Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 211

Una Città 231 / 2016
SOLO CHI FA LE PULIZIE VIENE PAGATO
Intervista a Dino Barbieri di Stefano Ignone
Un gruppo di residenti di un quartiere di Bologna che fonda un “centro sociale autogestito dagli anziani”; l’incontro non sempre semplice fra le diverse generazioni; il lavoro con le scuole, oggi reso più difficile dalle molte regole; un quartiere, la Bolognina, considerato “difficile”, che negli ultimi trent’anni è cambiato moltissimo; le difficoltà, ingrandendosi, nel portate avanti un’idea di socialità e familiarità e, per contro, il punto fermo del volontariato... Intervista a Dino Barbieri.

Una Città 212 / 2014
NUN C’A FIRU!
Intervista a Donatella Natoli, Libera Dolci e Alessia Ciriminna di Barbara Bertoncin e Bettina Foa
Una biblioteca per ragazzi nata in un quartiere difficile di Palermo, dove si concentrano famiglie disagiate e immigrati, assieme a borghesi che però mandano i figli altrove; bambini che dietro la maschera dell'aggressività sono fragilissimi e che la scuola rischia di mortificare ulteriormente; la conquista spettacolare della lettura. Intervista a Donatella Natoli, Libera Dolci e Alessia Ciriminna.

IL "DOPO-NON-SCUOLA"
Intervista a Andrea Sola di Giovanni Pasini
Manualità artigiana e pratiche pedagogiche libertarie per offrire ai bambini occasioni attraverso cui esprimersi; una relazione, quella tra adulti e bambini, improntata sempre più sull'autorità anziché sul dialogo; le costanti preoccupazioni delle maestre per il programma da completare che scoraggiano ogni nuova iniziativa; l'esperienza del “dopo-non-scuola”. Intervista ad Andrea Sola.

Una Città 210 / 2014
POTER ASPIRARE
Intervista a Thomas Emmenegger di Joan Haim
Dove c’era l’ospedale psichiatrico oggi ci sono un ristorante, un teatro, un ostello; cosa significa fare una vera impresa sociale, cioè tenere assieme mercato e vocazione inclusiva; il rapporto col pubblico che non deve diventare dipendenza; un impegno locale che ha senso solo perché esce dal locale; l’importanza di saper riconoscere i momenti di difficoltà. Intervista a Thomas Emmenegger.

Una Città 209 / 2014
LE CASETTE DI PASSAGGIO
Intervista a M. Bortolotti, A. Cordioli, V. Rossi, A. Martinelli, M. Guerra, M. Mussolini, G. Residori, E. Traverso, L. Verdolin, L. Zanotto di Barbara Bertoncin
Nove piccoli condomini da demolire e ricostruire, oltre cento famiglie da spostare, un quartiere da ripensare dall’edilizia alla viabilità agli spazi comuni, la diffidenza iniziale, i cambiamenti in corso d’opera, una partecipazione, chiara sulla carta, ma tutta da inventare, il ruolo di Antonietta e di una piccola cooperativa: la storia del contratto di quartiere di Borgo Nuovo a Verona.

Una Città 203 / 2013
LA SOCIETA' DEL DIALOGO
Intervista a Gabriella Valera di Thomas Casadei
Un concorso di poesia diventato un appuntamento per giovani da tutto il mondo; Il lavoro di traduzione, le difficoltà del comprendersi, la percezione interculturale che anima il forum che diventa un momento di autoriflessione; il diritto al dialogo fondamento di ogni sfera pubblica e la pubblicità come antidoto di ogni ragion di stato; la città di Trieste. Intervista a Gabriella Valera.

Una Città 188 / 2011
LO SGOMBERO
Intervista a Assunta Vincenzi e Flaviana Robbiati di Joan Haim e Anna Maria Burgnich
L'arrivo in classe di alcuni ragazzi rom, la diffidenza iniziale, presto seguita dalla curiosità e dal desiderio di dare una mano; il trauma degli sgomberi e l'inatteso manifestarsi di tante forme di solidarietà; la difficoltà, per chi va in un condomino, di rispettare le regole comuni. Intervista a Assunta Vincenti e Flaviana Robbiati.

Una Città 185 / 2011
GLI ADDOBBI BOLOGNESI
Intervista a Marco Cammelli di Gianni Saporetti e Giorgio Calderoni
La crisi degli spazi pubblici delle città, in degrado perché abbandonati da cittadini sempre più “privatizzati”; il rischio di pensare che solo lo stato può svolgere funzioni pubbliche, mai il singolo cittadino; i tanti esempi di privati cittadini che, mossi anche da legittimi interessi, svolgevano funzioni pubbliche; le virtù civiche e il federalismo. Intervista a Marco Cammelli.

Una Città 184 / 2011
IL SORRISO GELATO
Intervista a Primula Lucarelli di Joan Haim
La benemerita iniziativa dell’associazione degli artigiani di Rimini contro il bullismo fra i ragazzini di cui proprio i gelatieri sono spesso testimoni; un lavoro con insegnanti e genitori proprio sulla difficoltà, ormai, a dire dei no; un impegno responsabile delle imprese per la comunità in cui operano. Intervista a Primula Lucarelli.

Una Città 180 / 2011
LA RISORSA DEI RIFIUTI
Intervista a Vittorio Zacchera di Joan Haim
Una cooperativa sociale nata andando a svuotare gratuitamente cantine e solai, per poi passare ai rifiuti veri, quelli che puzzano, con l’idea, lungimirante, della raccolta differenziata; il problema del trattamento del rifiuto raccolto e la sfida di stare sul mercato con il 30% di persone svantaggiate. Intervista a Vittorio Zacchera.