Alfio Mastropaolo, docente di Scienze Politiche, recentemente ha pubblicato L’antipolitico. All’origine della crisi italiana, L’Ancora 2000.

Secondo la sua analisi, all’origine della crisi politico-istituzionale italiana ci sarebbe una deriva populista...
Quello che mi preme sottolineare è che quella italiana è in qualche misura una crisi fittizia. Da sempre le democrazie si confrontano con sfide più o meno grandi. Nel nostro paese, però, se le sfide erano gravi, ciò che soprattutto ha fatto danno è il modo in cui le si è affrontate e il discorso politico che si è costruito intorno ad esse.
E all’origine c’è, in effetti, proprio l’uscita dal discorso politico ordinario. C’è stata una sorta di rottura rispetto ai codici linguistico-politici prevalenti, e l’imposizione di un nuovo codice utilizzando un linguaggio che io chiamo appunto “antipolitico”, e che potremmo forse più semplicemente definire “populista”.
Cos’è un discorso di tipo populista? E’ un discorso in cui il tema fondamentale è la centralità del popolo, il primato del popolo, la sua sovranità. In qualche modo il discorso populista è un rischio intrinseco ai regimi democratici. Poiché la democrazia è “il governo del popolo”, è molto facile appellarsi al popolo e alla sua volontà... E’ la cosa più semplice e più ovvia che si possa fare. Il problema è che la democrazia ha una certa concezione di popolo, il populismo ne ha un’altra.
Secondo il discorso democratico, il popolo è una somma di individui, i quali scelgono attraverso un patto democratico, costituzionale, di vivere assieme, ma di restare degli individui e di essere considerati tali. Quindi il popolo in democrazia è anche una somma di minoranze, a cui le istituzioni democratico-rappresentative e i partiti danno voce e i cui interessi e valori ricompongono, riordinano, ricombinano.
Il popolo del populismo è invece un popolo romanticamente inteso, è un’entità mitica, vaga, organica, che è superiore agli individui che ne fanno parte, che ha sempre ragione e la cui volontà s’incarna in un leader che ha il dono di saperlo interpretare. Quindi quello populista è un discorso che, come dire, azzera o riduce il ruolo degli individui e delle minoranze. Il paradosso è che il populismo pretende di essere più democratico della democrazia, la quale affida il filtraggio della volontà dei cittadini a dei rappresentanti, ai partiti, ai politici di professione. Quando si dice, come si è detto tante volte in Italia, “aboliamo questo filtro, ridiamo voce ai cittadini”, c’è subito da preoccuparsi. Lì si annida un discorso populista.
Ora, naturalmente, non bisogna confondere movimenti e discorsi populisti. Ci sono dei partiti democratici che spesso fanno discorsi populisti, e non per questo diventano populisti.
Tuttavia, quando si abusa della retorica populista, il populismo che sta nel codice genetico dei regimi democratici esplode e dà luogo a insidiose derive populiste.
In genere si evoca lo spettro del popolo, quando non si hanno cose più sostanziose da proporre. Ma l’evocazione del popolo è sempre molto ambigua, perché necessariamente un qualche filtro dev’esserci: così da una parte si evoca il popolo; dall’altra, si rafforzano dinamiche elitiste non controllate. E questo nel discorso politico italiano è molto chiaro: dalla fine degli anni ‘70 c’è stata una incessante evocazione del popolo. Solo che, mentre a parole si diceva diamo più potere al popolo, dall’altra si intendeva dire: aggiriamo i partiti, aggiriamo i sindacati, aggiriamo i gruppi di interesse e rafforziamo chi decide, dandogli spazio d’interpretare la volontà del popolo. Il che ovviamente avviene a danno del cittadino comune, dei lavoratori, non dei poteri forti, che hanno mille altri modi per farsi valere.
Così, intanto, si è cominciato a delegittimare la costituzione...
Esattamente. Si è cominciato a dire che questa costituzione non consentiva al popolo e ai cittadini di esprimersi, che c’erano troppi meccanismi di filtraggio e di torsione della volontà popolare e che quindi occorreva “ripristinare la volontà popolare”. E questo ha scatenato un processo a palla di neve.
Ma proviamo a ripercorrere le varie fasi che hanno caratterizzato questo processo. Il tentativo di utilizzare questo discorso nasceva dall’esigenza di forzare certe strettoie di un sistema che era bloccato. Mi spiego: molto democraticamente, la Dc e i suoi alleati avevano la maggioranza dei consensi in questo paese, e non c’era verso di estrome ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!