Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2388 risultati

Una Città 24/1993
ASCOLTARE PER AIUTARE
Intervista a Gemma Martino di Giulia Gessi
Il problema della riabilitazione psicologica dopo una mastectomia. Una città che sappia riaccogliere delle persone, non degli expazienti. Una falsa visione organicistica del corpo a fronte di una sofferenza globale. Intervista alla dott.sa Gemma Martino.

Una Città 23/1993
SU USTICA SI SPEGNEVA LA TV
Intervista a Daria Bonfietti di Dolores David, Massimo Tesei
Da anni una sorella ha dedicato la vita alla ricerca della verità sulla strage di Ustica. Comunque vada, ora, grazie a lei e agli altri familiari quelle vittime non saranno più, come si voleva, dimenticate. Intervista a Daria Bonfietti.

Una Città 23/1993
L’USO PERVERSO DELLA STORIA
Intervista a Pierre Vidal-Naquet di Gianni Saporetti, Sulamit Schneider
I rischi di una memoria obbligatoria e quelli di una strumentalizzazione politica della Shoah. La differenza radicale fra Auschwitz e Hiroshima. Il problema dell’unicità dello sterminio. I pericoli di un revisionismo storico comune a destra ed estrema sinistra. Intervista a Pierre Vidal-Naquet.

Una Città 23/1993
I VICINI CHE SI VERGOGNAVANO
Intervista a anonimo di Massimo Tesei
Quando hanno cominciato a parlare piano fra di loro. Dopo pochi mesi la città era distrutta. I rastrellamenti e i saccheggi. Le sfilate dei funzionari Onu di fronte a porte aperte dai carcerieri per l’occasione. Intervista a una donna mussulmana di Mostar.

Una Città 23/1993
IL RACCONTO DELLA NONNA
Intervista a Sara di Davide Oriani, Gianni Saporetti
Nel racconto di Sara il racconto di Hadass Secemski, la nonna settantasettenne, la sopravvissuta che non ha stima per i deboli, per coloro che si fanno trovare impreparati o si lasciano andare.

Una Città 23/1993
COMUNITA’ DI FRATRES
Intervista a Vito Fumagalli di Franco Melandri
Intervista a Vito Fumagalli.

Una Città 22/1993
SENZA RITORNO
Intervista a Toni Capuozzo di Gianni Saporetti
Agli incroci sotto tiro la gente non si affretta più. Nelle campagne paesi deserti le cui case sono state minate dall’interno. La pulizia etnica è fatta e non si tornerà più indietro. Una guerra purtroppo "popolare". Intervista a Toni Capuozzo.

Una Città 22/1993
L’AGENDA VECCHIA
Intervista a Igor Baranon di Carlo Poletti
Combattere i vecchi amici del bar. L’accanimento delle campagne contro la città cosmopolita. L’ebreo che nessuno tocca. Parla Igor Bararon.

Una Città 22/1993
QUANDO MARX, BAKUNIN E PROUDHON...
Intervista a Franco Melandri
Ala vigilia della Prima Internazionale i problemi della sinistra erano già tutti sul tavolo? Quello di casa Proudhon attorno a cui Marx, Bakunin e proudhon passarono una notte a discutere accanitamente? Ne parla Franco Melandri

Una Città 21/1993
PER LORO E PER NOI
Intervista a Daniel Cohn-Bendit, Alexander Langer, Adriano Sofri
Perché, a differenza del Golfo, della Jugoslavia non si discute? Il paragone con la Spagna del ’36. Oltre alla solidarietà concreta, perché non si interviene per fermare il massacro? Perché sono mussulmani? A Sarajevo si gioca anche il nostro futuro? Parlano Daniel Cohn-Bendit, Alex Langer, Adriano Sofri.