“Gavin and Stacey”, sitcom molto popolare ambientata in Galles, ha raccolto più di 19,3 milioni di spettatori per il suo finale natalizio nel 2024. Per l’era dello streaming, un numero piuttosto elevato. Anche “Gavin and Stacey”, come l’allunaggio, ci ha regalato una gioia condivisa e molto umana. Una Tv che ci rispecchia, facendoci apparire sotto una buona luce. Una visione serena.
Anche la cerimonia di apertura delle Olimpiadi del 2012 è stata un evento televisivo straordinario; ci ha rappresentato al nostro meglio, le pagine migliori della nostra storia, risaltando la nostra multiculturalità... abbiamo persino visto la Regina saltare giù da un elicottero! Ma quello spirito di laboriosità, di unità, la percezione di essere cittadini di una terra fortunata, dotata anche di senso dell’umorismo, sono tutte cose che appartengono a un tempo ormai dimenticato.
Gli eventi televisivi condivisi a livello nazionale e internazionale sono molto meno frequenti al giorno d’oggi, ma il reality show “The Traitors” è sicuramente uno di questi, uno spettacolo potente che guardano tutti. E così, ora, molti di noi passano il tempo a parlare di inganni. Siamo entusiasmati, divertiti, intrattenuti dalla mistificazione, ma poi ci rendiamo conto di vivere in un mondo in cui la verità falsa e manipolata è all’ordine del giorno, e nessuno sembra scandalizzarsene. Abbiamo nuove aspettative e, in ogni caso, poi, non è forse vero che gli stessi notiziari sono diventati “infotainment”, un misto tra intrattenimento e informazione?
Trattandosi della Gran Bretagna, “The Traitors”, ovviamente, si svolge in un castello. La presentatrice Claudia Winkelman sfida i concorrenti a ricorrere alle peggiori pratiche di manipolazione, coercizione e tradimento. Una ventina di concorrenti devono capire chi tra loro è “il traditore” usando la sanzione definitiva: la “morte”, che può abbattersi anche contro gli innocenti onesti, i “fedeli”. Un cadavere a notte. O sei un “fedele”, in attesa del proprio turno di potenziale vittima, o sei un “traditore”; gli altri “fedeli” devono indovinare chi tra loro sia l’assassino bugiardo. Ci si diverte molto, quando ci viene data la possibilità di abbandonarci al nostro lato oscuro. Ora “The Traitors” è diventato il reality show più popolare di tutti i tempi.
Per me, tutto questo rispecchia la realtà, cioè quel gioco che si svolge nella nostra vita politica. Di certo calza a pennello con la moda del tradimento che sta imperversando tra i politici, dove i “traditori” conservatori hanno preso il sopravvento, passando in blocco a Reform Uk, l’ultima creazione politica di Nigel Farage.
“Bob l’onesto” (così John Crace, autore di vignette satiriche per il “Guardian”, ha soprannominato Robert Jenrick, ministro ombra della Giustizia) non è il primo transfugo dalle file dei conservatori; anche molti membri del precedente governo di Boris Johnson, che ha lasciato il Paese in condizioni precarie, hanno portato le loro competenze nel partito Reform Uk. Naturalmente, a seconda del punto di vista, potremmo considerare Farage un “traditore” esperto. Dopotutto, è stato lui a portarci alla Brexit, che ha ridotto il nostro Pil del 6-8% annuo, causandoci una perdita di 90 miliardi di sterline all’anno e provocando, secondo una ricerca, una perdita netta per ciascun inglese di 3.700 sterline -sempre all’anno. L’ultima previsione dell’Office for Budget Responsibility [Ufficio per la responsabilità di bilancio], diffusa nel marzo 2025, ha reso noto che le importazioni e le esportazioni rimarranno inferiori del 15% rispetto a quanto sarebbero state se fossimo rimasti nell’Ue. Se questo non è un tradimento, non so cos’altro lo possa essere.
Ma torniamo alla lunga tradizione dei traditori. Un tempo questi nascondevano le proprie azioni nell’ombra: pensiamo agli agenti segreti doppiogiochisti degli anni Trenta noti come “le ...[continua]
Esegui il login per visualizzare il testo completo.
Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!

















