali in caso di morte o separazione; la rassicurante constatazione che alla fine questi bambini sono il miglior argomento a favore. Intervista a Tommaso Giartosio e Gianfranco Goretti.

LA CUPARELLA DI PORCINAI
Intervista a Marina Fresa di Barbara Bertoncin
La passione per la tutela del paesaggio e la scelta di lavorare nel pubblico, per motivi ideali e professionali; la decisione, a 50 anni inoltrati, di tornare in formazione; il concetto di “giardino in movimento”; i giardini di Pietro Porcinai, paesaggista ormai dimenticato, un patrimonio da salvare. Intervista a Marina Fresa.