Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 188

Una Città 70 / 1998
LE DONNE SENEGALESI...
Intervista a Yasime Sall di Sara H. Chiari
Intervista a Yasime Sall, mediatrice linguistico-culturale senegalese.

LA MEDIATRICE
Intervista a Marta Castiglioni di Sara H. Chiari
Intervista a Marta Castiglione.

Una Città 68 / 1998
FISSARE IL DIVERSO
Intervista a Paola Tabet di Barbara Bertoncin
All’ipotesi di avere genitori neri, i bambini esprimono paura, paternalismo, schifo, reazioni certamente mutuate dai grandi. Il razzismo come sistema percettivo, trasversale rispetto alle ideologie. Un’Africa ostinatamente rappresentata come natura e preistoria. Il rischio gravissimo che si cela nel cosiddetto rispetto delle diversità e dell’altro. Intervista a Paola Tabet.

QUELL’OVALE BIANCO
Intervista a Pier Paolo Poggio di Franco Melandri
Il dibattito sull’obscina russa, la comunità rurale democratica, provocò divisioni, e scelte cariche di conseguenze, per tutta la sinistra, dal populismo alla socialdemocrazia, dall’anarchismo al marxismo. L’indifferenza totale, nella sinistra industrialista occidentale, per la tragedia dei contadini russi. La questione dell’antisemitismo dell’obscina. Intervista a Pier Paolo Poggio.

Una Città 67 / 1998
L’IDENTITA’ COL TRATTINO
Intervista a Farhad Khosrokhavar di Marco Bellini
I nuovi problemi che pone alla Francia assimilazionista la tendenza di tanti giovani immigrati maghrebini a raggrupparsi in comunità musulmane. Il rischio che la tradizionale diffidenza francese per le comunità intermedie spinga questo islamismo identitario verso quello radicale, fondamentalista, per ora assolutamente minoritario. Intervista a Farhad Khosrokhavar.

LA PAURA DELLE PERIFERIE
Intervista a Henri Rey di Marco Bellini
Il sogno della casetta di proprietà e la deindustrializzazione hanno svuotato i condominii delle periferie. La precarietà dei nuovi arrivati aumenta il disagio dei residenti. Intervista a Henri Rey.

Una Città 66 / 1998
I COLORI IN BIANCO E NERO
Intervista a Kadri Metaj di Barbara Bertoncin, Simone Ginzburg
Una situazione sempre più difficile per gli albanesi del Kosovo, sia dal punto vista dei diritti civili che da quello sociale, lasciava presagire il precipitare della crisi. La repressione poliziesca e la pulizia etnica strisciante potevano solo spingere tanti albanesi ad abbandonare quella via pacifista portata avanti finora con grande abnegazione e rigore, ma che, forse, a livello internazionale, non è stata sufficientemente sostenuta. Intervista a Kadri Metaj.

L'IMMIGRATO FARA' IL TASSISTA
Intervista a Guido Bolaffi di Katia Alesiano
La nuova legge sull’immigrazione cerca solo di disciplinare una situazione che finora ci ha trovato del tutto impreparati. A chi entra vanno garantiti i diritti. L’importanza di liberalizzare, aprendole anche agli immigrati, certe professioni oggi chiuse ermeticamente. La volontà di lavorare dell’immigrato, anche in posti o orari disagiati, va valorizzata. Intervista a Guido Bolaffi.

Una Città 65 / 1998
LA PRODUZIONE DI DIFFERENZE
Intervista a Michel Wieviorka di Marco Bellini
Quali differenze culturali e quali modalità nell’affrontarle autorizzano a chiamare multiculturale una società? Il processo di produzione di differenze è molto complesso. In esso si inventa, si recupera, si assembla. Un bricolage continuo che può portare alla frantumazione della società, ma che non può essere affrontato riproponendo l’assunto assimilazionista. Il rischio, in mancanza di un polo democratico, di derive integraliste. Intervista a Michel Wieviorka.

In corriera da Baghdad
Intervista a Omar Lak di Katia Alesiano, Barbara Bertoncin
Intervista a Omar Lak.