Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 211

Una Città 96 / 2001
VORREBBERO CHE LA SCUOLA NON FINISSE MAI...
Intervista a Giorgio Bertazzini di Katia Alesiano
I tragitti che si ripetono sempre uguali, la periferia degradata, la piccola bagatella... Il fallimento della logica reclusionista. L’occasione della scuola, vissuta male se solo in funzione dei benefici. Intervista a Giorgio Bertazzini.

CAMMINAR PREGUNTANDO
Intervista a G. Albero, A. Ciacci, R. e G. Sensi, F. Giomi, L. Martinelli, A. Zanchetta di Francesca Caminoli
I ragazzi di un liceo, dopo aver scritto un libro sul Chiapas senza mai averlo visto, ci sono andati, e incontrando la povertà, ma anche la dignità degli indios, sono tornati più che mai convinti che anche qui c’è tanto da fare...

Una Città 95 / 2001
SEDUTO FUORI AD ASPETTARE L’AMICO CHE FA STRAORDINARIO...
Intervista a Giuseppe Silvestrini di Barbara Bertoncin
L’esperienza di una piccola azienda veneta mondializzata che agli operai immigrati organizza corsi di italiano, trova l’alloggio, fa in modo che possano far visita a casa. Intervista a Giuseppe Silvestrini.

Una Città 94 / 2001
QUEI LITIGI...
Intervista a Duccio Scatolero di Simone Natale, Barbara Bertoncin
Un centro di quartiere per la risoluzione dei conflitti, un’attività di mediazione fra i litiganti che mira a far incontrare, a far parlare, a far conoscere più che a giudicare il torto o la ragione nel conflitto. Questo, che spesso nasce per motivi banali, poi si sviluppa in modo implacabile. I più comuni sono litigi fra vicini o fra madri e figlie. L’importanza della neutralità del mediatore. Intervista a Duccio Scatolero.

Una Città 93 / 2001
OFFRIRE UN CAFFE’ AL VIGILE URBANO...
Intervista a Giuseppe Cordini, Massimo Bricocoli, Simona Pognant di Barbara Bertoncin
L’esperienza interessante del vigile di quartiere, sempre in giro, senza direttive giornaliere, che conosce i problemi sociali, i luoghi a rischio, che è capace di fare opera di mediazione. Il rischio di rimanere fin troppo coinvolti. Il problema del vigile che, da pubblico ufficiale, non può ignorare di sapere e di aver visto. Il tema spinoso dell’armamento. Intervista a Giuseppe Cordini, Massimo Bricocoli, Simona Pognant.

PUBBLICO, MA NON STATALE, PRIVATO, MA SOCIALE
Intervista a Cezar Alvarez di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Una forza di sinistra non dogmatica, alla ricerca di nuove forme di partecipazione democratica dei cittadini. La pratica delle assemblee popolari che affiancano le istituzioni. Aprire la “scatola nera” dell'amministrazione, per arrivare al “bilancio partecipativo”. Il ruolo dell’associazionismo più vario. L’importanza della massima trasparenza. Intervista a Cezar Alvarez, assessore di Porto Alegre.

Una Città 90 / 2000
“FAMIGLIE BENETTON”, PACS, PILLOLA DEL GIORNO DOPO...
Intervista a Corinne Auffret di Vicky Franzinetti, Gianni Saporetti
Marsiglia, una città in cui il meticciato è ormai diffusissimo. Il rapporto con le donne immigrate, fra le quali spesso funziona lo stereotipo comunitario. La pillola RU, abortiva, e quella contraccettiva, “del giorno dopo”, passi avanti importanti per le donne. La conquista del Pacs, ma anche il rischio, forse inevitabile, del ‘ripudio’, unilaterale e con effetto immediato. Intervista a Corinne Auffret del Planning Familial.

Una Città 89 / 2000
LA GITA AI QUARTIERI SPAGNOLI...
Intervista a Lucia Marchetti di Massimo Tesei
Un liceo di Ferrara dove i ragazzi vanno in gita per il mondo e i suoi problemi. Da Napoli e i suoi ragazzi difficili, a Bruxelles dove si sperimentano metodi nuovi per l’handicap, a Boulder, Colorado, con il problema del welfare che non c’è, al sindacato in crisi di una città italiana... Intervista a Lucia Marchetti.

Una Città 87 / 2000
CHE TUTTI LEGGANO, CHE TUTTI SCRIVANO
Intervista a Andrea Bocconi di Francesca Caminoli
L’esperienza di un corso di psicosintesi nel carcere di Arezzo. Esercizi di affinamento dei sensi, di recupero della memoria. Un’introspezione psicologica molto difficile che deve venire poi e da sola. La voglia di lettura e di scrittura. La curiosità che rompe la terribile monotonia. La difficile riflessione sul problema del potere. La rottura dell’identificazione totalitaria con l’essere detenuti. Intervista a Andrea Bocconi.

Una Città 86 / 2000
PIU’ BELLO DI QUEL GRIGIO SCHIFOSO...
Intervista a Maria Frieri e Rocco De Paolis di Barbara Bertoncin
L’emozione del primo giorno, quando i cancelli si richiudono. Lo scetticismo che c’era sugli stranieri. Poi piano piano... Oggi i corsi si fanno nelle sezioni, con le celle aperte, i muri colorati, e le due ore volano. Intervista a Maria Frieri e Rocco De Paolis.