storie
Trovati 415 elementi per questo argomento.
IL MERCATO DEL ‘POVERA ME’
Intervista a Teresina Caffi di Barbara Bertoncin, Luciano Minghini
Il sogno dell’Africa, luogo di tremende ingiustizie di cui nel 68 si scopriva di essere complici. L’illusione di poter andare a saldare il proprio debito, l’eroismo delle donne congolesi, prime vittime di una guerra ancora in corso... Intervista a Teresina Caffi.
Una Città 150 / 2007
RICORDI DI GUERRA
Intervista a Ester Fano di Barbara Bertoncin
Quella sezione a parte, e quei due linguaggi, quello di fuori e quello in famiglia, e poi i grandi che all’improvviso tacevano, e ancora quel giorno di festa, effimero, e gli spostamenti che iniziano e il babbo che si assenta... Intervista a Ester Fano.
Una Città 149 / 2007
ORA LAVORO DA PLATTI...
Intervista a Sadegh di Simone Natale
La vita, semplice, in un paesino dell’Afghanistan e poi il padre che un giorno ti abbraccia e ti dice che devi andare via e quindi l’avventuroso viaggio attraverso il Pakistan, l’Iran, la Turchia e poi il Mediterraneo fino ad arrivare alle coste della Calabria... Intervista a Sadegh.
DOVE AVREI VOLUTO NASCERE...
Intervista a Adele Manzi di Barbara Bertoncin
La giovinezza e gli studi in Italia e poi l’incontro con un’associazione nata sulla scia della decolonizzazione della Chiesa, quindi la partenza per il Libano e più di 30 anni nei campi profughi palestinesi con un’idea fissa: far lavorare le donne... Intervista a Adele Manzi.
Una Città 148 / 2007
QUELLE EMAIL FRA FAMIGLIE...
Intervista a Anita Ponzio di Barbara Bertoncin
Una malattia, la sclerosi laterale amiotrofica, implacabile, e di cui si sa ancora pochissimo. L’importanza di poter scambiare informazioni, anche apparentemente banali, tra chi vive la stessa esperienza. Il dramma di un decorso talmente veloce che qualsiasi ausilio è destinato ad arrivare tardi. Le speranze riposte nelle cellule staminali e la terapia sperimentale di un medico di Pechino. Intervista a Anita Ponzio.
SULLA CARTA DI IDENTITA’ C’E’ ANCORA "STUDENTE"...
Intervista a Sergio Tosoni di Barbara Bertoncin
I dubbi sull’ultima riforma, quella del tre più due, che ha trasformato l’università in un grande liceo. L’ambiguità del dottorato: titolo di studio o inizio di un percorso lavorativo? La passione per la ricerca che compenserebbe anche quegli 827 euro al mese... Intervista a Sergio Tosoni.
LUNGO LA VIA EMILIA...
Intervista a Dorina Palmieri di Gianni Saporetti
Una famiglia emiliana, socialista per generazioni, fatta di gente dura, cresciuta nel senso del dovere verso la famiglia e la politica. La scelta naturale della resistenza. Le figure straordinarie della bisnonna e della nonna. Intervista a Dorina Palmieri
Una Città 147 / 2007
AMO ANDARE ALL’HAMMAM
Intervista a Amal Mhaili di Francesca Cimino
I dubbi su un codice di famiglia, quello marocchino, che rischia di non rispettare la cultura e il contesto delle donne. L’antipatia per una televisione che trasmette solo telenovele, la passione per Hannah Arendt e per l’hammam, il desiderio di andare in Israele... Intervista a Amal Mhaili.
TUTTE E QUATTRO...
Intervista a Valentina e Roberta di Barbara Bertoncin
Un disagio avvertito fin da ragazzina, il tentativo, caparbio, di stare comunque dentro il proprio ruolo, quindi il matrimonio, subito in crisi, la maternità... Fino a che arriva lei... Un’associazione nata per tutelare un’omosessualità che non esclude il desiderio di maternità e paternità. Uno status di famiglia che viene riconosciuto solo quando bisogna pagare le tasse. Intervista a Valentina e Roberta.
COSA ANDRO’ A FARE?
Intervista a Mariella Gramaglia di Gianni Saporetti
Il movimento studentesco e il femminismo, poi l’impegno parlamentare e l’esperienza, entusiasmante, nell’amministrazione di Roma, e poi un giorno inizi a pensare che devi “staccare”, che puoi cambiare di nuovo... Intervista a Mariella Gramaglia.