Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 51

Una Città 124 / 2004
SO CHE CI SARO’
Intervista a Pietro La Ciura di Paola Sabbatani
Un centro diurno per malati oncologici dove ci si va non solo per le cure, ma per trascorrerci anche l’intera giornata, incontrare amici, parlare coi medici. L’assurdità di prescrivere esami anche quando non sono necessari. L’importanza del principio che la cartella clinica è del paziente. I gruppi di autoaiuto, dove si parla di tutto, si condividono angosce e problemi, dove nascono amicizie, si ricorda chi viene meno. Intervista a Pietro La Ciura.

Una Città 121 / 2004
AVER SIGNIFICATO
Intervista a Luca Ostacoli di Paola Sabbatani
In una situazione in cui l’aspettativa di vita si allunga e il dolore può essere tenuto sotto controllo, la “parlabilità” della malattia non fa certo guarire, ma serve moltissimo ad affrontare la fine della vita, a riscoprire il valore delle relazioni, a combattere la solitudine e il senso di nullità, di mancanza di significato della propria esistenza. L’importanza dei gesti, quando le parole vengono meno. Intervista a Luca Ostacoli.

Una Città 108 / 2002
“STO MALE”
Intervista a William Raffaeli di Gianni Saporetti, Michele Pulici
Un universo, quello del dolore, ancora in gran parte sconosciuto. La necessità di una disciplina universitaria che se ne occupi. Il grande progresso delle cure palliative, che da pura somministrazione di analgesico, sono diventate in senso pieno cura del dolore. La morfina, un vero farmaco naturale, al pari dell’insulina. Il dibattito sull’eutanasia, del tutto fuorviante. Intervista a William Raffaeli.

Una Città 98 / 2001
MORIRE CON DIGNITA’, SENZA SOFFERENZE DISUMANE
Intervista a Piero Castagno, Emilio Coveri di Daria Basso, Barbara Bertoncin
Un’associazione, Exit, per il riconoscimento del diritto a dare disposizioni per la propria morte in caso di malattia terminale e sofferenze senza speranza. Richiedere innanzitutto il riconoscimento legale del testamento biologico e la depenalizzazione dell’intervento del medico. L’eutanasia è già praticata, ma clandestinamente. L’apertura svizzera e la legalizzazione olandese. Intervista a Emilio Coveri e Piero Castagno.

Una Città 83 / 2000
UN NUOVO MODO DI MORIRE
Intervista a Michele Gallucci di Barbara Bertoncin
L’istituzione anche in Italia di hospice, luoghi specializzati per accompagnare i malati senza speranza, segna un cambiamento radicale nel rapporto con il morire. La lotta alla sofferenza inutile, il sostegno alle famiglie, la cura di quegli aspetti culturali e psicologici per forza di cose trascurati in ospedale. L’assurdità della mancanza di franchezza e dell’insistenza su cure senza speranza. Intervista a Michele Gallucci.

Una Città 82 / 2000
IL CAPITALE DI OGNI UOMO
Intervista a Massimo Livi Bacci di Gianni Saporetti
La diffusione dell’idea che la procreazione è scelta individuale, così come lo è quella del partner, è la causa del rallentamento della crescita demografica nel mondo. La stessa coercizione cinese si è inserita in un cambiamento di costume in atto. Le disparità che aumentano e i limiti nella disponibilità dei common goods. La vita che si allunga, grazie anche a costosi farmaci hi-tech, ma a quali condizioni? Intervista a Massimo Livi Bacci.

Una Città 79 / 1999
LA MEDICINA PER IL MORENTE
Intervista a Michele Gallucci di Barbara Bertoncin
L’importanza delle relazioni, innanzitutto con la famiglia, solitamente considerate d’ostacolo; l’uso dei farmaci per il loro effetto collaterale; le scelte terapeutiche opposte in assenza di speranza di vita. La specificità delle cure palliative non viene insegnata all’università dove il processo del morire non è preso in alcuna considerazione. Intervista a Michele Gallucci.

Una Città 76 / 1999
LA BENEDIZIONE DEL CONOSCERE
Intervista a Camillo Barbisan di Gianni Saporetti
La bioetica, uno spazio per il dialogo fra saperi separati. Il rischio per il credente di ridurre la fede a una morale. L’appello di Dio va tradotto nel tempo e nello spazio in cui si vive. Fare sì che la morte sia degna è cura, la sedazione totale, compresa, è il limite. La rivolta di Giobbe contro il dolore e l’inaccettabilità da parte cristiana di ogni dolorismo. La "città di tutti", dove si discute fra credenti di fedi diverse e fra credenti e atei. Intervista a don Camillo Barbisan.

Una Città 74 / 1999
LA LOTTA AL DOLORE
Intervista a Franco Toscani di Barbara Bertoncin
Un reparto ospedaliero di Cremona precursore delle cure palliative in Italia. Un lavoro d’equipe a cui partecipano a pieno titolo paziente e parenti. La qualità delle terapie del dolore si misura sul tasso di consumo di morfina, che in Italia resta bassissimo. Il rapporto originariamente controverso, ma oggi ineludibile, fra cure palliative e eutanasia. Intervista a Franco Toscani.

Una Città 73 / 1998
LE DIRETTIVE ANTICIPATE
Intervista a Valerio Pocar di Barbara Bertoncin
Una carta in cui metter per iscritto le proprie intenzioni in caso di perdita delle propria capacità di intendere e volere. Il principio di beneficenza e quello dell’autonomia del soggetto. La figura giuridica del fiduciario. L’ipocrisia che si sta accumulando attorno a temi come eutanasia e suicidio assistito. Intervista a Valerio Pocar.