Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 409

Una Città 176 / 2010
I BAMBINI SANNO NASCERE
Intervista a Marta Campiotti di Paola Sabbatani e Marzia Bisognin
Una vocazione, quella di far nascere i bambini, scoperta per caso, leggendo un libro, e diventata poi un lavoro; la creazione della Casa Maternità dove le donne vengono accolte e accompagnate fino al parto; il dispiacere per non aver potuto vivere in prima persona l’esperienza del parto in casa; intervista a Marta Campiotti.

MA PERCHE', VOI CONOSCETE CHANCE?
Intervista a Patrizia, Fortuna e Maria di Cesare Moreno
Lasciate da parte, senza un cenno, senza spiegazioni; eppure l’esperienza delle “mamme sociali” aveva accompagnato l’impegno dei maestri di strada fin dall’inizio; l’incapacità della burocrazia e della politica di “vedere” l’energia, ai fini pubblici e sociali, dei cittadini. Intervista a Patrizia, Fortuna e Maria.

QUEL NUMERO DI RINASCITA...
Intervista a Clara Bovero di Gianni Saporetti, Giorgio Calderoni, Giusa Vio
L’infanzia in una famiglia di antifascisti, poi le prime alzate di testa a scuola e, a diciott’anni, l’impegno clandestino, i mesi divertenti del carcere, e poi la politica nel Pci e l’insofferenza verso quel che succedeva in Urss, l’uscita dal partito e l’impegno con Cucchi e Magnani, poi con Giolitti nel Psi... Intervista a Clara Bovero.

Una Città 175 / 2010
L'ESUBERO
Intervista a Francesca Passarelli di Barbara Bertoncin
Un lavoro fatto con passione e dedizione, un ottimo rapporto coi colleghi e anche coi titolari, l’impressione di aver trovato il posto della vita e quindi il mutuo, il progetto di matrimonio e forse anche di un bambino... e poi invece la crisi e la scoperta che tra le posizioni in esubero c’è anche la centralinista... Intervista a Francesca Passarelli.

Una Città 174 / 2010
IL CAMBIAMENTO E' PARTITO DA ME
Intervista a Beatrice di Joan Haim, Anna Maria Burgnich
La vita accanto a un figlio tanto desiderato, ma nato con gravi problemi a causa di un parto difficile; gli anni bui e poi però l’incontro con lo specialista giusto e i primi progressi; l’importanza degli amici e del lavoro; le strategie per fronteggiare i momenti critici e i sensi di colpa verso l’altro figlio; intervista a Beatrice.

Una Città 173 / 2010
DA ITALIANO, TORNO VIA
Intervista a Papa Chissokho di Gianni Saporetti
Dopo diciannove anni, iniziati vendendo accendini e calze e dormendo per strada, e tanti anni passati a lavorare undici ore al giorno e anche il sabato e la domenica, e dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana per sé, per la moglie e i figli, la decisione di tornare in Senegal a cercar la fortuna. Intervista a Papa Chissokho.

LA CHIERICHETTA
Intervista a Sara Manzoni di Andrea Babini
Un rapporto con la fede intenso e combattuto; l’insofferenza per tutte le pratiche e i riti maschilisti, nella consapevolezza che le dinamiche interne alla Chiesa sono uno specchio di ciò che accade fuori; la passione per una lettura femminista dei testi e l’incredibile vicenda di quel contratto riscritto; intervista a Sara Manzoni.

Una Città 172 / 2010
SI VIVE SEMPRE IN ATTESA
Intervista a Silvia Brena, Elisabetta Dodi, Matteo Lo Schiavo, Graziano Maino, Lucrezia Riccardi, Alberto Ponza di Barbara Bertoncin
Un gruppo di amici, perlopiù liberi professionisti, alle prese con problemi di identità professionale, reti, solitudine e precarietà; il sogno di una formula che tenga assieme la libertà della partita Iva con il mutuo aiuto della cooperativa e l’autogestione. Intervista a Silvia, Betta, Lucrezia, Graziano, Matteo, Pierluca e Alberto.

VITE BELLISSIME
Intervista a Michele Ranchetti di Omar Cercherini
La scuola per ragazzi in quel palazzo milanese sventrato, la Corsia dei Servi di Turoldo e Camillo, e Pierre che arrivò con il Tractatus di Wittgenstein; la speranza dei tempi lunghi e di una chiesa invisibile, il disgusto per l’oggi della chiesa visibile; l’illusione che il Concilio potesse cambiare le cose; l’idea di una fede che dice: “credi e sii libero”; il limite del cosmopolitismo nel non avere una lingua in cui scrivere; la concezione di un eros che attiene a tutta la vita umana. Intervista a Michele Ranchetti.

LE ASTE DI SOLITO LE PERDIAMO...
Intervista a Ginevra Bompiani e Roberta Einaudi di Edoardo Albinati e Barbara Bertoncin
La scelta di far libri comodi da leggere e anche belli; il piacere di inventare le collane, le copertine; la figura dell’editor; le difficoltà del piccolo editore, stretto fra la grande distribuzione, gli agenti che ormai hanno in mano i diritti, i librai che vendono i banchi e pure “le pile”. Intervista a Ginevra Bompiani e Roberta Einaudi.