Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 156

Una Città 107 / 2002
PIENA OCCUPAZIONE E INVECCHIAMENTO
Intervista a Angelo Bonsignori di Katia Alesiano
Monza, una città della Brianza in cui il centrosinistra ha prevalso dedicandosi ai problemi locali, alleandosi con i gruppi impegnati contro la speculazione edilizia e per la difesa dell’ambiente. I problemi di una zona dalla gloriosa tradizione industriale, che oggi mantiene la piena occupazione grazie all’artigianato di qualità, e in cui i giovani lasciano la scuola anticipatamente e la popolazione invecchia. Intervista a Angelo Bonsignori.

Una Città 106 / 2002
E’ MAROCCHINO MA E' BRAVO
Intervista a Flavio Nossa, Manolo Marzaro di Katia Alesiano
Il risultato elettorale favorevole al centrosinistra in una zona come quella di Varese, feudo leghista e della Casa delle libertà, segnale di contraddizioni che si acuiscono; l’operaio leghista alle prese con l’art.18, la reazione identitaria e, invece, il bisogno di immigrati. Una miriade di piccole aziende e la grande importanza della concertazione. Il problema dei giovani che lasciano la scuola. Intervista a Flavio Nossa e a Manolo Marzaro.

IL LEGAME DEBOLE
Intervista a Stefano Vecchio di Barbara Bertoncin
Un intervento sulla tossicodipendenza che punta alla riduzione del danno, che mette in campo la relazione come occasione, ma senza una forte progettualità calata a forza sul soggetto. Il compromesso continuo con l’assunzione di sostanze, l’eliminazione delle quali non può che essere un risultato finale; la sfida della “bassa soglia” e della negoziazione. Il caso diverso della dipendenza da cocaina. Intervista a Stefano Vecchio.

Una Città 105 / 2002
IL VECCHIO TIMBRO
Intervista a Flora Savastano di Barbara Bertoncin
Un’esperienza cominciata con il dopo-terremoto, continuata nella routine burocratica estenuante del vecchio collocamento e approdata finalmente a un impegno “sul campo” in uno dei quartieri più difficili di Napoli. L’inadeguatezza delle graduatorie, una cultura degli operatori e degli utenti passiva, legata all’anzianità di disoccupazione, la necessità di personalizzazione. Intervista a Flora Savastano.

Una Città 104 / 2002
IL FACILITATORE
Intervista a Mario Spada di Barbara Bertoncin
Progetti di riqualificazione urbana delle periferie, veri e propri contratti di quartiere che riguardino l’urbanistica, l’ambiente , lo sviluppo economico e la cura del disagio ma che, soprattutto vedano la partecipazione dei cittadini alla soluzione dei problemi. La necessità della massima trasparenza e informazione. L’importanza, in queste “buone pratiche”, della figura del regista, di chi “facilita”. Intervista a Mario Spada.

Una Città 101 / 2002
PRESTO POTRO’ GUIDARE I MEZZI GRANDI...
Intervista a Simona Pognant di Barbara Bertoncin
Fare la pompiera volontaria, ossia poter essere chiamata in qualsiasi momento del giorno o della notte, e poi l’assessora a molte cose in un paese di poche migliaia di abitanti, e poi l’assistente universitaria a Milano... Intervista a Simona Pognant.

UNA BIBLIOTECA, UN CIRCOLO...
Intervista a Aldo Colonnello di Katia Alesiano
La terra friulana ha conosciuto ogni sorta di emigrazione, da quella di mestiere nelle miniere del Belgio, o nelle fornaci austriache, a quella contadina nelle Americhe o a quella stagionale negli alberghi di Venezia e Trieste. Un’esperienza scolastica in cui si riscopriva il valore della diversità, l’impegno a costruire una biblioteca di paese, la storia di un circolo intitolato all’eretico Menocchio. Intervista a Aldo Colonnello.

Una Città 99 / 2001
PIAGA E RISORSA
Intervista a Erminio Scopino di Barbara Bertoncin
Un approccio gradualista al problema del sommerso, con l’obiettivo di salvare comunque l’impresa e i posti di lavoro. La necessità di una presenza continua, e non di blitz saltuari. Lo scambio emersione-flessibilità. Intervista a Erminio Scopino.

Una Città 98 / 2001
IL DELEGATO SOCIALE
Intervista a Fausto Viviani di Gianni Saporetti
Cosa succede quando problemi come la tossicodipendenza, il disagio sociale o familiare, il lutto entrano in fabbrica? Partendo dall’idea di una normalità del disagio e da una mappa sociale del proprio luogo di lavoro, il delegato sociale tenta di tenere insieme il ‘dentro’ e il ‘fuori’, prestando attenzione alle problematiche esistenziali, ai contesti sociali e ricreativi, ai possibili riflessi nella contrattazione. Intervista a Fausto Viviani.

Una Città 97 / 2001
L’ARCHITETTO E LA BOCCIOFILA
Intervista a Eleonora Artesio di Gianni Saporetti
Il degrado urbanistico di un quartiere di periferia si accompagna sempre al degrado sociale; veri e propri ghetti senza speranza. Superare innanzitutto la diffidenza, lo scetticismo, la paura soprattutto degli anziani. Un approccio multidisciplinare e la responsabilizzazione di tutti i volontari, gruppi, associazioni presenti. Dalle periferie di Torino un esempio di democrazia più partecipativa. Intervista a Eleonora Artesio.