Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 156

Una Città 97 / 2001
LA BIBLIOTECA PUBBLICA
Intervista a Antonella Agnoli di Barbara Bertoncin
Una biblioteca che sia uno spazio bello, accogliente, rilassante, luogo di incontro che crea comunità, ma anche dove l’informazione può diventare conoscenza, e opportunità, luogo democratico per eccellenza. Intervista a Antonella Agnoli.

Una Città 96 / 2001
E IL GIORNO DOPO DAL TRANS...
Intervista a Alessandro Dal Lago, Emilio Quadrelli di Monica Marino
Le due facce dell’illegalità, una visibile e povera, l’altra invisibile e ricca. Il mercato fiorente del gioco, grazie alle macchinette, e quello, in grave crisi, dell’eroina. Un nuovo tipo di sessualità composita, del “fare e lasciarsi fare”, che si fissa sul transessuale e sulla donna nera. Un italiano su tre è cliente. La differenza fra albanesi schiavizzate dai maschi e nigeriane, coalizzate fra loro. Intervista a Alessandro Dal Lago e Emilio Quadrelli.

Una Città 94 / 2001
QUEI LITIGI...
Intervista a Duccio Scatolero di Simone Natale, Barbara Bertoncin
Un centro di quartiere per la risoluzione dei conflitti, un’attività di mediazione fra i litiganti che mira a far incontrare, a far parlare, a far conoscere più che a giudicare il torto o la ragione nel conflitto. Questo, che spesso nasce per motivi banali, poi si sviluppa in modo implacabile. I più comuni sono litigi fra vicini o fra madri e figlie. L’importanza della neutralità del mediatore. Intervista a Duccio Scatolero.

Una Città 93 / 2001
OFFRIRE UN CAFFE’ AL VIGILE URBANO...
Intervista a Giuseppe Cordini, Massimo Bricocoli, Simona Pognant di Barbara Bertoncin
L’esperienza interessante del vigile di quartiere, sempre in giro, senza direttive giornaliere, che conosce i problemi sociali, i luoghi a rischio, che è capace di fare opera di mediazione. Il rischio di rimanere fin troppo coinvolti. Il problema del vigile che, da pubblico ufficiale, non può ignorare di sapere e di aver visto. Il tema spinoso dell’armamento. Intervista a Giuseppe Cordini, Massimo Bricocoli, Simona Pognant.

IL TRISTE BILANCIO
Intervista a Massimo Cappitti di Barbara Bertoncin
Un linguaggio sempre più mutuato dall’economia. Le strategie di addomesticamento per evitare il conflitto. Gli studenti che spesso escono dalla scuola delusi. Intervista a Massimo Cappitti.

Una Città 92 / 2001
IMMAGINI DI RIMANDO
Intervista a Vicky Franzinetti di Gianni Saporetti
Il rischio, nel rapportarsi a una comunità, di andare a confermare la loro ortodossia. Di accettare di immobilizzare una cultura per comodità, anche, perché è più facile rapportarcisi. Il triste destino dei misti nel comunitarismo. Il caso delle mutilazioni sessuali, strumento identitario di appartenenza. Il rischio di lasciare la famiglia alle comunità, e sarà la donna a farne tutte le spese. Intervista a Vicky Franzinetti.

UN LABORATORIO EUROPEO
Intervista a Riccardo Illy di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Trieste, una città che sta ritrovando la sua vocazione cosmopolita. Gruppi interetnici di ingegneri. Una posizione strategica fra Milano e Budapest. Far viaggiare un container per mare oggi costa molto meno che via terra. L’immigrazione, una risorsa vitale per una città che stava morendo. Intervista a Riccardo Illy.

GRANDI OCCASIONI E AVVERSIONE AL NUOVO
Intervista a Giulio Montenero di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Trieste, città controversa, aperta a influssi diversi, eppure conservatrice. Una borghesia collaborazionista. L’occasione storica dell’apertura a est. Gli ostacoli al Corridoio 5, Barcellona-Kiev. Intervista a Giulio Montenero.

Una Città 91 / 2001
LE EQUAZIONI, IL WORD E IL MANUALE DA IDRAULICO
Intervista a Ludovico Albert di Vicky Franzinetti, Gianni Saporetti
Alle superiori il 25% dei ragazzi non arriva al diploma, ma resta a scuola, passando da istituto a istituto. Il problema di un esame di idoneità che riparte sempre da zero. Le femmine vanno meglio a scuola ma hanno difficoltà per il lavoro. L’apprendista che deve anche reimparare a leggere e scrivere. Istituti che producono disoccupati ma che continuano imperterriti a reclutare ragazzi. Intervista a Ludovico Albert.

Una Città 86 / 2000
PIU’ BELLO DI QUEL GRIGIO SCHIFOSO...
Intervista a Maria Frieri e Rocco De Paolis di Barbara Bertoncin
L’emozione del primo giorno, quando i cancelli si richiudono. Lo scetticismo che c’era sugli stranieri. Poi piano piano... Oggi i corsi si fanno nelle sezioni, con le celle aperte, i muri colorati, e le due ore volano. Intervista a Maria Frieri e Rocco De Paolis.