Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 393

Una Città 138 / 2006
SE UNO TARDA....
Intervista a Mattia, Gianluca, Francesca, Massimo di Alessandro Coppola
Una convivenza vera e propria, più che una coabitazione, quella di un gruppo di giovani romani, ricercatori, precari, neolaureati. L’esigenza anche concreta di tagliare le spese, ma poi alla sera si cena insieme. Intervista a Mattia, Gianluca, Francesca, Massimo.

IL RITORNO, UN TRAUMA
Intervista a Silvia Tamassia di Pieralberto Valli
La laurea con una tesi sul genocidio in Rwanda, il G8 di Genova, la voglia di andare, l’Africa, il Benin, la disillusione sui “governativi”, il ritorno difficile... Intervista a Silvia Tamassia.

Una Città 137 / 2006
SOFTWARE ARCHITECT
Intervista a Aaron Brancotti di Barbara Bertoncin, Bruno Ducci
L’amore per la tecnologia fin da ragazzino, il primo computer, l’antidiluviano Commodore 64, l’incontro con la realtò virtuale e quei caschi da tre chili e mezzo... Il fascino di un campo in cui la creatività è fortissima. Intervista a Aaron Brancotti.

IL GIGLIO DEI RAGAZZI
Intervista a Ciro Naturale di Carla Melazzini
Una festa, quella dei gigli a Barra, molto sentita, e seguita, dai cittadini ma anche dai “don Rodrigo” di turno. Il tentativo di coinvolgere i ragazzi nel fare un proprio giglio che non dovesse sostare di fronte a certe case... Intervista a Ciro Naturale.

HANNO DISTRUTTO LA FERROVIA...
Intervista a Miguel Ángel Herrera di Simone Natale
La storia di una fabbrica ferroviaria, chiusa e riaperta più volte, mandata in rovina, insieme al resto delle ferrovie, specchio della storia dell’Argentina... Intervista a Miguel Ángel Herrera.

Una Città 136 / 2006
VALE UN PERU’
Intervista a Flor Vidaurre di Barbara Bertoncin, Francesco Ciafaloni, Elena Chiti
Le difficoltà di una ragazza madre, gravissime se straniera, quasi insormontabili se clandestina. L’incontro con l’Alma Terra di Torino. Un bimbo nato qui ma che resta “straniero” e la continua paura legata al permesso di soggiorno annuale. Intervista a Flor Vidaurre.

Una Città 135 / 2006
A ME PIACEREBBE ESSERE PRONTO
Intervista a Maurizio Quadrio di Katia Alesiano
Il tragitto di un ricercatore che, quasi per caso, si trova a scegliere “il tema” della vita, in questo caso “la turbolenza”. La ricerca, stretta fra la necessità dei tempi lunghi e quella dei finanziamenti spesso finalizzati a risultati in tempi utili; i problemi di un insegnamento ridotto ormai a un susseguirsi di test e in cui viene meno il rapporto dello studente col “maestro”. Intervista a Maurizio Quadrio.

HO INIZIATO A 24 ANNI
Intervista a Marco Boschini di Massimo Tesei
Il taxi sociale per gli anziani, il progetto Pedibus per accompagnare i bimbi a scuola a piedi, una consulta dello sport, il consiglio degli stranieri... Una lista civica, la voglia di rinnovare insieme ai cittadini. Intervista a Marco Boschini.

Una Città 134 / 2005
VIAGGIARE, FAR POLITICA
Intervista a Giulia Tosoni di Gianni Saporetti
Il liceo scientifico a Torino, l’idea di una scuola in cui potersi confrontare liberamente, le delusioni, la mancanza di stimoli e di rigore, un anno in Ecuador in un altro mondo, l’impegno politico... Intervista a Giulia Tosoni.

Una Città 133 / 2005
GIOVANI.IT
Intervista a Enrico Maria Milic di Gianni Saporetti
Quattro giovani ventenni, attivisti del sindacato studentesco, a cui viene l’idea di aprire un sito che serva agli studenti, che cerchi, anzi, di diventare una comunità virtuale, il nome “studenti” è ancora libero... e in poco tempo i passaggi diventano milioni. In giovani.it sono centinaia i blogger che si scambiano idee, si conoscono, si rimorchiano. Lo snobismo della politica verso Internet. Intervista di Enrico Maria Milic.