Cari amici, non ho mai dimenticato un piccolo scambio avvenuto in un bel giorno di maggio. Serena e sicura di me saltellavo lungo un ampio viale a Milano. C’era un timido sole primaverile, gli alberi erano fitti di gemme, il cielo era limpido e una leggera brezza diffondeva il canto degli uccelli. Ero semplicemente felice di essere viva. Una vecchia signora mi si avvicinò e disse: "Ti invidio”. Davvero non capivo cosa intendesse in quel momento. Sembrava una persona benestante. Cosa le mancava? "Invidio la tua giovinezza”, ribadì. Non capivo la malinconia nei suoi occhi. Ora sì.
È un’ovvietà che gli anziani invidino il tempo e l’energia dei giovani, la vita che hanno davanti. Almeno, lo era. In realtà non è più un impulso così comune. Qui nessuno invidia il giovane e invece è il giovane che invidia il vecchio.
Vi scrivo questo perché ho assistito alle lotte dei giovani per agguantare un appiglio sulla parete che devono scalare per diventare indipendenti. Quanto è diventato difficile trovare lavoro e quanto impossibile trovare un posto dove vivere a prezzi accessibili. Quanti sacrifici devono fare per pagare il malvagio costo della vita. È un ostacolo crudele per questi nostri novellini. Perché costa così tanto vivere? Perché le persone stanno diventando più povere nonostante lavorino di più? E dove rivolgersi per avere aiuto? Quanto è facile precipitare tra le fessure?
In ogni ambito della vita, le cose sono diventate difficili per i giovani. Se non hanno genitori benestanti, come possono permettersi le cauzioni e gli affitti spropositati, per non parlare dei costi delle agenzie? Almeno due generazioni di giovani sono condannate a rimanere in affitto per tutta. Secondo Generation Rent, un gruppo impegnato a migliorare le condizioni per gli affittuari, i prezzi delle case sono aumentati dell’8.522,74% dal 1952, quando un piccolo appartamento su due livelli costava in media 1.892 sterline. Una casa analoga oggi costerebbe circa 200.000 sterline.
Un potenziale nuovo acquirente dovrebbe riuscire a metter da parte almeno 64.000 sterline. Con contratti a zero ore o qualsiasi tipo di lavoro interinale, se lo può sognare.
Un giovane lavora in un magazzino, ma non è propriamente impiegato lì, in realtà lavora per un’agenzia con contratto a zero ore. Quando ha ottenuto il contratto, gli era stato promesso un lavoro regolare almeno quattro giorni a settimana. "Evviva”, aveva pensato. Condivideva un piccolo cottage con un compagno, ora poteva finalmente permettersi di pagare l’affitto, e magari anche l’assicurazione auto. Evviva, a 24 anni poteva finalmente essere indipendente. Il venerdì, l’agenzia lo chiama per verificare se è disponibile a lavorare la settimana successiva; c’è sempre la promessa di lavoro, ma il lunedì la chiamata non arriva. L’agenzia fa crescere speranze e aspettative e poi (come succedeva ai portuali in fila in attesa di essere prelevati all’alba sui waterfronts del nostro passato), rimanda lo sfortunato a casa, sconfitto e svuotato. L’unico problema è che, con affitti isterici e l’impossibilità di possedere una casa, questo moderno mercato degli schiavi minaccia sfratti e miseria.
I senzatetto sono aumentati del 169% dal 2010. Non è chiaro quanti siano morti per le strade di questo paese nell’inverno artico che abbiamo avuto, ma nel novembre 2017, in una chiesa nel cuore di Londra che lavora con i senzatetto, la Chiesa di San Martino nei Campi, hanno letto i nomi di 141 senzatetto morti nei parcheggi dei supermercati, nei cimiteri, nelle fermate sotterranee e nei sottopassaggi. Ce ne sono sicuramente di più. Nessun ente del governo del Regno Unito registra statistiche sulla morte dei senzatetto a livello nazionale, e le autorità locali non sono tenute a contare i decessi dei senzatetto.
Il nostro giovane sempre alla ricerca di lavoro ha famiglia e amici e se non fosse in grado di pagare l’affitto sarebbe probabilmente in grado di fare sofa surfing, un fenomeno vasto ma nascosto, in cui i giovani si spostano da divano a divano: non hanno un posto loro, ma almeno non stanno fuori al freddo.
Ma come fa un giovane a vivere in questa incertezza e austerità? Come può sperare nell’indipendenza o anche solo di fuggire a disuguaglianza e povertà? Come può realizzare il suo potenziale, prosperare e continuare a credere nel proprio futuro?
Non sorprende che i problemi di salute mentale tra i giovani stiano aumentando. Qualche giorno fa una giovane donna che conosco ha provato a suicidars ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!