Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 409

Una Città 171 / 2010
SEI FALEGNAMI...
Intervista a Angelo Piccinin di Barbara Bertoncin e Fausto Fabbri
L’avventura di mettersi in società con sei operai rimasti senza lavoro dopo l’alluvione del ‘65; gli anni del boom del mobile quando la domanda era superiore all’offerta; gli orari di lavoro assurdi, l’apertura all’estero... e poi il mercato che diventa sempre più capriccioso, il magazzino ingestibile...; intervista a Angelo Piccinin.

L'AMICO DI GOBETTI
Intervista a Stefano Majnoni di Gianni Saporetti
La storia di Novello Papafava, cattolico liberale, che da giovane soldato riuscì a fornire l’analisi più lucida, tutt’ora valida, della disfatta di Caporetto; amico, oltre che del fondatore della Rivoluzione liberale, di Gaetano Salvemini, di Giovanni Amendola, di Carlo Rosselli che gli chiese di capeggiare il fronte antifascista; il suo tentativo di conciliare liberalismo e cattolicesimo; l’interesse per la psicoanalisi coltivato con l’amico Musatti; la proposta di De Gasperi. Intervista a Stefano Majnoni.

Una Città 170 / 2010
FUORI DALLE MURA C'E' TANTA GENTE
Intervista a Mauro Ortelli e Paolo Lombardo di Andrea Babini e Gianni Saporetti
Un’identità sessuale chiara fin dall’infanzia, le prime esperienze, fino alla maturazione del desiderio di un’affettività stabile, di una vita di coppia; l’eterno dilemma del dire o non dire, per non perdere gli affetti; il difficile rapporto con una Chiesa che costringe all’ipocrisia e il sogno di una comunità; intervista a Mauro e Paolo.

SALUTA PAPA'
Intervista a Liviana Collodet di Barbara Bertoncin
La relazione col marito che riprende quando tutto sembrava ormai perduto, e allora la casa, i progetti... fino all’arrivo, implacabile, della malattia; l’importanza di un luogo, l’hospice, in cui la fase terminale, e la morte stessa, possono essere vissute dignitosamente e rimanendo accanto ai propri cari; intervista a Liviana Collodet.

Una Città 169 / 2009
GLI EX ARTICOLO 111
Intervista a Giusi Garrubbo di Gianni Saporetti e Massimo Tesei
Diciannove anni di precariato, passati a inseguire un contratto dopo l’altro in Regione; a lavorare con contratti blindati dal punto di vista delle mansioni, senza la possibilità di farsi valere e di far valere gli studi fatti; intere generazioni di giovani laureati sprecate; il rifugio negli hobby e la speranza che... Intervista a Giusi Garrubbo.

PERCHE' ME NE VADO...
Intervista a Laura Lanni di Gianni Saporetti e Alessandro Siclari
L’insofferenza per una scuola che fissa uno standard uguale per tutti e decide in anticipo chi sono le “bocce perse”, che pensa che si impari solo stando seduti per ore e ore; poi le direttive che cambiano continuamente, l’avvilimento di tanti colleghi che non ti fa più crescere; la scelta di lasciare il ruolo. Intervista a Laura Lanni.

Una Città 168 / 2009
L'AMOR MUNDI
Intervista a Paola Patuelli di Gianni Saporetti
La grande passione politica dei genitori, resistenti e militanti, e a 18 anni l’ovvia iscrizione al Partito, e poi il 68, vissuto in chiave soprattutto libertaria ed esistenzialista, e infine quell’incontro con Lea che scompagina i rapporti amorosi e familiari; l’importanza delle relazioni umane autentiche; intervista a Paola Patuelli.

Una Città 166 / 2009
I LAVORI UMILI ANDRANNO VIA...
Intervista a Lino Lunardelli di Barbara Bertoncin
Gli anni del boom quando nel solo trevigiano c’erano 7-800 ditte che lavoravano per Benetton; le difficoltà, già allora, di trovare giovani disposti a stare alla macchina; un lavoro che oggi per il 30% consiste nel “recuperare” capi che arrivano da India e Cina. La speranza che l’Europa intervenga. Intervista a Lino Lunardelli.

POI C'E' LA STORIA DEL LIBRO...
Intervista a Lisetta Carmi di Barbara Bertoncin
Una vita movimentata, fatta di molte “chiamate”, prima la musica, poi la fotografia, la spiritualità... L’esperienza coi portuali di Genova e l’incredibile avventura di un libro fotografico sui transessuali che nessuna libreria voleva e che oggi è introvabile. La grande curiosità per il mondo e per le persone. Intervista a Lisetta Carmi.

Una Città 165 / 2009
L’EDITORE DI "ROBA GRAVE"
Intervista a Giuseppe Laterza di Edoardo Albinati, Barbara Bertoncin
Dalla cartoleria di Putignano, aperta da un giovane Vito Laterza ancora minorenne, alla casa editrice voluta dal fratello Giovanni e poi l’incontro, decisivo, con Croce, la rottura con Gentile, le prime collane, i tascabili... e poi i festival e le lezioni di storia dove la gente si mette in fila fin dal mattino presto... Intervista a Giuseppe Laterza.