LE INTERVISTE

Un sionismo zingaro?
Una città n. 17/1992
Gli zingari in Europa. Abbiamo intervistato Alex Langer, deputato verde al parlamento europeo, impegnato sul problema della multietnicità.

L'Europa dei tanti Svejk
Una città n. 18/1992
Il ritorno a "radici" vere o presunte sembra essere il tratto distintivo di questi ultimi anni. E’ una reazione a una mondializzazione ormai indiscutibile?

Brevetto universale
Una città n. 37/1994
Genetica e biotecnologie stanno aprendo le porte alla brevettazione di piante, animali e uomini. La possibile fine di quell’anarchia che fino ad oggi, con selezioni naturali e anche interventi umani, ha governato la trasmissione della vita. La fine della bio-diversità e il rischio eugenetico in nome della lotta alle malattie.

GLI INTERVENTI

Diario europeo
"Per celebrare il cinquantesimo anniversario della liberazione dal nazismo e dal fascismo, il Parlamento europeo si era fatto tentare dalla proposta di riunire l’ufficio di presidenza ed i capigruppo a Sachsenhausen, ex-campo di concentramento vicino a Berlino. Bella idea, una celebrazione non dei vincitori militari (con o senza vinti) , ma in nome dei liberati -dai campi e da quelle grandi prigioni che erano i fascismi. Tutti insieme, non per stati nazionali. Poi sono stati tirati i guinzagli nazionali… "
Prima parte, Una città n. 41/1995
Seconda parte, Una città n. 42/1995

Gli incontri che la vita dona
Una città n. 43/1995
Testo autobiografico che Alex scrisse nel 1986 per la rubrica Minima personalia della rivista Belfagor.

Sarajevo, l'Europa, il pianeta
Una città n. 128/2005
Rileggiamo cosa scriveva Alex Langer sulla guerra in Bosnia e sulla riconversione ambientale.

Corpi di pace
Una città n. 189/2011
Quali sono i compiti di un corpo civile di pace, chi ne deve far parte, come lo si addestra, come lo si finanzia, quali i rapporti con i militari e con la violenza: un intervento, in parte inedito, di Alexander Langer.

Un'arca di Noè per i piccoli
Una città n. 222/2015
Due scritti di Alexander Langer da "Idoc Internazionale: Vertice dei piccoli" (G7 Napoli) e da "Senza confine" (1992)